Pan brioche e paté La ricetta della domenica di Anna Moroni Ingredienti: Antipasti più di un'ora ANNA MORONI LA GRANDE RICETTA DELLA DOMENICA Difficile Procedimento: Pan brioche: Ingredienti: 250 g di farina Manitoba 250 g farina 0 25 g di lievito di birra 3 uova intere 1 tuorlo d'uovo 20 g di zucchero 100 g di burro 100 ml di latte fresco intero 7 g di sale Semi di papavero Paté di salmone affumicato: 110 g di salmone affumicato 75 g di formaggio cremoso 1 cucchiaio di panna fresca 30 g di burro aneto succo di 1/2 limone, sale e pepe bianco Paté di prosciutto cotto: 125 g di prosciutto cotto 125 g di ricotta 1/4 bicchiere di panna Brandy q.b. pinoli q.b. Paté di avocado e pistacchi: 250 g di polpa di avocado 70 g di formaggio morbido 1 cipollotto 1 spicchio d'aglio 1/2 cucchiaio di succo di limone 1 cucchiaio di pistacchi tritati 1/2 cucchiaino di paprika piccante Procedimento per il pan brioche: Unire lo zucchero alle farine, sciogliere il lievito nel latte amalgamare il tutto con le uova il sale e il burro a piccoli pezzi. Una volta incorporato il tutto lasciare lievitare per circa 1 ora, finché l'impasto non avrà raddoppiato il suo volume. Rimpastare di nuovo e dare forma a piacere, spennellare con uovo battuto intero e coprire con semi di papavero o di sesamo. Lasciare lievitare per il tempo necessario per raddoppiare il suo volume. e cuocerlo in forno a 180° per circa 25 minuti in uno stampo a tubo con sezione a stella. In alternativa cuocerlo in uno stampo da cake, affettarlo e ritagliare i canapè con un coppa pasta a stella. 1° paté: Passate al mixer il salmone e versatelo in una ciotola. Unite il burro e il formaggio fino a ottenere una crema omogenea. Aggiungete il succo di limone e un cucchiaio di aneto tritato fine. Regolate di sale e pepe. Montate la panna e unitela delicatamente al composto. 2° paté: Frullare il prosciutto con la ricotta, 2 cucchiai di pinoli, la panna, il brandy,sale e pepe. 3° paté: Riunite tutti gli ingredienti nel mixer, tranne i pistacchi e la paprika. Mixate per il tempo necessario finché tutti gli ingredienti siano ben amalgamati tra di loro come una crema morbidissima. Spolverizzate con la paprika piccante e poi versate i pistacchi tritati. Procedimento:
Pan brioche:
Ingredienti:
250 g di farina Manitoba
250 g farina 0
25 g di lievito di birra
3 uova intere
1 tuorlo d’uovo
20 g di zucchero
100 g di burro
100 ml di latte fresco intero
7 g di sale
Semi di papavero

Paté di salmone affumicato:
110 g di salmone affumicato
75 g di formaggio cremoso 
1 cucchiaio di panna fresca
30 g di burro
aneto
succo di ½ limone,
sale e pepe bianco
 Paté di prosciutto cotto:
125 g di prosciutto cotto
125 g di ricotta
¼  bicchiere di panna
Brandy q.b.
pinoli q.b.
Paté di avocado e pistacchi:
250 g di polpa di avocado
70 g di formaggio morbido
1 cipollotto
1 spicchio d'aglio
½ cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di pistacchi tritati
½  cucchiaino di paprika piccante
 
Procedimento per il pan brioche:
Unire lo zucchero alle farine, sciogliere il lievito nel latte amalgamare il tutto con le uova il sale e il burro a piccoli pezzi. Una volta incorporato il tutto lasciare lievitare per circa 1 ora, finché l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume.
Rimpastare di nuovo e dare forma a piacere, spennellare con uovo battuto intero e coprire con semi di papavero o di sesamo. Lasciare lievitare per il tempo necessario per
raddoppiare il suo volume. e cuocerlo in forno a 180° per circa 25 minuti in uno stampo a tubo con sezione a stella. In alternativa cuocerlo in uno stampo da cake, affettarlo e ritagliare i canapè con un coppa pasta a stella.

1° paté: Passate al mixer il salmone e versatelo in una ciotola. Unite il burro e il formaggio fino a ottenere una crema omogenea. Aggiungete il succo di limone e un cucchiaio di aneto tritato fine. Regolate di sale e pepe. Montate la panna e unitela delicatamente al composto.
2° paté: Frullare il prosciutto con la ricotta, 2 cucchiai  di pinoli, la panna, il brandy,sale e pepe.
3° paté: Riunite tutti gli ingredienti nel mixer, tranne i pistacchi e la paprika. Mixate per il tempo necessario finché tutti gli ingredienti siano ben amalgamati tra di loro come una crema morbidissima. Spolverizzate con la paprika piccante e poi versate i pistacchi tritati.

]]>