Radio1 King Kong
Diretta Podcast

Speciale-intervista con Tom Jones

Mercoledì 11 novembre 2015


Ascolta la puntata

La tigre incanta lo scimmione. Dall’incontro con Elvis ai duetti con i suoi idoli del rock e del blues, dal debutto all’Ed Sullivan Show al talent The Voice UK (nel ruolo di coach), Tom Jones, la voce black del Galles, presenterà a King Kong le canzoni del nuovo disco, "Lost Long Suitcase".

Una valigia di sogni e di canzoni, perduta e ritrovata, un disco che chiude la “triologia delle influenze” iniziata nel 2010 con "Praise & Blame" e proseguito nel 2012 con "Spirit in the Room".
“Sono tutte quelle canzoni che volevo registrare da molto tempo – ha detto “Tiger Tom” – ma che non ero mai riuscito a interpretare.”Con "Praise & Blame", Tom Jones era andato alle radici delle sue suggestioni musicali scandagliando blues e gospel, mentre "Spirit in the Room" era una raccolta legata alle sue influenze soul.
Questo ultimo capitolo rappresenta il cuore emotivo di questo trittico di album, mettendo insieme i brani che, per svariate ragioni, hanno avuto importanza nella sua carriera e nella sua vita privata.

Il disco è un viaggio attraverso i ricordi e accompagna, capitolo dopo capitolo, la prima autobiografia di Jones "Over the Top and Back". Prodotto da Ethan Johns, i 13 pezzi del disco raccolgono canzoni incise da Willie Nelson, Los Lobos, Gillian Welch, The Rolling Stones, The Milk Carton Kids e Lonnie Johnson e altri.

Rai.it

Siti Rai online: 847