Logo Rai3

Olha Vozna - Ucraina

Il programma è stato realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Interno - Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione

e con il cofinanziamento del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020



Protagonisti

Rosa Carmina Ruiz

Bolivia

Rosa Carmina Ruiz è nata nel 1980 a Guayaramerín, una cittadina dell’Amazzonia boliviana, dove vive fino all’adolescenza. Poi si trasferisce a Cochabamba, nel centro del Paese. Qui studia all’università nella facoltà di Scienze Economiche. Rosa è eletta reginetta della facoltà, ha una intensa vita mondana ma oltre agli studi decide accettare il lavoro nella segreteria del Governatore della regione di Cochabamba, una delle più importanti del Paese. Forse è per questo che non ha ancora terminato gli studi quando decide di trasferirsi in Italia, a Bergamo, dove oggi vive con il suo compagno e i loro due figli.

Rosa nella sua vita da immigrata in Italia si é adattata al mercato del lavoro ed ha lavorato per parecchi anni come colf. Non essendo soddisfatta per aver interrotto gli studi in Bolivia, ha deciso di iscriversi all’Università degli Studi di Bergamo, con indirizzo Commercio Estero.

Oggi fa la mediatrice interculturale grazie a un percorso di formazione e lavoro realizzato con una grande organizzazione umanitaria.

Rai.it

Siti Rai online: 847