Radio1 King Kong
Diretta Podcast

Antonella Ruggiero live a King Kong

Venerdì 27 gennaio 2017
King Kong Maxi alle 23


La vita imprevedibile delle canzoni: Antonella Ruggiero reinterpreta i brani più importanti della sua carriera con l’accompagnamento del pianista classico Andrea Bacchetti.

Canzoni come “Vacanze romane”, “Amore lontanissimo”, Ti sento”, “Per un’ora d’amore” ed altre che hanno fatto la storia del pop con i nuovi virtuosissimi arrangiamenti per pianoforte e voce di Stefano Barzan.

Antonella Ruggiero racconta: “Nel corso del primo incontro con Andrea si è ragionato sull’ipotesi di trovare un nuovo repertorio da preparare in vista di una serie di concerti. Dopo un po’ di ragionamenti e di girovagare all’interno del vasto mondo della musica la soluzione più semplice si è rivelata essere anche la più interessante: affrontare il repertorio da me interpretato dal 1975 ad oggi, con una rilettura per pianoforte  classico, con un linguaggio il più vicino possibile al mondo musicale di Andrea.

 La proposta di arrangiare questi brani è caduta su Stefano Barzan con cui, nel corso degli anni, ho avuto modo di collaborare in varie occasioni, sempre con risultati ottimi.
In questa occasione mi sembra che il risultato sia davvero centrato e, sia Andrea che io, ci siamo sentiti coinvolti da questa rilettura delle canzoni, che hanno dato una ”imprevedibile  vita” alle canzoni stesse.”

Andrea Bacchetti, nato nel 1977, debutta a 11 anni a Milano nella Sala Verdi con i Solisti Veneti diretti da C. Scimone. Da allora suona più volte in Festival internazionali, in Italia è ospite delle maggiori orchestre, enti lirici e di tutte le più importanti associazioni concertistiche. Incide in esclusiva per Sony Classical e si dedica con passione alla musica da camera. 

Rai.it

Siti Rai online: 847