In evidenza

Niki Giustini

Le biografie dei comici di "Voglia d'Aria Fresca"

Niki Giustini, nasce in Irlanda da una famiglia toscana. E’ un imitatore e caratterista, che riesce sempre a dare alle sue creazioni una grande forza espressiva e comica. Le sue apparizioni televisive iniziano dal 1989 in “Vernice Fresca”, trasmissione toscana di successo in onda su Cinquestelle, condotta da Carlo Conti. Nel 1992 conduce l’anteprima del “Festivalbar”, nell’edizione condotta da Gerry Scotti. Nel frattempo lavora anche in vari spettacoli nelle piazze italiane, oltre a prendere parte nel 1995 ad “Aria Fresca”, condotto da Carlo Conti su Telemontecarlo. Nel 1997, sempre insieme a Graziano Salvadori, fa parte del duo comico che allieta la trasmissione mattutina di Canale 5, “Ciao Mara”, condotta da Mara Venier.

In tv è stato uno dei protagonisti di “Domenica In” su Raiuno, nella stagione 1996-97, di “COLORADO - 2 Contro Tutti” e di “Cocco di Mamma” sempre su Raiuno nel 1998. Sempre in tv ha lavorato nei telefilm della serie “S.P.Q.R.” su Canale 5, in “Incompreso” di L. Oldoini (2002, Canale 5), “Sei Forte Maestro” (Canale 5, 2002), “Carabinieri 2” (Canale 5, 2003). e nella fiction “Un Posto Tranquillo 2”. Ha preso parte come ospite comico alla trasmissione “Nuovamente Versiliana” su Raiuno e, nel 2007, lo troviamo anche nel cast de “I Fuoriclasse”.

Il successo cinematografico, nel natale 2009 con “Io & Marilyn” di Leonardo Pieraccioni.

Niki Giustizi è anche conduttore televisivo di “Panni sporchi”, sull’emittente toscana Canale 50, rete con la quale aveva già lavorato nella trasmissione “Comici”.

In teatro nel 2001 ha recitato nella commedia “Indovina da chi andiamo a cena”, mentre nella stagione invernale 1998-1999 ha interpretato un musical con Heather Parisi. Nel febbraio 2000 Niki è stato uno dei protagonisti del film “La vita e’ un gioco”.

Inoltre da diversi anni è il protagonista, assieme a Walter Santillo, della trasmissione radiofonica di Radio Cuore, “Due nel pallone”, dove è conduttore ed imitatore di numerosi personaggi famosi (su tutti Massimo Boldi, Vittorio Cecchi Gori e Paolo Villaggio).

Rai.it

Siti Rai online: 847