#BookSelfie

Foto di scena

Puntate

Umori e malumori - Raffaele La Capria
Novant'anni di impazienza - Raffaele La Capria
Dove le strade non hanno nome - Angelo Carotenuto

Umori e malumori - Raffaele La Capria

Le brevi prose di "Umori e malumori" raccontano l'Italia dei nostri giorni, della politica aberrante, della falsa-buona letteratura, il paese dello stato d'emergenza, in cui anche i numeri diventano, a seconda dell'opportunità, di destra o di sinistra. La Capria propone una galleria di stati d'animo, il diario intimo di un intellettuale che reagisce, come il gatto della copertina, alle provocazioni che lo stato delle cose nel nostro paese quotidianamente gli offre.













Novant'anni di impazienza
- Raffaele La Capria

In questa autobiografia letteraria La Capria ripercorre sessant’anni di produzione letteraria e riflette sulle sue intenzioni e sui tentativi, sulle motivazioni e sulle giustificazioni, sulle cose fatte e su quelle rimpiante: dagli esordi di Un giorno d’impazienza al successo internazionale ottenuto con Ferito a morte, consacrato dal Premio Strega nel 1961; dal romanzo rifiutato,Amore e psiche, ai numerosi scritti saggistici in cui, con leggerezza e curiosità, racconta la letteratura, la sua città, se stesso.












Dove le strade non hanno nome - Angelo Carotenuto

Carmelino Ramale ha 14 anni e una smisurata passione per i vulcani. Gerri Ghibli ha una singolare ditta che si occupa di recapitare messaggi per conto di chi non se la sente di comunicare notizie di persona. Carluccio Passamano si muove nel sottobosco dello spettacolo. Moderato Petrone per lavoro si traveste da pupazzo. Questi e altri personaggi entrano in contatto tra loro nell'arco di una settimana del luglio del '93. Quella che si conclude con lo storico concerto degli U2 al San Paolo di Napoli, città in ginocchio in quei giorni per gli scandali sul latte infetto, l'acqua corrente inquinata, la corruzione. E che immaginava di avere un'opportunità con le elezioni del novembre successivo, quelle del "Rinascimento napoletano".

Rai.it

Siti Rai online: 847