[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Marco Guazzone



Marco Guazzone nasce a Roma il 31 maggio 1988. Comincia a studiare pianoforte a 6 anni e a 13 scrive la sua prima canzone.

Iscritto al Conservatorio “Santa Cecilia” (dove studia composizione), nel 2007 partecipa a “Operazione Soundwave”, concorso di MTV per musicisti emergenti, classificandosi secondo come solista.

Dopo il liceo si iscrive alla Facoltà di Lettere, studi che abbandonerà per trasferirsi a Londra, città dove si dedicherà completamente alla musica suonando in pub e piccoli locali.

Alla fine del 2008 vince il bando di concorso per studiare musica da film al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dove compone colonne sonore per vari cortometraggi.

Nel frattempo realizza un remix per Nude e per Reckoner dei Radiohead. Quest’ultimo viene pubblicato sul sito ufficiale della band.

Nel 2009 viene scelto dal musicista newyorkese Jay Brannan per aprire i concerti del suo tour europeo.

Nel 2010 autoproduce e pubblica in digitale il primo singolo “Love Will Save Us” che, per due anni consecutivi, viene scelto da Fox Life Tv come colonna sonora del promo ufficiale di San Valentino.
Nello stesso anno incontra  Carlo Martelli che lo porta in Sunnybit, label del Gruppo Editoriale Bideri,  per il suo primo contratto discografico e le prime registrazioni in studio.

Insieme al suo gruppo di musicisti (gli STAG), affronta con successo oltre 200 concerti, ai quali affianca numerose esibizioni soliste.

Nell'estate del 2011 apre i concerti romani di Moby e di Suzanne Vega, attività live a cui affianca quella in studio di registrazione dove entra con i suoi musicisti e, sotto la guida del produttore londinese Steve Lyon (già al mixer con Depeche Mode, The Cure, Paul McCartney), lavora al suo primo album, ancora non pubblicato, nel quale Marco fonde contaminazioni dal rock più nobile, echi di musica classica e rimandi alla melodia italiana di alto livello.

Marco Guazzone si presenta alla 62° edizione del Festival della Canzone Italiana con il brano “Guasto”.

 

Rai.it

Siti Rai online: 847