Logo Radio3 2017
Dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00

CREDITS


Carlo D'Amicis, Michele De Mieri, Lea Gemmato, Clementina Palladini, Daniela Pirastu, Laura Zanacchi. Regia di: Benedetta Annibali A cura di: Susanna Tartaro Conduce: Loredana Lipperini

Le poesie di Fahrenheit


Finalmente puoi ascoltare e collezionare le voci dei nostri poeti!

La poesia del giorno

TUTTI I LIBRI DELL'ANNO


Ogni anno gli ascoltatori di Fahrenheit scelgono il loro Libro dell'Anno tra i 12 Libri del Mese. A Dicembre durante la Fiera della Piccola e Media Editoria di Roma un intero pomeriggio sarà dedicato all'elezione in diretta del nuovo Libro dell'Anno.  
Si può votare inviando una mail a: fahre@rai.it

Tutti i Libri dell'Anno 

Controvento di Telese

Ascolta l'intervista

Gruppo di lettura di Telese Terme (Benevento) con Filomena Grimaldi, titolare della libreria Controvento di Telese Terme che ci ha scritto così:

Cara Fahrenheit,
sono Filomena Grimaldi, titolare della libreria Controvento di Telese Terme.
Scrivo per raccontarvi dei 5 gruppi di lettura che ogni mese animano la libreria.
adulti, bambini 8/10 anni, ragazzi 11/14,  ragazzi 15/18 anni e gruppo in inglese.

La libreria esiste dal dicembre del 2013, il primo gruppo, quello degli adulti è nato nel 2014. 
Non siamo mai meno di 15 persone. Ci incontriamo di sera, e seguiamo di volta in volta un filo conduttore, il libro successivo deve avere un legame per tema, autore, o ambientazione, con il libro precedente. 
Tutti possono proporre un libro con una "mozione degli affetti", si sceglie poi a votazione. Dedichiamo ampio spazio al momento della scelta, perchè se si sceglie bene, poi si legge meglio...
Questo gruppo ha avuto una storia molto articolata, molte discussioni, cambi di rotta, fino ad arrivare all'equilibrio che abbiamo raggiunto ora, con piccole ma chiarissime regole.

Il gruppo dei ragazzi 15/18 anni è nato da una precisa richiesta dei ragazzi: vogliamo anche noi il nostro gruppo di lettura.
Ci incontriamo una volta al mese con grandi difficoltà logistiche... qui mancano i mezzi che collegano Telese con i vari paesi, per cui è grazie alla pazienza dei genitori che accompagnano ogni volta se riusciamo a incontarci.
Propongo io dei titoli diversi, i ragazzi scelgono liberamente tra i titoli proposti o tra quelli a scaffale.
Durante gli incontri ognuno racconta il libro che ha letto. 
Abbiamo fatto diverse attività:
-un incontro di poetry slam in cui i ragazzi leggevano ad alta voce le loro poesie
-un corso per aspiranti librai: i ragazzi erano molto curiosi di conoscere il mio lavoro nei dettagli, soprattutto la parte legata alla cura del catalogo
-abbiamo incontrato la traduttrice italiana del libro "Città di Carta" di J. Green ed. Rizzoli perchè il lavoro di traduzione interessa tanto i ragazzi
-siamo andati al festival Mare di Libri a Rimini, 2 nostre lettrici hanno partecipato come giuria
-ci stiamo preparando per intervistare Giusi Marchetta autrice di "Lettori si cresce" ed. Einaudi

Il gruppo 11/14 anni ha ricevuto il sostegno di un'insegnante che continua il racconto dei libri anche a scuola.
Propongo io dei titoli e i ragazzi scelgono liberamente, ci siamo appassionati ad autori come Francesco d'Adamo e Matteo Corradini con cui abbiamo fatto anche un bellissimo incontro via skipe, e ora ci stiamo preparando ad incontrare un altro autore che ha appassionato i ragazzi: Luigi Ballerini.

IL gruppo bambini 8/10 anni è quello che più mi stupisce ogni volta, i bambini sono lettori molto attenti e sensibili e si consigliano i libri tra loro. Abbiamo molto amato i libri illustrati di Chris Riddell editi da Il Castoro E Odissea di Nicola Cinquetti edito da Lapis. 
Ci incontriamo di sabato pomeriggio, una volta al mese. Leggo sempre qualche storia per loro, e racconto i nuovi libri. 
I bambini raccontano le loro letture fatte a casa e riserviamo particolare attenzione alle immagini.
Faremo sabato con loro un laboratorio  di fumetto con l'editore Tunué.

IL gruppo in inglese è nato su richiesta del gruppo 15/18. Non lo conduco io ma Antonella  Galiero insegnante di lingue e traduttrice editoriale. Ho incontrato Antonella al gdl adulti...
Siamo io e lei a scegliere il libro da leggere, per questioni di reperibilità dei titoli...
gli incontri sono sempre molto vivaci, ne abbiamo fatti 3 e all'ultimo eravamo in 20, ognuno porta la sua tazza, beviamo il tè e mangiamo biscotti fatti in casa. 
Dal gruppo in inglese è nato il desiderio di partecipare alla Harry Potter Book Night 4 febbraio, hanno fatto tutto loro ( i lettori) : letture, storie, racconti, bacchette magiche! io ho solo messo le sedie in circolo :-)

L'altro giorno uno dei lettori del gruppo adulti mi ha detto: Filo, tra un po' venderai solo libri, agli eventi ci pensiamo noi!

So che la mia mail è troppo lunga, chiedo scusa, ma tutti questi bei lettori lo meritano!

Grazie e buone letture
Filomena