[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Famiglia Matto



A casa della famiglia Matto esiste un piccolo rito che fa bene alla salute: l'abbraccio collettivo. Quando ne sente il bisogno, uno qualunque dei componenti della famiglia lo invoca ed ecco che Andrea, Luisa, Miriam e Luca si riuniscono come d'incanto in un circolo di affetto, sostegno e calore.

Chissà se a Boscotrecase, nei dintorni di Napoli, ci sono altre famiglie abituate a coccolarsi in un abbraccio tanto ampio. Se ce ne fossero, di sicuro i Matto farebbero comunque eccezione perché a questa ritualità quotidiana sanno aggiungere altre piccole cortesie reciproche tali da renderli una famiglia di indiscutibile dolcezza. 

A cominciare da Luisa, che ama definirsi una "mamma h24" e che è senz'altro un punto di riferimento incrollabile per tutti. Sarà per via del suo senso pratico, della determinazione unita all'intuito innato di capire "quello che non va quando non va"... o forse sarà per quei manicaretti squisiti a cui nessun componente della famiglia Matto si sognerebbe di rinunciare. Papà Andrea, in vista della breve vacanza di Luisa, sta già mettendo in atto un'opera di convincimento che si spera sia efficace: "Luca, tesoro bello, quando mamma non c'è vedi di non fare lo sciopero della fame!".

Chissà se il piccolo Luca deciderà di concedere a papà Andrea il grande privilegio della collaborazione o se invece opterà per un boicottaggio gastronomico duro e puro. 

SCHEDA FAMIGLIA MATTO

Andrea, 40 anni: grafico pubblicitario creativo e padre super tenero. Non sopporta litigare: l'unica situazione in cui potreste sentirgli alzare un po' la voce è quando si ritrova a doversi accordare con i figli su quale cartone animato vedere... L'unica cosa che odia davvero è ballare, soprattutto il tango.

Luisa, 42 anni:
casalinga e mamma a tempo pieno. Se questo vi sembra poco provate a chiederle tutte le cose che fa e, soprattutto, provate a farle voi! Un weekend al mese frequenta un corso di counseling perché ha deciso di ritagliarsi qualche ora tutta per sé. Da sempre, Luisa cerca di convincere Andrea a ballare il tango anche se recentemente ha perso le speranze. 

Miriam, 11 anni:
un'impetuosa ragazza alle soglie dell'adolescenza. Miriam, figlia di una precedente relazione di Luisa, è piena di energia e sta imparando a distribuirla egregiamente in tante attività diverse. Non la ferma nessuno!

Luca, 4 anni:
il più piccolo della famiglia e anche il più permaloso. Non fatelo arrabbiare o ve ne pentirete. Anzi, fatelo ridere perché, quando ci si mette, sfodera delle battute davvero esilaranti. 

Articoli Correlati

[an error occurred while processing this directive]