radio 3 logo verde su bianco








Minervino Mauro Francesco

Minervino Mauro Francesco

Mauro Francesco Minervino è professore di Antropologia Culturale ed Etnologia e scrittore.

È autore di programmi Rai, ha pubblicato reportage per il settimanale "Diario", collabora a "Doppiozero" e "Nuovi Argomenti".

Con La Calabria brucia (Ediesse), ha vinto la sezione narrativa del Premio Internazionale Fondazione Carime per la Cultura Euromediterranea 2009.

Nel 2006 pubblicato In fondo a Sud (con prefazione di Marc Augé) e nel 2011 Statale 18 (Fandango Libri). Il suo libro più recente è Stradario di uno spaesato (Melville, 2016) sul quale Roberto Saviano ha scritto: “Mauro Francesco Minervino con sguardo da intellettuale del Grand Tour e qualità di poeta racconta storie meridionali, affrontando la realtà per capire e trovare una strada possibile, per riguardare con occhi nuovi l'Italia”. (La Stampa)

Narratore-antropologo e viaggiatore dallo sguardo penetrante, Minervino raccoglie voci e luoghi del Sud e lontano dal Sud, ricomponendoli in un in una mappa che risponde alla geografia dell’umano e alle ragioni dell'anima, dando vita a una forma d'arte letteraria di sua invenzione: l'etnofiction.

Articoli Correlati