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Evelina Flachi Vice Presidente Della Fondazione Italiana Per L'educazione Alimentare

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    Difficoltà: Facile
    Tempo di preparazione: 20 Min

    I TRUCCHI LIGHT IN CUCINA: gusto e leggerezza per mantenere la linea ed il piacere della buona tavola

    - E’ vero che i piatti tradizionali sono i nemici della nostra linea?

    - Possiamo gustare le ricette tradizionali più gradite senza paura di ingrassare?

    - Esiste qualche trucco per alleggerirle senza penalizzare il palato e per mantenerci in forma?
    Certamente! Possiamo considerare come esempio 3 tipiche ricette che sicuramente abbiamo frequentemente consumato nella stagione invernale. Vedremo insieme come possiamo alleggerire di calorie e grassi ,mantenendo il piacere di consumarle magari più spesso e senza sensi di colpa . Questi piatti sono considerati i pasti della “domenica” perché diventano per alcuni la trasgressione festiva da concedersi in relax con i familiari. In generale per alleggerirli senza rinunciare al piacere della buona tavola consideriamo 6 “istruzioni per l’uso”

    SULLA LAVAGNA:
    - Utilizzare per la cottura pentole antiaderenti o forno a microoonde o cotture a vapore o al cartoccio
    - Evitare l’aggiunta di grassi nella cottura di alimenti che già li contengono
    - Utilizzare come base di cottura per ragù ed arrosti cipolla e verdure stufate con brodo vegetale
    - Teniamo presente che 1 grammo di grassi fornisce 9 kcal rispetto alle 4 kcal di 1 grammo di proteine e zuccheri. ----Utilizziamo vino o limone e brodo vegetale caldo per la cottura
    - Ridurre le porzioni (usare piattini da frutta)

    SUL TAVOLO :
    1) Lasagna tradizionale al ragù’
    2) Arrosto di vitello arrotolato nella pancetta con patate al forno a spicchi
    3) Tiramisù

    TRUCCHI LIGHT: Cottura del ragù senza grassi aggiunti Usare ricotta magra al posto della besciamella con burro(riduciamo grassi e carboidrati) Non usare la pasta all’uovo per ridurre colesterolo
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      - Possiamo gustare le ricette tradizionali più gradite senza paura di ingrassare?

      - Esiste qualche trucco per alleggerirle senza penalizzare il palato e per mantenerci in forma?
      Certamente! Possiamo considerare come esempio 3 tipiche ricette che sicuramente abbiamo frequentemente consumato nella stagione invernale. Vedremo insieme come possiamo alleggerire di calorie e grassi ,mantenendo il piacere di consumarle magari più spesso e senza sensi di colpa . Questi piatti sono considerati i pasti della “domenica” perché diventano per alcuni la trasgressione festiva da concedersi in relax con i familiari. In generale per alleggerirli senza rinunciare al piacere della buona tavola consideriamo 6 “istruzioni per l’uso”

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      - Teniamo presente che 1 grammo di grassi fornisce 9 kcal rispetto alle 4 kcal di 1 grammo di proteine e zuccheri. ----Utilizziamo vino o limone e brodo vegetale caldo per la cottura
      - Ridurre le porzioni (usare piattini da frutta)

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        - Esiste qualche trucco per alleggerirle senza penalizzare il palato e per mantenerci in forma?
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        - Teniamo presente che 1 grammo di grassi fornisce 9 kcal rispetto alle 4 kcal di 1 grammo di proteine e zuccheri. ----Utilizziamo vino o limone e brodo vegetale caldo per la cottura
        - Ridurre le porzioni (usare piattini da frutta)

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          Certamente! Possiamo considerare come esempio 3 tipiche ricette che sicuramente abbiamo frequentemente consumato nella stagione invernale. Vedremo insieme come possiamo alleggerire di calorie e grassi ,mantenendo il piacere di consumarle magari più spesso e senza sensi di colpa . Questi piatti sono considerati i pasti della “domenica” perché diventano per alcuni la trasgressione festiva da concedersi in relax con i familiari. In generale per alleggerirli senza rinunciare al piacere della buona tavola consideriamo 6 “istruzioni per l’uso”

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              SULLA LAVAGNA:
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              - Utilizzare come base di cottura per ragù ed arrosti cipolla e verdure stufate con brodo vegetale
              - Teniamo presente che 1 grammo di grassi fornisce 9 kcal rispetto alle 4 kcal di 1 grammo di proteine e zuccheri. ----Utilizziamo vino o limone e brodo vegetale caldo per la cottura
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              2) Arrosto di vitello arrotolato nella pancetta con patate al forno a spicchi
              3) Tiramisù

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                - Esiste qualche trucco per alleggerirle senza penalizzare il palato e per mantenerci in forma?
                Certamente! Possiamo considerare come esempio 3 tipiche ricette che sicuramente abbiamo frequentemente consumato nella stagione invernale. Vedremo insieme come possiamo alleggerire di calorie e grassi ,mantenendo il piacere di consumarle magari più spesso e senza sensi di colpa . Questi piatti sono considerati i pasti della “domenica” perché diventano per alcuni la trasgressione festiva da concedersi in relax con i familiari. In generale per alleggerirli senza rinunciare al piacere della buona tavola consideriamo 6 “istruzioni per l’uso”

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                - Evitare l’aggiunta di grassi nella cottura di alimenti che già li contengono
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                - Teniamo presente che 1 grammo di grassi fornisce 9 kcal rispetto alle 4 kcal di 1 grammo di proteine e zuccheri. ----Utilizziamo vino o limone e brodo vegetale caldo per la cottura
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                2) Arrosto di vitello arrotolato nella pancetta con patate al forno a spicchi
                3) Tiramisù

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                  - Esiste qualche trucco per alleggerirle senza penalizzare il palato e per mantenerci in forma?
                  Certamente! Possiamo considerare come esempio 3 tipiche ricette che sicuramente abbiamo frequentemente consumato nella stagione invernale. Vedremo insieme come possiamo alleggerire di calorie e grassi ,mantenendo il piacere di consumarle magari più spesso e senza sensi di colpa . Questi piatti sono considerati i pasti della “domenica” perché diventano per alcuni la trasgressione festiva da concedersi in relax con i familiari. In generale per alleggerirli senza rinunciare al piacere della buona tavola consideriamo 6 “istruzioni per l’uso”

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                  - Teniamo presente che 1 grammo di grassi fornisce 9 kcal rispetto alle 4 kcal di 1 grammo di proteine e zuccheri. ----Utilizziamo vino o limone e brodo vegetale caldo per la cottura
                  - Ridurre le porzioni (usare piattini da frutta)

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                  2) Arrosto di vitello arrotolato nella pancetta con patate al forno a spicchi
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                    - Utilizzare come base di cottura per ragù ed arrosti cipolla e verdure stufate con brodo vegetale
                    - Teniamo presente che 1 grammo di grassi fornisce 9 kcal rispetto alle 4 kcal di 1 grammo di proteine e zuccheri. ----Utilizziamo vino o limone e brodo vegetale caldo per la cottura
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                    2) Arrosto di vitello arrotolato nella pancetta con patate al forno a spicchi
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                        - Possiamo gustare le ricette tradizionali più gradite senza paura di ingrassare?

                        - Esiste qualche trucco per alleggerirle senza penalizzare il palato e per mantenerci in forma?
                        Certamente! Possiamo considerare come esempio 3 tipiche ricette che sicuramente abbiamo frequentemente consumato nella stagione invernale. Vedremo insieme come possiamo alleggerire di calorie e grassi ,mantenendo il piacere di consumarle magari più spesso e senza sensi di colpa . Questi piatti sono considerati i pasti della “domenica” perché diventano per alcuni la trasgressione festiva da concedersi in relax con i familiari. In generale per alleggerirli senza rinunciare al piacere della buona tavola consideriamo 6 “istruzioni per l’uso”

                        SULLA LAVAGNA:
                        - Utilizzare per la cottura pentole antiaderenti o forno a microoonde o cotture a vapore o al cartoccio
                        - Evitare l’aggiunta di grassi nella cottura di alimenti che già li contengono
                        - Utilizzare come base di cottura per ragù ed arrosti cipolla e verdure stufate con brodo vegetale
                        - Teniamo presente che 1 grammo di grassi fornisce 9 kcal rispetto alle 4 kcal di 1 grammo di proteine e zuccheri. ----Utilizziamo vino o limone e brodo vegetale caldo per la cottura
                        - Ridurre le porzioni (usare piattini da frutta)

                        SUL TAVOLO :
                        1) Lasagna tradizionale al ragù’
                        2) Arrosto di vitello arrotolato nella pancetta con patate al forno a spicchi
                        3) Tiramisù

                        TRUCCHI LIGHT: Cottura del ragù senza grassi aggiunti Usare ricotta magra al posto della besciamella con burro(riduciamo grassi e carboidrati) Non usare la pasta all’uovo per ridurre colesterolo