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In linea per l’estate

La Nutrizionista Evelina Flachi

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    Rubriche: La Nutrizionista

    Ingredienti:

    Procedimento:


    La maggior parte di noi arriva a giugno con lo stress della prova costume e  vorrebbe  ottenere il massimo risultato  in breve tempo e senza troppi sacrifici. Sappiamo ormai  che le diete drastiche  danno risultati momentanei e l’effetto YO-YO e’ tipico delle scelte alimentari squilibrate.
     
    PER RESTARE IN FORMA O DIMAGRIRE  DOBBIAMO APPROFITTARE DELL’ESTATE PER FARE DELLE BELLE CAMMINATE  ALL’ARIA APERTA  O ALTRA ATTIVITA’ FISICA OLTRE A SEGUIRE  MENU’ EQUILIBRATI E SCEGLIERE ALIMENTI BILANCIATI  CON UNA BUONA CAPACITA’ SAZIANTE.
    OGGI  CON LA NOSTRA BVN   VALUTEREMO ALCUNI CIBI  ADATTI  A  FAVORIRE UN MAGGIOR CONTROLLO CALORICO DEL PASTO E CHE POSSONO ABBASSARE IL NOSTRO ’’SPREAD’’ PER  AVVICINARCI IL PIU’ POSSIBILE AL  PESO FORMA.
     
    1°ANGURIA: Dissetante, diuretica, depurativa. Effetto saziante x fibre .Utile contro inestetismi della cellulite. Ricca di LICOPENE ,potassio,vit.C,B1,B2. Ottima anche nelle insalate estive
    PODIO 1:  fetta anguria

    2° INSALATONA PIATTO UNICO: saziante e poco calorico.
    Insalata verde ricca di acqua, clorofilla, vit. C + pomodori rimineralizzanti + carote  con betacaroteme + ravanelli  al posto del sale + pollo = proteine con alta digeribilità + 1 cucchiaino  di olio evo= ca. 250/300kcal. Ne bastano 40/50gr di orzo/farro/riso int. X  piatto unico
     
    PODIO 2 : Insalatona mista con pollo + in vista al centro farro o riso integrale
     
    3°  FRULLATO /CENTRIFUGATO
    Melone /frutti bosco/prugne/pesche /albicocche ricchi di  potassio ,betacarotene ,fibre  e acqua amici della linea estiva. Utile come spuntino . Se lo trovate ottimo  x metabolismo dei grassi il bergamotto!!

    PODIO 3: bicchiere con frullato ed intorno al piatto frutta fresca

    4° INSALATA  CON TONNO
    Radicchio + cetrioli + cipolla con effetto diuretico,saziante , rimineralizzante.
    Tonno ben scolato ricco di omega 3, proteine nobili e vitamine. Completa con aggiunta di legumi come fagioli (1/2cucchiai cotti).  Alternarlo con altro pesce gradito di stagione

    PODIO 4: Insalatona mista con tonno radicchio e cetrioli

    5° DIGIUNO 
    Si disidrata l'organismo ed abbassa metabolismo. SE ABBASSIAMO CALORIE (sotto 1200 giorno) si ALZA LO SPREAD
    PODIO 5: Piatto  rosso vuoto