Radio1 King Kong
Diretta Podcast

Zibba live a King Kong

Lunedì 20 aprile 2015


Pensiero e azione nel minilive di lunedì 20 aprile con Zibba, nome d’arte di Sergio Vallarino. Il cantautore ligure presenterà “Muoviti svelto”, il nuovo album registrato in Spagna con la sua band, Almalibre, con la partecipazione di diversi ospiti come Niccolò Fabi, Leo Pari, Omar Pedrini, Patrick Benifei e Bunna. Riascolta la puntata.

“Viviamo in un Paese in cui si fanno tante parole e pochi fatti – ha detto Zibba –. Il consiglio che mi do ogni mattina è: muoviti, fai delle cose, crea, costruisci, tieni vivo il tuo spirito. La musica è davvero la mia vita, e come la vita chiede sincerità. Di essere autentici, come davanti allo specchio. Quello che siamo sul palco deve assomigliare il più possibile a quello che siamo nel quotidiano.”

La band Zibba e Almalibre nasce nel 1998, in bilico tra il roots rock e la poetica dei grandi cantautori.
Nel 2012 il terzo disco “Come il Suono dei Passi sulla Neve”, ottiene la Targa Tenco 2012 come miglior album. Anche il disco successivo di Zibba e Almalibre, “E sottolineo se”, entra tra i finalisti della Targa Tenco 2013 nella categoria Interpreti. Nel 2014 alla 64° edizione del Festival di Sanremo Zibba si aggiudica il Premio della Critica “Mia Martini” e il Premio della Sala Stampa Radio-Tv-Web “Lucio Dalla” per la Sezione Nuove Proposte grazie al brano “Senza di te”.

Parallelamente all’attività con gli Almalibre, Zibba è un autore di spessore e produttore artistico. Negli ultimi anni ha scritto per Eugenio Finardi, Cristiano De Andrè, Michele Bravi, e, recentemente, ha collaborato con Jack Savoretti e ad un brano del nuovo disco di Jovanotti.

Rai.it

Siti Rai online: 847