GazzetTinto

[an error occurred while processing this directive]

Moscardini fritti su purè di fave “bianche” vs Polpettine allo zenzero con maionese al cocco

Master Blog

    » Segnala ad un amico

    Tempo di preparazione: più di un'ora
    Difficoltà: Difficile
    Tipologia: Secondi

    Ingredienti:

    Procedimento:
    Moscardini fritti su purè di fave “bianche” 

    Ingredienti:400 g di moscardini 300 g di farina debole 400 g di fave ammollate 1 patata glassa di aceto balsamico olio di semi di arachide prezzemolo sale

    Procedimento:
    Mettere le fave ammorbidite (metterle in acqua nelle precedenti 24 ore) in una pentola alta. Salarle. Sbucciare, affettare la patata e aggiungerla alle fave. Lasciar cuocere a fuoco lento fino a quando l'acqua si sarà ridotta e le fave risulteranno morbide.Rendere il tutto una purea frullando il tutto ad immersione. Infarinare abbondantemente i moscardini, precedentemente puliti. Far scaldare l'olio di arachide a 175° circa quindi immergervi poco per volta i moscardini. Una volta dorati scolarli con una schiumarola e posarli su carta assorbente. Impiattare mettendo alla base del piatto qualche cucchiaio di purè di fave e adagiarvi delicatamente sopra i moscardini appena fritti. Decorare con un filo di glassa di aceto balsamico e foglie di prezzemolo. Servire caldo.

    Polpettine allo zenzero con maionese al cocco (Ricetta gluten free)

    Ingredienti:200 g di carne trita di manzo 200 g di carne trita di maiale 100 g di mortadella tritata 2 uova 1 patata media, lessata e schiacciata 1 costa di sedano zenzero fresco 1 arancia sale e pepe farina di mais per impanare q.b. semi di sesamo per impanare q.b. olio di semi di arachide per friggere q.b. coriandolo fresco per decorare q.b.
    Per la maionese:50 g di latte di cocco 1 cucchiaino di succo di limone 120 g di olio di semi di girasole sale

    Procedimento:
    Mescolare la carne e la mortadella con le uova leggermente sbattute. Unirvi la patata schiacciata, il sedano e la buccia dell’arancia finemente grattugiati. Profumare con lo zenzero e condire con sale e pepe. Amalgamare bene il tutto e formare delle polpette non troppo grandi. Passarle nella farina di mais mescolata ai semi di sesamo e friggerle in olio caldo. Scolare e servire con la maionese al cocco preparata emulsionando tutti gli ingredienti con un frullatore ad immersione. Decorare con il coriandolo e la buccia d’arancia grattugiata.