Yogurt & fichi I dolci di Mario Ragona Ingredienti: 110 g di burro 80 g di zucchero semolato un pizzico di sale 1/2 bacca di vaniglia 2 tuorli 120 g di farina 5 g di lievito in polvere 500 g di panna fresca 100 g di zucchero 200 g di yogurt greco intero 100 g di polpa di fichi 2 foglie di menta fresca Fichi per decorare Dessert Procedimento: Per il sablè: Montare con la frusta il burro con lo zucchero la bacca di vaniglia e il sale, aggiungere i tuorli e continuare a sbattere. Aggiungere a pioggia la farina setacciata mescolata al lievito in polvere. Con l'aiuto di una sac a poche, inserire il Sablè Brètone (base della torta) in una tortiera. Scaldare il forno e cuocere a 180°C per 12 minuti circa. Cuocere e lasciare freddare completamente. NON APRIRE IL FORNO FINO A COTTURA ULTIMATA Per la mousse: Pestare i fichi freschi fino a ridurli in polpa. Mescolare la polpa di fichi macinati con lo yogurt greco e le foglie di menta tritate finemente. Lasciare insaporire per 30 minuti. Montare la panna con lo zucchero e infine mescolare con la miscela di yogurt e fichi. Con la sac a poche, inserire la spuma di yogurt nel dolce, eseguendo la decorazione con la sac a poche. Decorare con fichi a spicchi (3 circa) e foglie di menta fresca e servire. Procedimento:
Per il sablè: 
Montare con la frusta il burro con lo zucchero la bacca di vaniglia e il sale, aggiungere i tuorli e continuare a sbattere. Aggiungere a pioggia la farina setacciata mescolata al lievito in polvere.  Con l'aiuto di una sac a poche, inserire il Sablè Brètone (base della torta) in una tortiera. Scaldare il forno e cuocere a 180°C per 12 minuti circa. Cuocere e lasciare freddare completamente.
NON APRIRE IL FORNO FINO A COTTURA ULTIMATA
Per la mousse: 
Pestare i fichi freschi fino a ridurli in polpa. Mescolare la polpa di fichi macinati con lo yogurt greco e le foglie di menta tritate finemente. Lasciare insaporire per 30 minuti. Montare la panna con lo zucchero e infine mescolare con la miscela di yogurt e fichi. Con la sac a poche, inserire la spuma di yogurt nel dolce, eseguendo la decorazione con la sac a poche. Decorare con fichi a spicchi (3 circa) e foglie di menta fresca e servire.



 

]]>