Voi e Tommaso Di Francesco 25/09/2017

Io credo che Merkel paghi anche l'entrata nell'Unione degli stati dell'Est Europa, peraltro voluta proprio dalla Germania, che con la loro resistenza all' accoglienza dei migranti hanno fatto da cassa di risonanza, favorendo la destra di Afd.
Sandro Alquati.

E' sconvolgente l'avanzata dei nazisti in Germania! L'abbattimento del muro di Berlino ha fatto solo guai.
Luisa da Torino
 

Per me, la Merkel e simili, sono i becchini dell'europa e dell'occidente con le loro follie buoniste e politcorrect. L'Afd è reazione uguale e contraria.
Luciano.
 

Buongiorno. Il fatto più evidente dell'elezione tedesca è che il "muro" caduto nel 1989 è ben saldo e l'unificazione fu un fatto formale e non sostanziale e, forse, dovrebbe far riflettere in chiave UE circa l'allargamento a est?
Geri
 

Fra la Lega e la AfD le differenze sono minime, però l'ultima viene considerata estrema destra, la Lega partito dell'arco costituzionale. Può spiegarci, a noi che viviamo in Germania, questa diversità di trattamento da parte della stampa italiana? Stefano Amburgo 

La destra vince quando la sinistra ruba. 

Scusi, il Partito di Merkel ha perduto il 9% dei voti che esso aveva preso o 9 punti percentuali dei voti di tutti gli elettori tedeschi? Cerchiamo di declamare bene le percentuali, i relativi cali e aumenti.
Giuseppe da Mezzojuso. 

Germania: evidentemente portare un paese al top non basta.
Anna
 

Quando la Sinistra non fa la Sinistra si vedono i risultati! Il PD non ha ancora capito. Ma quanto tentenna il Pisapia!
Aldo
 

Il giornalista attribuisce l'affermazione di AFD ad un "clima di paura artatamente costruito". Mi sembra invece che abbia ragione Galli Della Loggia che Sabato sul Corriere ipotizza una ragionevole reazione popolare europea di fronte all'invasione dei Mussulmani. Preferisco i giornalisti che danno credito alle preoccupazioni delle persone.
Leo, Milano.
 

Il 28 e 29 settembre si terrà la terza conferenza nazionale sulla famiglia sul tema "Più forte la famiglia più forte il paese. E' organizzata dal dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del consiglio dei ministri. Dovrebbe essere occasione di confronto e dibattito di cui tenere conto anche in vista delle prossime leggi di bilancio. Da dove partire allora? La strada indicata dal cosiddetto "fattore famiglia" proposto dal Forum delle associazioni familiari rimane paradigmatica per i suoi presupposti in campo fiscale 

Per Amatrice e simili il guaio è l'aver voluto ricostruire nello stesso posto e come era. Lo disse Renzi.
Filiberto. 

La SPD sbaglia. In questa situazione deve riprendere a collaborare con CDU allargando ai Verdi. Cosi fai avanzare le politiche pro Europa.
Duilio Cangiari
 

Proclamare papa Giovanni XXIII patrono dell'esercito offende i sinceri credenti nella beatitudine dei costruttori di pace.
Mauro (Bologna)
 

A proposito delle preoccupazioni sull'uso dei fondi non va dimenticato l'otto per mille dato allo Stato
Luigi
 

Gentile giornalista con questo nuovo quadro politico tedesco quante probabilità rimangono per una revisione del trattato di Dublino?
Paola
 

Le condizioni dell'Africa oggi non sono diverse da ieri basta dire dei poveretti che scappano dalle guerre e dalla fame. Dall'Africa si tratta di un traffico di esseri umani. Oggi lo ammettono anche i nostri politici. 

FORZA PAPA BERGOGLIO !!! Stai toccando i tasti GIUSTI ....continua così ....lo IOR ha bisogno di te !!! ricordiamo dove era sepolto il capo della banda della MAGLIANA ....e lo IOR con CALVI.....ecc
Rosy Trento buon lavoro 

Ho letto sul giornale die Zeit che c'è la probabilità di una jamaika koalition in Germania tra CDU Linken e FDP. Che ne pensa? 

Il 7 luglio scorso 122 paesi all'assemblea dell'ONU (Italia esclusa) hanno votato la messa al bando delle armi nucleari. Ridurre le spese militari diventa possibile. Se 15mila testate ci sembran poche....Quando si deciderà il governo italiano a rispondere alle richieste di incontro delle associazioni Senzatomica e Rete Disarmo sullo stato del negoziato? E la stampa italiana (manifesto escluso) uscire dal silenzio?
Grazie Gabo 

La scontata vittoria della Merkel nelle elezioni tedesche, non escludeva certo il terremoto, che oggi si è palesato .... L avanzata della destra, dopo le scelte del governo di coalizione, condotto, con pugno di ferro dalla Cancelliera, della gestione migranti Siriani, imposti ai tedeschi, avrebbe certamente spinto la stessa destra xenofoba a rafforzarsi .!!!! Angela vince, ma perde ben nove punti, che equivalgono a tantissimi voti ..... I dati economici, sono tutti in attivo per l economia tedesca, ma non è bastato a dare alla Merkel un facile nuovo governo e la governabilità sperata!!! Se la Germania entra in una crisi politica che ne sarà dell Europa e di noi tutti ???
Clara bologna
 

Sono le idee del partito liberale tedesco che strozzeranno i paesi dell'eurozona, Italia in primis, altro che un'uscita dall'euro proposta dall'estrema destra che sarebbe perfino salutare se congiunta, mentre rimane una pia illusione che i tedeschi coprano i debiti degli stati del sud.
Natasha da Prosecco
 

A proposito del del "fattore famiglia" più volte proposto dal Forum delle famiglie bisogna dire che è giusto pagare le tasse non in rapporto al reddito del singolo, ma prendendo in considerazione la realtà del nucleo familiare e della sua composizione. Bisogna abbandonare gli attuali criteri fiscali per la famiglia, ingiusti e anacronistici, invariati dal lontano 1995 anche nei suoi importi.
Gianluigi
 

Papa Francesco eretico? Forse ci dobbiamo aspettare anche i roghi e l'inquisizione?
Sergio da Catania
 

Germania: hanno vinto tutti, meno CDU e SPD, un'ariaccia! 

Certo liberarci dal giogo degli amerikani è un sogno di molti italiani. Al diavolo Donald Trump e tutta la cultura amerikana. A noi italiani deve interessare la Russia che è più europea della Gran Bretagna. W la Russia W Vladimir Putin.
Popov 

Trump vince in America, la Le Pen va al ballottaggio in Francia, l'Afd entra in parlamento in Germania e gli elettori di sinistra reagiscono sempre allo stesso modo: con proteste e disordini. Indubbiamente agli elettori di sinistra la democrazia piace solo quando vincono!
Christian da Genova
 

Sarebbe importante invitare gli ascoltatori a leggere le poche pagine dell'Amoris laetitia oggetto di accuse (relative ai n.300 - 305. Più la nota 351). Si capirebbe immediatamente la pretestuosita', il legalismo neofarisaico e la falsa coscienza di questi individui.. Approfondire è l'unico antidoto alla banalità del male.. non lasciamo che il Papa si senta isolato, "la Chiesa siamo tutti"
Igor
 

Il post colonialismo ha fatto il doppio dei morti della seconda guerra mondiiale! Guerre infinite tribali e signori della guerra in azione perenne. Non era meglio se rimanevano ormai i coloni? Guardiamo l'Australia! 

La quasi !monarchia" tedesca, e il centralismo governativo, non potevano che spingere al rafforzamento di un partito di estrema destra .. Il quarto mandato consecutivo, non può che logorare la vita politica futura del Paese... La domanda di cambiamento è scontata, peccato che venga dalla destra piu' perniciosa ....
Clara bologna 

I 5stelle puntano a fare il pieno di voti contendendoli alla destra. Dopo le elezioni a conti fatti deciderà se governare con la Lega o rimanere all'opposizione. Cosa c'è di complicato da capire?
Fabio
 

Vedrete cosa succederà anche qui, gli ultimi governi di centro sinistra con la loro cieca e demenziale politica sull'immigrazione sono responsabili della grande vittoria delle destre che succederà anche in Italia.
Angelo Venezia
 

Putin e le elezioni americane, Putin e le elezioni tedesche, Putin già stA preparando quelle italiane . Li chieda a Salvini e a Di Maio.uno vale uno? Uno vale tutti tra Beppe e Putin solo uno da ridere, ma per il resto.....
Massimo Scotti Milano
 

I fuoriusciti dal PD, come D'Alema, bombardarono con la NATO Belgrado 

L'espansione cella NATO a Est Europa non è il capolavoro di Obama?
Dan Roma 

Ma perché le formazioni di destra vengono bollate sempre come xenofobe? Ma questa non è demagogia e falsità? Mi sembra di vivere sotto un enorme cappello mediatico di retorica e ideologie di sinistra! Come mai è reato l apologia fascista e non quella comunista? 

L'unica ingerenza realmente provata è quella degli usa in tutte le democrazie è stati del pianeta.
Maurizio Roma 

L'inesperienza e l'incapacità di nuovi responsabili politici che si propongono di governare gli stati, spinti solo dal brontolio della pancia di tante persone, porterà al disastro politico ed economico delle nazioni.
Gianfranco. Mantova
 

Siamo alla pazzia: Sinistra russofoba e guerrafondaia. Destra prorussa e pacifista! 

Compagno di Francesco, io non sono di sinistra né tantomeno di destra, però ci tengo a dirLe che il Suo giornale mi è molto simpatico, titola in modo divino e ha il vizietto della verità. Salutoni, batta forte ed evviva... il comunismo e la libertà! Attenzione però: l'unico comunismo possibile è quello secondo Dio, ma non secondo gli uomini.
Francesco Saverio
 

Buongiorno. Perché nessuno mai sottolinea che la pagliacciata di Maroni e Zaia del 22.10.17 ci costa 42 milioni di €? Perché da quando Muhlbauer non é più consigliere regionale lombardo non sappiamo quanti siano i milioni di € che la Regione Lombardia regala alle scuole private? Ultimamente ci si aggirava intorno ai 50 milioni. Quante scuole ed ospedali pubblici si possono mettere in sicurezza con tutti quei soldi?
Flavio-Milano
 

Il cambio col marco è stato di 1 a 2. In Italia con un cambio di 1 a 2000 avremmo dovuto avere gli stessi prezzi della Germania!
Gaetano.
 

Secondo Lei quindi il buon vecchio spettro che s'aggira per L'Europa non è chè l'ombra di quella che fu stessa?
Donald Bathgate Vauda Canavese (to)
 

La democrazia ha votato il nazismo. Ancora 

Buongiorno. Mi spiegate quali i progetti di guerra dell'esercito italiano? E Milosevic chi lo fermava? Grazie.
Alfio. Oristano 

In Germania c'è il problema della disoccupazione...il successo dell'estrema destra è il frutto del fallimento sociale della riunificazione?...l'ideologia è broprio una brutta bestia.
Carlo, Lodi
 

Uscire dalla nato che no ha ragione di essere per non avere esorbitanti. spese militari e non avere testate nucleari sul ns. territorio come previsto dalla costituzione
Ugo
 

Se Di Maio diventasse premier, se li piglia gli F35 ? Chiediamoglielo !
Stefano da Roma.
 

Rai.it

Siti Rai online: 847