In evidenza

Gabriella Germani

Le biografie dei comici di "Voglia d'Aria Fresca"

Nata a Sora (FR) il 20 aprile 1969, Gabriella dopo gli studi classici si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, con una tesi sul tema “Il diritto alla dignità del lavoratore”.

La passione per le imitazioni, esplosa prestissimo sui banchi di scuola, riaffiora negli ultimi anni di Università. Decide così di lavorare durante l’estate nei villaggi turistici, dove un giorno incontra il grande Mogol. Ne nasce una bella amicizia ed una collaborazione di lavoro presso il Centro Europeo di Toscolano (Scuola di Perfezionamento per Autori, Compositori e Cantanti), in Umbria. Al CET Mogol le affida la responsabilità delle Relazioni Esterne.

Dopo un anno, Gabriella interrompe questa piacevole esperienza per portare a termine gli studi e torna definitivamente a Roma. Contemporaneamente, partecipa ad un programma televisivo di Canale 5, in cui cercano volti nuovi e si aggiudica il primo premio sia come Miglior Imitazione sia come Miglior Categoria in gara.

Da quel momento comincia a considerare la possibilità di lavorare nello spettacolo.

Notata da Pingitore, la vuole alla conduzione del programma “Saloon” nelle vesti di Daria Bignardi.

Una mattina, mentre preparava il suo ultimo esame di Giurisprudenza, Gabriella, sfogliando un quotidiano, legge che Fiorello conduce un programma radiofonico con Marco Baldini; si sintonizza su Radio2 e, subito dopo, contatta la redazione per proporsi: non avrebbe mai immaginato che, da quel momento, sarebbe iniziato un sodalizio durato ben cinque anni!

A Viva Radio2, duetta con Fiorello nelle imitazioni di Asia Argento, Maria De Filippi, Valeria Marini, fino ad arrivare al personaggio che l’ha consacrata al grande pubblico: Monica Bellucci.

Tante le presenze di Gabriella come ospite in programmi di punta delle reti Rai e Mediaset: da “Stasera Pago Io Revolution”, con Fiorello (Rai Uno) a “Uno Di Noi”, condotto da Gianni Morandi abbinato alla Lotteria Italia (Rai Uno), da “Amore Mio, Diciamo Cosi’…” Con Claudio Amendola (Rai Uno), a “Italiani”, con Paolo Bonolis (Canale 5). Ed ancora, “NOn Facciamoci Prendere Dal Panico”, con Gianni Morandi (Rai Uno), “Matrix”, con la conduzione di Enrico Mentana (Canale 5) e tanti altri…

Ha avuto una nomination come Personaggio Rivelazione TV 2006-2007, in occasione degli “OSCAR TV” (Rai Uno), in gara con Flavio Insinna ed Antonello Piroso.

Ha vinto il Premio Charlot 2005, come Miglior Personaggio comico femminile dell’anno.

Rai.it

Siti Rai online: 847