Voi e Alberto Faustini 16/04/2017

Buona Pasqua a tutti. Oggi, qui a Gerusalemme, c'è grande folla per celebrare le due Pasque (cristiana ed ebraica). Non dimenticate l'attentato di venerdì sulla ferrovia leggera della mia città  una ragazza inglese do 21 anni è stata barbaramente uccisa con un coltello.
Ester, Gerusalemme

Con questi politici renziani e non solo, l'Italia affonda come un Titanic. Buona Pasqua a Prima Pagina!
Sergio m. 

Ormai l'avvenire è dei cinesi. Trump vuole mostrare la potenza americana, ma non lo è più.
Luisa di Lodi 

Credo che gli americani abbiano scelto Trump come male minore. La Clinton sarebbe stata peggiore. Le democrazie sono diventate oligarchie plutocratiche clientelari, alla faccia della selezione secondo il vero merito
Luciano 

Chi sono "i molti" che secondo Giavazzi e Alesina potrebbero permettersi di pagarsi da soli i servizi dello "stato sociale", i milioni di lavoratori con i salari/stipendi più bassi d'Europa? O il 40% dei giovani senza lavoro?
Michele 

In Italia abbiamo tantissimi strateghi della poltrona ma nessun stratega della politica (nel vero senso della parola).
Gianfranco. Mantova

Forse Obama avrà fatto poco, ma Trump sta smantellando il Ministero dell'ambiente, Epa, costruito, voluto da Obama, per tenere a bada il CO2, licenziando migliaia di ricercatori e impiegati; e distruggendo i files del loro lavoro. Con un corredo di tagli degli stanziamenti e veti persino sulle espressioni nelle comunicazioni pubbliche. (Enrico Deaglio, Venerdì n.1516, 7 aprile 017; consiglio chi può, di leggerlo).
Ross

Chi è rientrato nell'ottava salvaguardia quando vedrà la sua pensione? Conosco persone disperate nell'attesa gravemente depresse nel baratro dell'alcoolismo
Giulia, Firenze


Buongiorno e auguri a tutti. In merito alla citata discussione circa il grande centro commerciale aperto oggi consiglio la lettura del testo: "Modernità liquida", di Z. Baumann. Si potrebbe capire meglio qual è la logica che sottende l'apertura dei negozi anche nei giorni di festa e la riuscita riduzione degli individui a semplici consumatori compulsivi.
Ruggero Dipaola
 

Buongiorno! Se ci dobbiamo scandalizzare x erdogas, per il saudopetrol, cosa dovremmo fare? Buona Pasqua
Maria Teresa Gorizia
 

Grazie ad un progetto della Comunità di Valle lavoro seguendo un gruppo di anziani; prevalentemente donne che si lamentano dell'uso che i nipoti fanno dello smart (anche a tavola). Ho invitato ragazzi e ragazze ad un incontro in sala per condividere e spiegare alle "nonne " la loro passione primaria: si sono rifiutati! Fallito il mio piccolo progetto di incontro generazionale.
Anna
 

Le critiche di questi giorni all'uso del telefonino stridono con l'informazione giornalistica che ogni giorno ci riporta, come se fosse un totem, il messaggio mattutino del politico di turno. Il problema non è il telefonino ma l'intelligenza di chi lo ha in mano.
Gianfranco. Mantova
 

Scalfari pur essendo ateo, riconosce i valori umani di Papa Francesco, sa apprezzarlo proprio x' sono valori universali. Non riconoscere ciò vuol dire essere selettivi nei confronti degli uomini. Chapeau a Scalfari.
Luisa di Torino
 

Nella giornata di Venerdì "é stato firmato a palazzo Chigi il Memorandum di intesa con l'Alleanza contro la povertà" (da l'Unità, di ieri). L'oggetto é il reddito di inclusione. Di quale tipo di atto si tratta? Come é stato individuata la controparte del Governo?
Luca Como
 

Chi lavora nel turismo accoglie e cura; normale lavorare al servizio di chi è in vacanza, anche e di più ancora durante le feste. Che il lavoro festivo sia giustamente retribuito!
Anna
 

Cinque milioni di poveri assoluti e due milioni di bonus. Troppo alto il numero dei primi ma, soprattutto, troppo elevato e vergognoso quello dei secondi. Chi ha determinato che in italiana ci sono 2 milioni di accattonii in vendita?
Giovanna. Ravenna
 

Non crede che lo stallo della legge elettorale sia perché non si vogliono anticipare le elezioni che in quel caso sarebbero inevitabili?
Paola
 

Il governo ha dovuto inventarsi il reddito di inclusione perché ci sono milioni di italiani poveri e intanto manda a prendere altri poveri sulle coste africane e li trasferisce in Italia impoverendo ulteriormente il paese. La logica di questa politica qual è?buonismo insensato? Demagogia? scempiaggine? obnubilazione collettiva? Di certo portera alla distruzione della nostra società.
Maria RM

Le oligarchie sanno sopravvivere ad ogni elezione "democratica".
Piero
 

Demonizzare gli smartphone non serve ed è ridicolo. Il pensiero critico non si costruisce certo con programmi scolastici ridotti all'osso, con insegnanti demotivati, con sempre meno richieste verso gli studenti. Troppo comodo affermare che la colpa è della connessione perenne. Io comincerei col tornare ad imparare a memoria qualche poesia: non penso affatto strida con le nuove tecnologie.
Silva
 

Sono le triangolazioni che portarono al assassinio di Olaf Palme nei lontani anni ottanta . Nella mitica democratica Svezia indagini condotte come per il rapimento Moro. Se vogliamo sapere c'è tutto anche un libro di Piero Angela: "Nel buio degli anni luce".
Lorena RE
 

Buongiorno la questione della toponomastica é un finto problema. Il vero caso sono i soldi che si spendono per Trento e Bolzano. É parlare d'altro per non parlare dei soldi che sono gli unici interessi anche se manifestati obliquamente

Buon giorno alla redazione al conduttore agli ascoltatori. In questi tempi di guerre combattute e minacciate nel mondo, accogliamo l'appello accorato, forte e chiaro, di papa Francesco per favorire il dialogo tra i popoli ed arrivare alla pace. Senza pace non ci può essere benessere. Fermiamo il mercato delle armi ed i mercanti che si arricchiscono, seminando morte e distruzione. Grazie al direttore Faustini- per la sua conduzione. Buona Pasqua di pace
Maria Teresa

Gent. Direttore lei ha detto che la cosa importante è "come" si usano le armi. A parte poche di queste che servono solo a fare male o immobilizzare le persone, le armi sono strumenti di morte...come vuole che si usino quindi? Inoltre , la piena occupazione auspicabile è quella - già - sperimentata - di entrare in guerra?

Due paesi hanno eleminato l'esercito trasformando il risparmio in welfare. Perché non se ne parla mai?
Rita

Signor giornalista, attenzione: dire sempre che l'importante è "l'uso che se ne fa", sia riferito alle armi, ai telefonini e ad ogni altra idiozia, è relativismo puro. I no esistono. E servono. E le coscienze non devono essere né lasse né lassative.
Francesco Saverio


Ricordiamo Alexander Lamger che ha dato un grandissimo contributo di idee alla pace e alla convivenxa in Alto Adige. Grazie
Carla


Buon giorno, sicuramente è utopia ma ci sono 9 paesi al mondo che non hanno esercito ne' armi, tra questi CostaRica. Un caro saluto
Paola


Buona Pasqua a tutta la redazione che ospita e ascolta le nostre provocazioni i nostri dubbi le nostre speranze che dìventano storie quotidiane ai quali affidiamo a bravì gìornalisti la nostra voce 

Un grandissimo augurio a tutti coloro che a "prima pagina" lavorano splendidamente nell'ombra.
Mirco e Marcella 

Rai.it

Siti Rai online: 847