#BookSelfie

Foto di scena

Puntate

Pensaci, Giacomino! - Il disagio del teatro - L'arte di guardare gli attori

Pensaci, Giacomino! - Fabrizio Falco

"Una novella al giorno, per tutt'un anno, senza che dai giorni, dai mesi o dalle stagioni nessuna abbia tratto la sua qualità". Questo l'intento di Luigi Pirandello che nel 1922 comincia a raccogliere in maniera sistematica la sua vasta produzione novellistica in una serie di volumi intitolati "Novelle per un anno". Con il loro universo variegato in cui dominano il comico, il patetico e il tragico quotidiano, sono contenute in questo audio libro alcune delle novelle più celebri: Pensaci, Giacomino!, L'imbecille, Il treno ha fischiato, La verità, La morte addosso, Ciàula scopre la luna, Il vecchio Dio, La giara, Richiamo all'obbligo, La carriola, Una giornata e Personaggi. Interpretate da Fabrizio Falco.

 

 

 

Il disagio del teatro - Claudio Vicentini

Le tecniche di base, l'impiego degli oggetti, le azioni sottolineate, i cliché, gli effetti dell'immedesimazione e dell'imitazione, come si riconosce l'eco emotiva, perché è difficile entrare in scena, gli attori camaleonte, l'uso del trucco, le sensazioni fisiche, caratteristi e macchiette, personaggi comici e figure dell'orrore, come piangere impallidire e arrossire senza essere per nulla emozionati, il meccanismo dei tempi, giochi e trucchi della telecamera e della macchina da presa, l'invenzione della recitazione passiva e il meccanismo finale dell'arte dell'attore. Il libro ci illustra la grande arte di celebri attori e ci spiega anche come lavorano i personaggi a noi oggi familiari.

 

L'arte di guardare gli attori - Claudio Vicentini

Le tecniche di base, l'impiego degli oggetti, le azioni sottolineate, i cliché, gli effetti dell'immedesimazione e dell'imitazione,  gli attori camaleonte, l'uso del trucco, le sensazioni fisiche, caratteristi e macchiette, personaggi comici e figure dell'orrore, come piangere impallidire e arrossire senza essere per nulla emozionati, il meccanismo dei tempi, giochi e trucchi della telecamera e della macchina da presa, l'invenzione della recitazione passiva e il meccanismo finale dell'arte dell'attore. Il libro ci illustra la grande arte di celebri attori e ci spiega anche come lavorano i personaggi a noi oggi familiari.

Articoli Correlati

Rai.it

Siti Rai online: 847