Logo Rai3

Olha Vozna - Ucraina

Il programma è stato realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Interno - Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione

e con il cofinanziamento del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020



Ecuador

Cucina e curiosità

ALIMENTAZIONE E CUCINA

 

La cucina ecuadoriana, a base di mais e di riso, è sostanzialmente povera e poco varia: scarso è l'uso della carne; i piatti più tipici sono la colada, diffusa nelle Ande e fatta di carne con farina di mais, e la ceviche, diffusa in tutto il Paese e fatta con pezzi di pesce macerati in succo di limone.

Tra le bevande è caratteristica quella ricavata dalla naranjilla (il cui gusto unisce gli aromi dell'ananas e dell'arancia).

Le tribù amazzoniche consumano sostanzialmente manioca, che fornisce insieme il pane e la bevanda detta chicha.

 

 

 

IL CAPPELLO DI PANAMA

 

A dispetto del nome, il “panama”, copricapo nazionale, è un prodotto tipico realizzato in Ecuador, e, in particolare, nella cittadina di Montecristi.

 

 

 

SPORT

 

In ambito sportivo, molto popolare è il gioco del calcio, ma molto praticata è anche una sorta di pallapugno (pelota de mano). Altre discipline diffuse sono il basket e la pallavolo; nelle zone rurali persistono inoltre passatempi quali lotte fra galli e fra tori.

 

 

 

CURIOSITÀ

 

Si sa che, con i suoi 8.848 metri, l’Everest è la montagna più alta del mondo; ma questo è vero solo se si calcola dal livello del mare. Se si considera invece la distanza dal centro della Terra, il record spetta a Taita Chimborazo (papà Chimborazo). La vetta ecuadoriana misura infatti 6.310 metri dal livello del mare, ma 6.384,4 chilometri dal centro della Terra alla vetta, mentre l’Everest, misurato in questo modo, arriva a 6.382,3 chilometri. Questo è dovuto al fatto che la Terra non è una sfera perfetta, ma schiacciata ai poli: quindi più larga all’equatore, dove il raggio è più lungo di 21 chilometri. La distanza del Chimborazo dal centro della Terra è maggiore di quella dell’Everest perché la montagna andina è molto più vicina all’equatore di quella himalayana.

Everest e Chimborazo sono comunque ben poca cosa in confronto al monte più alto del Sistema Solare: il Monte Olimpo, su Marte, è alto 22.000 metri sul livello topografico di riferimento (un convenzionale punto 0 paragonabile al livello del mare) e il suo diametro è come la larghezza dell’intera Francia. 

Rai.it

Siti Rai online: 847