Radio1 King Kong
Diretta Podcast

Ryley Walker, la primula verde del folk

Mercoledì 27 luglio 2016


Riascolta la puntata

Scarica il podcast

Guarda la Galleria di Foto

Ha cominciato a suonare la chitarra a 13 anni, folgorato dall’ascolto dei Led Zeppelin, ed oggi Robert Plant dichiara di essere un suo fan.
Questa sera King Kong ospita il minilive di Ryley Walker, cantautore di Rockford, Illinois, classe 1989.

Ryley è cresciuto artisticamente nella fervente scena di Chicago, circondato da maestri dell’improvvisazione, come i violoncellisti Fred Lonberg-Holm e Whitney Johnson, il vibrafonista Jason Adasiewicz, il tastierista Ben Boye, il batterista Frank Rosaly, il chitarrista elettrico Brian Sulpizio.

Ha esordito nel 2014 con il disco "All kinds of you", mettendo in primo piano una convergenza freak-folk tra le atmosfere acustiche britanniche e il jazz del suo Midwest.

Nel 2015 ha pubblicato “Primrose green”, un lavoro presentato dal vivo in coppia con il leggendario Danny Thompson, considerato il più influente bassista della musica folk britannica.

Chitarrista virtuoso, Walker annovera tra le sue influenze e i suoi eroi folk-rock musicisti e interpreti del calibro di Tim Buckley, John Martyn, Bert Jansch, Van Morrison, Pentangle, Mike Cooper ed altri.

Nel nostro minilive ascolteremo in anteprima i brani del nuovo disco, “Golden Sings That Have Been Sung”, in uscita il 19 agosto.

Rai.it

Siti Rai online: 847