Voi e Gianni Barbacetto 23/08/2017

Ormai sono evidenti le responsabilità politiche del diffuso abusivismo che inquina la regione Campania. La compattezza dei sindaci e dello stesso governatore nel negare il collegamento tra crolli del terremoto e gli edifici costruiti fuori norma dimostra invece dove stanno i veri responsabili. Ormai in tutta Italia da alcune decine di anni tutti gli edifici devono rispettare severe normative antisismiche per cui non rispettare tali vincoli vuol dire permettere edifici pericolosi sotto il profilo della sicurezza sismica.
Vittorio di Asti

Se per la conclusione dell'evento traumatico vissuto dai tre fratellini di Ischia si è parlato di miracolo, fortunato il paese che non ha bisogno di miracoli.
Mauro (Genova)
 

15 giorni di vacanza ad Arenzano : UN INCUBO !!! perseguitati da migranti in spiaggia sul lungomare nei ristoranti " dai 1 euro, compra questo, se dici no oltre ad inseguirti molti sono anche maleducati. I prefetti stanno distruggendo il turismo.
Edo mi
 

Ma lei e travaglio non avere niente da dire sul candidato presidente dei 5stalle in Sicilia, che sta tentando di recuperare voti aggrappandosi al disonestissimo criterio dell'abusivismo per necessità. Davvero imparziale l'attacco a Deluca.
Isaac
 

I terremotati di Ischia non saranno lasciati soli: si faranno buona compagnia con quelli dell'Umbria e delle Marche
Tommaso (Recanati, MC)
 

È vero che a Ischia ci sono più case abusive che abitanti ma questo non giustifica le amministrazioni pubbliche a costruire, proprio gli edifici strategici, in posti non idonei. Basta a parlare di "calamità naturali" ma di eventi naturali che diventano calamità per l' imbecillità dell'uomo che costruisce in luoghi non idonei.
Riccardo Caniparoli geologo
 

Quindi, secondo Travaglio, Mattarella anziché esprimere cordoglio doveva dire "ben vi sta, maledetti abusivi" 

Ho sentito: le sole macerie rimosse da Amatrice...sono quelle di Errani, verso il parlamento...
Luciano. 

Nonostante la mia idiosincrasia per Travaglio non posso non essere d'accordo con il suo sarcastico editoriale. Ci dobbiamo però convincere che la Campania è da associare per sua sola colpa ai paesi del terzo mondo. Se vediamo crolli in Asia, non ci meravigliamo che le case non siano a norma. Quindi non meravigliamoci nemmeno per Ischia.
Gerardo dalla Germania
 

Le regole ci sono anche troppe, sono le persone e noi che non le rispettiamo, i politici sono la nostra immagine è rappresentazione ... anche voi giornalisti dovreste essere più obiettivi nelle analisi dei fatti... e non di parte ...
Giuseppe di Verona
 

Non è il terremoto colpevole ma le opere dell'uomo: meglio non ricostruire. Il terremoto abbatte case abusive gratis. Merita una medaglia. Responsabilità, questa sconosciuta, con buona pace dei morti.
Adriana Varese
 

Nel Friuli c'era la leva obbligatoria e i militari (gratis leva obbligatoria) per levare le macerie .... Oggi invece si deve pagare un'impresa .... Altro che i friulani .... Succedesse un terremoto adesso avrebbero problemi anche loro ....
Marco Verona 

Ma se i controllori non controllano se il terreno e idoneo e se una casa viene costruita secondo le normative antisismiche allora è tutta una tragica commedia all'italiana che si ripete ad ogni tragedia
Nnicola da Bari
 

La brigata 48 assomiglia alla mafia...lei conoscerà sicuramente il libro "Il golpe inglese" di Fasanella.
Luciano
 

Buon giorno, vorrei precisare che il condono edilizio sana con una sanzione pecuniaria una violazione penale, ma al condono deve seguire una verifica comunale per controllare se l'abuso è conforme alla normativa, solo se la verifica é positiva il Comune rilascia l'abitabilità/agibilità: altrimenti l'opera non viene autorizzata.
Pier Maria - Venezia
 

I giornali dovrebbero raccontare a fondo le storie come quelle di Scardone, per aprirci gli occhi e per provare a scardinare un po' il senso d'impunità dei nostri uomini di potere.
Francesca
 

Lo Stato ha affidato il controllo sull'idoneitá statica a tecnici che molte volte non si rendono conto delle loro responsabilità e che si sentono giustificati per la superficialità delle loro certificazioni dalle scarse parcelle che esigono.
arch. A.C.

In tre giorni di interminabili e insopportabili cronache da Ischia e sui suoi 'fratellini coraggiosi', non è stata detta una sola parola sulla donna morta nella loro stessa abitazione. non che la cosa in sé mi interessi particolarmente, ma è per dire che l'informazione o è completa oppure è soltanto gossip...
Babini (Forlì)
 

Sig. Barbacetto, buon giorno. Lei ieri ha paragonato il coranico "uccidere gli infedeli" al bibiclo "occhio per occhio". Non sta in piedi: occhio per occhio è una reazione ad un'offesa ricevuta, uccidere gli infedeli è un ordine ingiustificato. Ad ogni modo, 2000 anni or sono l'occhio per occhio è stato sostituito da "porgi l'altra guancia". Bisogna pretendere che gli islamici tolgano dal Corano tutti i versetti che invitano alla eliminazione degli infedeli, ma anche tutti quelli che contrastano con la nostra costituzione. Nelle versioni italiane, ma anche in quelle arabe e in altre lingue, e chiudere tutte le moschee che non si adeguano, rispedendo a casa loro i relativi imam.
Paolo
 

De Luca, le vite si salvano con abitazioni antisismiche. Poche chiacchiere contano i fatti.
Giulia
 

E la manutenzione? In Italia si spende pochissimo per la manutenzione. Regioni come il Trentino Alto Adige insegnano in questo campo.
Luisa (BS)
 

Buon giorno dott. Barbacetto, è il terremoto perfetto. Con tutto il rispetto per le vittime. Pochi morti, case abusive, costruite con materiali scadenti. Arriva lo Stato che le dovrà ricostruire a norma e in regola con le autorizzazioni. Tutte le case abusive sono costruite con materiali scadenti perché in caso di demolizione il danno è minimo.
Antonio (Bologna)
 

Credete che il terremoto umbro dello scorso anno fosse tale da far danni oltre i comuni montani? A Spoleto c'è un caso esilarante di una dinastia che ristruttura le proprie case gratis a ogni terremoto dagli anni '80, e non è un caso isolato 

A proposito di Monsanto/Bayer oltre i semi ci sarebbe stato l'enorme problema degli insetticidi. Li hanno fermati ma fino a quando??
Emilia provincia Varese 

Dagli anni 70 il problema dell'abusivismo è irrisolto perché le demolizioni dei manufatti abusivi sono compito dei Sindaci che sono in una posizione do oggettiva debolezza e se possono evitano di affrontare la grana! La soluzione efficace sarebbe affidare al Genio Militare tale compito è come per incanto l'abusivismo sparirebbe!
Mereu Giulio - Gavoi (NU)
 

A differenza degli svizzeri, gli italiani hanno idee molto confuse sulla cittadinanza. Sono passati dalle leggi razziali fasciste al multiculturalismo imposto dalla cosmopolita finanza speculativa. Contento il popolo italiano ad inchinarsi davanti alle voglie dei finanzieri stile Soros, mentre gli omologhi finanzieri francesi alleati con i cinesi fanno lo shopping ... Contenti i media diretti dai Furio Colombo ...
Natasha da Prosecco
 

Per dimenticare Ischia, parliamo della Grecia. Esiste ancora?
Ioannis

Gentile Barbacetto, si avvicina l'inizio dell'anno scolastico. Lo scorso anno il suo giornale ha raccolto donazioni per la scuola di Amatrice. Ho aderito con slancio poiché il fine preciso di questa raccolta mi sembrava condivisibile. Le chiedo: com'è andata? Grazie.
Manuela Bologna
 

La cittadinanza (Jus Soli) va' data perché una persona a studiato qui, ha imparato la lingua, ha assimilato la nostra cultura e non solo xché è nato nel nostro Paese. Il papa nn si intrometta nelle scelte della politica italiana. Pensi al suo Stato.
Giovanni 
 

Abusivismo edilizio: mi faccio una domanda forse ingenua: ma tutte queste abitazioni abusive non sono allacciate a una rete elettrica, non hanno acqua potabile? O vanno tutti avanti con generatori e acqua piovana? Se si bloccassero gli allacci ai servizi intanto? Senza luce ed acqua è difficile abitare...
Maria, Venezia
 

Buongiorno, abito a Modena e già da un paio d'anni sono registrato sul fascicolo sanitario elettronico, ricevo on line gli esiti degli esami senza dovere andare a ritirare il cartaceo, mi stampo a casa le impegnative che il medico di base emette e riesco a prenotarmi molti esami da casa, sempre tramite il fascicolo sanitario elettronico. Buona giornata,
Luigi
 

Il fascicolo elettronico è già attivo anche in Friuli Venezia Giulia.
Anna Ts
 

Anche in Toscana il fascicolo sanitario elettronico c'è da una decina d'anni. Sarebbe interessante fare una indagine su due aspetti: quanti cittadini lo stanno utilizzando, quali ditte usufruiranno di fondi per 'costruire' il fascicolo nazionale.
Pietro Brogi di Firenze
 

Mi sembra incredibile che il giornalista non sappia cosa rispondere alla domanda posta sulle pensioni.non è un argomento nuovo e se ne parla da anni: ci sono milioni si italiani che sono andati in pensione con regole per le quali percepiscono più di quanto hanno versato (caso estremi le baby pensioni). Gli attuali lavoratori per contro dovranno lavorare fino a quasi 70 anni. È giusto o no che i primi aiutino a sostenere i secondi? Oppure solo per i primi valgono i famosi diritti acquisiti?
Patrizia
 

1995. Vandana Shiva scienziata scrive "Monocolture della mente", partendo dalle operazioni della Monsanto che distruggono la biodiversità.
Marina da Milano
 

Il fascicolo sanitario elettronico funziona da tempo anche in Liguria.
Alberto
 

Sul terremoto. L'unica cosa da combattere davvero è la corruzione dilagante, radice di tutto. Parliamo di questo.
Lucio

Caro Barbacetto questo Paese è malato e molto vecchio!!! La politica non risolve i problemi ma li crea . Non riusciamo a venire fuori dal pantano creato da un sistema corrotto alle radici che sta facendo morire questa povera Italia !!!!
Clara Bologna
 

Barbacetto non c'è paura dello ius soli ma chi nasce in Italia non è italiano se non ha genitori che gli insegnano la nostra storia e la nostra cultura.
Simone
 

Non credo proprio che la maggioranza degli italiani sia contraria allo ius soli il fatto che i partiti abbandonino questa scelta è dovuto al fatto che la politica è esclusivamente opportunistica soprattutto purtroppo da una venticinquina di anni inoltre sugli ius soli sanguinis e così via mi pare evidente è naturale è ovvio che debbano avere i principi del diritto naturale eventualmente integrati con principi di comunione condivisione c'è dire di solidarietà perché l'unica cosa che può salvare gli uomini umanità i cittadini un paese è la solidarietà sono agnostico ma penso che attualmente abbiamo un grande papà che propone meno ammantati di religiosità propone e ripropone sani principi fondamentali.
Marco da Roma
 

In un paese dilaniato da terremoti, alluvioni, trombe d'aria e valanghe, la Santa Sede anticipa (di quasi 5 mesi) i temi della Giornata mondiale del migrante e rifugiato. Si vuole influenzare la politica italiana, nonostante la breccia di Porta Pia ? Osservo comunque qualche passaggio critico come quello relativo al ricongiungimento familiare esteso a nonni, fratelli e nipoti...Certo, perché porre limiti alla Provvidenza ! Mi viene in mente una famiglia congolese con un padre, 4 mogli e 39 figli... e chissà quanti nipoti.
ASC Rm
 

Caro Barbacetto non è così semplice nascere negli Usa per la ragione che è molto difficile entrare in territorio americano. 

Prima di condannare chi si è costruito la prima casa abusivamente ricordiamoci la cattiva gestione delle casa popolari partita bene ma naufragata con gli anni. Contributo IACP utilizzato per altre cose.
Franco da Nettuno. Proprietario di prima casa regolare e non in conflitto, ma solidale col cittadino in difficoltà 

Ius soli è in realtà uno Ius welfeare, per questo in USA non è un problema.
PD
 

Non viene il dubbio al giornalista che quando fu istituito lo Ius soli negli USA, era perché questi avevano un enorme bisogno di manodopera per industrializzare e ammodernare un Paese pochissimo popolato in confronto all'estensione. In Italia oggi abbiamo proprio le stesse necessità?
Paolo
 

Finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire che la responsabilità non è sempre e solo dello Stato e della politica, ma anche e soprattutto dei cittadini.
Paolo Da Cagli
 

In Usa c'è lo ius s. Ma loro hanno dei rigidi controlli di entrata!! Noi no!! Mi spiace ma io nn sono d'accordo sullo U.S. in italia e guardo la Svizzera che dà la cittadinanza dopo anni!! E io non sono leghista e vorrei tante regole in Italia..anche x l' abusivismo, x far pagare le tasse a tutti etc. Non xché ho paura ma xché non lo ritengo giusto.
B.C.
 

In USA la legge sullo Ius Soli, di fatto, la hanno fatta gli immigrati di terza generazione. 

Non si può disconoscere che gli immigrati in qualche misura innescano una guerra tra poveri e affermare che questo è unaltro problema.
Coscia Genova 

Mi diverte che dica che lo ius soli è valido negli Stati uniti....dove c'è una ferrea politica di respingimento... 

Di fronte al rischio sismico la semplice distinzione tra strutture legali e strutture abusive è fuorviante, utile solo alle sterili polemiche che, menomale, dureranno solo per pochi giorni, per riprendere, ahimè, a settembre quando torneremo a parlare delle alluvioni.
Antonino da Giarre 

Se errare e costruire abusivamente è umano, perseverare e continuare ad abusare il territorio nonostante i morti è diabolico. O forse solo estremamente stupido.
Ilaria
 

Rai.it

Siti Rai online: 847