GazzetTinto

[an error occurred while processing this directive]

Tiramisù al pandoro

La piccola pasticceria casalinga di Anna Moroni

    » Segnala ad un amico

    Difficoltà: Facile
    Tipologia: Dessert
    Rubriche: La piccola pasticceria casalinga
    Tempo di preparazione: 20 Min

    Ingredienti: Ingredienti per 6 persone: 400g. di pandoro 500g. di mascarpone 1 bicchiere di rum 120g. di zucchero 6 uova 1 dl di panna fresca 3 tazze di caffè 200g. di cioccolato amaro cacao amaro in polvere

    Procedimento:

    Rompere le uova e separare i tuorli dagli albumi. Raccogliere i tuorli in una ciotola, unire metà dello zucchero e montare con una frusta fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso.
    Lavorare il mascarpone con una frusta in un’altra ciotola per ridurlo in crema, incorporare poi i tuorli sbattuti.
    Montare a neve gli albumi, unire lo zucchero rimasto e lavorare ancora. Montare anche la panna. Aggiungere il tutto al composto di mascarpone e amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo.
    Tagliare a dadini il pandoro, privato della crosta, raccogliere i dadini in una ciotola  e bagnarli con il caffè e il rum.
    Distribuire uno strato di pandoro nei bicchierini individuali, facendo in modo di compattarlo. Coprire con uno strato di crema al mascarpone, livellare e spolverizzare con un po’ di cacao in polvere.
    Ripetere la sequenza degli strati terminando con la crema e il cacao. Decorare con il cioccolato amaro fatto a scagliette e mettere in frigo fino al momento di servire.