radio3

Forlì - 10 giugno

Radio3 per Arturo Toscanini

150° della nascita



Radio3 per Arturo Toscanini nel 150° della nascita

Da lunedì 20 marzo una settimana di iniziative per celebrare il 150° della nascita di Arturo Toscanini, un artista la cui fama e prestigio sembrano non conoscere il peso del tempo.

Ogni sera, dal 20 al 25 marzo, a Radio3 Suite, la voce del Maestro rivive nelle sue lettere, scelte, una per ogni sera, per raccontare una carriera folgorante.

Lunedì 20 alle 20. 30 per Il Cartellone di Radio3 andrà in onda il concerto dedicato al Maestro dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI diretta da Michele Mariotti.

Sabato 25, giorno dell’anniversario si inizia alle 14 con Wikimusic con Andrea Ottonello che ripercorre la biografia di Toscanini poi alle 15 Piazza Verdi sarà a Parma, città natale del Maestro dove si sta allestendo la X edizione del Concorso Internazionale di direzione A. Toscanini.

Sempre il 25 avremo alle ore 20.00 la diretta dal Teatro alla Scala di Milano con il Concerto Straordinario per i 150° anniversario della nascita di Arturo Toscanini: il Coro e Orchestra del Teatro alla Scala diretti da Riccardo Chailly con la partecipazione del tenore Fabio Sartori, saranno impegnati in un programma dedicato a Beethoven e Verdi.

La serata di Radio3 Suite vedrà inoltre uno speciale dedicato al maestro: Oreste Bossini visiterà la mostra “Arturo Toscanini. La vita e il mito di un maestro immortale” allestita al Museo Teatrale alla Scala insieme ai curatori Franco Pulcini e Harvey Sachs, il musicologo grande studioso di Toscanini e curatore di una nuova edizione delle sue lettere.