Logo Rai3


Direttori

Matthias Pintscher

Compositore e direttore d’orchestra, si è perfezionato con Peter Eötvös. È stato sul podio di orchestre prestigiose, quali la Cleveland Orchestra, la BBC Symphony Orchestra, la Staatskapelle Berlin, la DSO Berlin, la RSO Berlin, la NDR Hamburg, la MDR Leipzig, la SWR Stuttgart, la RSO Saarbrücken, la Museumsorchester Frankfurt, la RSO Wien, la Mahler Chamber Orchestra, l’Orchestre National de Strasbourg, l’Orchestre National de Belgique, l’Orchestre Philharmonique de France, la Melbourne Symphony Orchestra.

È spesso ospite di complessi specializzati in musica contemporanea, quali l’Ensemble Modern, il Klangforum Wien, l’Ensemble Contrechamps, l’Ensemble InterContemporain, l’Avanti di Helsinki, il Remix di Porto e lo Scharoun Ensemble dei Berliner Philharmoniker.

La sua opera Thomas Chatterton è stata commissionata dal Teatro dell’Opera di Dresda, il suo Concerto per violino “en sourdine”, scritto per Frank Peter Zimmermann, è stato eseguito più di quaranta volte dalla prima apparizione nel 2003, ed è stato presentato per la prima volta in Italia dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Eliahu Inbal.

La sua seconda opera L’espace dernier, è stata rappresentata all’Opéra Bastille di Parigi nel 2004 e sempre a Parigi è stato eseguito per la prima volta il suo brano per violoncello e orchestra intitolato Reflections on Narcissus.

Nel 2007 Pierre Boulez ha diretto a Chicago la sua  opera Osiris.

Ha inciso per Kairos, EMI, Teldec, Aeon, Winter & winter e ECM. Le sue composizioni sono pubblicate da Bärenreiter-Verlag.

Rai.it

Siti Rai online: 847