Coccole La piccola pasticceria casalinga di Anna Moroni Ingredienti: 150g. di ricotta 7 cucchiai di latte 7 cucchiai di olio 80g. di zucchero 300g. di farina 1 bustina di lievito in polvere 1 bustina di vaniglina Ripieno: 1 chiara d'uovo 1 bustina di zucchero vanigliato 90g. di mandorle tritate 90g. di cioccolato fondente tritato Media 30 min Dessert La piccola pasticceria casalinga Procedimento: Passare la ricotta per scioglierla bene, aggiungere un po' alla volta latte, olio, zucchero e metà della farina mescolata al lievito e setacciata. Lavorare poi sulla spianatoia aggiungendo il resto della farina finché smette di appiccicarsi alle mani. Stendere in un rettangolo (più o meno 45 x 20), pennellarla con l'albume leggermente sbattuto (non montato!). Mescolare gli ingredienti del ripieno e spargerli sulla pasta. Arrotolare strettamente, poi tagliare delle fettine di circa 1 cm, da disporre sulla teglia coperta con carta da forno. Cuocere a 150°/160° per circa 25 minuti. Per fare meno fatica ad arrotolare, ricoprite la tavola con un foglio di carta da forno, che utilizzerete poi allo stesso modo dello strofinaccio per lo strudel. Procedimento:

Passare la ricotta per scioglierla bene, aggiungere un po' alla volta latte, olio, zucchero e metà della farina mescolata al lievito e setacciata.
Lavorare poi sulla spianatoia aggiungendo il resto della farina finché smette di appiccicarsi alle mani. Stendere in un rettangolo (più o meno 45 x 20), pennellarla con l'albume leggermente sbattuto (non montato!). Mescolare gli ingredienti del ripieno e spargerli sulla pasta. Arrotolare strettamente, poi tagliare delle fettine di circa 1 cm, da disporre sulla teglia coperta con carta da forno. Cuocere a 150°/160° per circa 25 minuti. Per fare meno fatica ad arrotolare, ricoprite la tavola con un foglio di carta da forno, che utilizzerete poi allo stesso modo dello strofinaccio per lo strudel. 

 

]]>