Radio1 King Kong
Diretta Podcast

Rick Hutton e la Gaudats Junk Band

Martedì 3 maggio 2016


Riascolta la puntata

Scarica il podcast

Guarda la FotoGallery

Le dirette di King Kong dagli Internazionali di Tennis al Foro italico di Roma cominciano il 3 maggio con la Gaudats Junk Band.

L’idea di far nascere una band unicamente da strumenti riciclati parte dall’esperienza di Daniele Guidotti, che unendo le sue competenze musicali a quelle artigiane, decide di costruire chitarre, tubofoni , sassofoni e batterie da materiali destinati ai rifiuti.

E' lui che, attraverso il recupero di cassette per vino, oggetti in plastica, pentole e vario materiale destinato alla discarica, costruisce gli strumenti per il suo gruppo musicale: la “Gaudats Junk Band” (dal soprannome “storico” dello stesso Daniele Guidotti).

Al progetto hanno subito aderito Rossano Ercolini, vincitore del Goldman Environmental Prize ( premio assegnato annualmente agli attivisti ambientalisti di base), alle cui idee Daniele si è sempre ispirato; Marco Bachi (bassista della Bandabardò); il frontman Rick Hutton, volto di Videomusic negli anni ’80-’90, conduttore radiofonico e presentatore del Porretta Soul Festival e altri amici musicisti a “Chilometro Zero”,  a costituire un allegro ed energico “melting pot” artistico.

E' così che nasce la poetica che ispira tutto il progetto si radica nella certezza del fatto che “dal letame nascono i fiori” e che anche il “ricreare” oggetti, spazi di solidarietà, passioni comuni da ciò che è destinato ad essere scartato sia il permesso al sogno che oggi più che mai ha bisogno di esistere ed essere reso possibile.

Rai.it

Siti Rai online: 847