GazzetTinto

[an error occurred while processing this directive]

Torta salata di buon augurio

W la mamma Antonella cucina con Natalia Cattelani

    » Segnala ad un amico

    Rubriche: Le Maestre di Cucina
    Tempo di preparazione: 1 ora
    Difficoltà: Difficile
    Tipologia: Secondi

    Ingredienti: Pasta briseè: 400g di farina 200g di burro 100g di acqua sale Farcitura: 400g di lenticchie cotte 300g di cotechino già cotto 800g /1kg di patate lessate 200g di crema di latte un cucchiaio abbondante di fecola di patate Un bicchiere di brodo 2 carote, un gambo di sedano 1 cipolla piccola Sale, pepe uovo porporina d'oro per decorare i biscotti Insalatina misticanza ,un grappolo piccolo d'uva bianca, una decina di gherigli di noce

    Procedimento:

    Mettere a lessare le patate. Preparare la pasta brisèe amalgamando velocemente la farina prima con il burro e poi aggiungendo l'acqua fredda e il sale. Lasciare riposare in frigorifero. Tritare carote, sedano e cipolla, farle rosolare con un po' di olio , unire le lenticchie e il cotechino tagliato a dadini e fare insaporire bene. Aggiungere la crema di latte nella quale si è stemperato prima la fecola, mescolare bene e se si fosse addensato troppo il composto unire il brodo. Togliere la buccia alle patate e schiacciarle insaporendole con la panna rimasta , sale e pepe. Comporre la torta.
    Stendere la pasta brisè ricoprendo bene i bordi alti, sistemare uno strato di patate schiacciate, distribuire sopra il composto di lenticchie, continuare con lo strato di patate e finire con quello di lenticchie.
    Chiudere la torta con un coperchio di pasta , decorare a piacere e mettere in forno per almeno 40/50 minuti.
    Servire tiepido accompagnato dall'insalatina unita ai chicchi di uva e alle noci.