[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Voi e Francesco Merlo 24/12/2017

CHI FINANZIA MDP?

Cosa mi dici del banchiere Zonin che dopo avere derubato la banca ora risulta nullatenente perché ha intestato tutto ai suoi familiari? Chi adesso restituisce il dovuto ai clienti della banca?


Premesso che ne sono lieto chiedo perché i problemi seri di Carige sono stati risolti in tre giorni. E zitti tutti. Strano Paese il nostro. Nessun indagato?
Giuseppe Aldo


I BIDONISTI sono solo la punta dell'iceberg il problema sono state le SPECULAZIONI di queste banche e bancari, ma di quelle chi ne parlerà?!

dottor Merlo, ci comunichi la "paghetta" del dottor visco, che forse avrebbe dovuto vigilare con maggior attenzione sulle banche...

Ma perché ai piccoli debitori insolventi viene requisita la casa mentre ai grandi debitori non viene richiesto nulla? C'è un motivo serio per cui non è stato coperto il debito con ip sequestro di beni? Alberghi fabbriche negozi?

Pisapia vuole abolire i super ticket sugli esami diagnostici....ma se sono state levate molte esenzioni facendoci gia' pagare di più...per fare un po di analisi normali il sottoscritto ha pagato circa 80 euro di ticket. Per favore non prendeteci in giro!
Augusto da Roma


Ai tempi di Berlinguer si votava pci

Ma è tanto semplice: tra due nullità politiche io non voterei affatto. E nessuno mi può obbligare al paradosso. Gli italiani e tanta stampa non sono maturi, e corretti in alcuni casi, per comprendere.
Giuseppe Aldo


La ricorrenza della violenza sulle donne sta passando senza che nessuno ancora abbia parlato delle due violenze dalle quali gli italiani sono esclusi e che abbiamo importato dagli stranieri? Ossia l'INFIBULAZIONE pratica barbara contro le adolescenti e i BURQA e NIQAB che in tanti casi sono una imposizione dell'UOMO sulla donna ma anche ammesso lo indossino volontariamente violano i nostri diritti umani e democratici e andrebbero vietati in Italia e in Europa anche per le strade e nei giardini!? Perchè invece su questo tema tutti tacciono anche le icone Bonino e Boldrini? Non è un silenzio discriminatorio che lede la libertà di parola e informazione?

Scalfari filosofo confusionario, per Platone e Aristotele la prima attività dello spirito NON è la politica ma la contemplazione filosofica. Roberto, Modena

Scalfari votava PD "dai tempo di Berlinguer"? Allora, c'era il PCI...
Enzo Calabresi, Trento


A proposito delle varie scissioni dei partiti di "sinistra" che hanno sempre favorito le "destre", quella di Livorno del 1921, la prima dunque, può darsi che abbia favorito l'ascesa di Mussolini?
Renzo FI


Politicamente scorretto: le donne la devono smettere di comportarsi da oche e pretendere il rispetto da parte di ominidi ipodotati. Ohh! finalmente l'ho detto! Che imparino le donne a difendersi con intelligenza in questa giungla: lo vogliamo capire che nulla è cambiato sotto il sole?
MARINA


Berlusconi o Di Maio. Più che polemizzare sulla risposta di Scalfari ci sarebbe da discutere sulla stupida domanda di Floris e su un certo giornalismo come quello di Floris, purtroppo dominante, che punta già alla polemica e alle contrapposizioni manichee. Questo giornalismo che insegue solo la polemica e la visibilità fa più danni dei populismi dei politici.
Luigi da Sepino prov Campobasso.


Per favore basta col fango sui 5 stelle non capisce che in questo modo irritate le persone e alla fine li rendete simpatici e degni di esser votati.
Rosario Pintaudi


Ascoltando la rassegna stampa mi sono sentita tristissima. Con tutti i problemi che abbiamo non capisco il senso di dedicare tanto spazio a quella che poteva essere una battuta di Scalfari. Siamo proprio caduti in basso. Solo pettegolezzi il dibattito politico?al mattino aspetto sempre con piacere prima pagina, ma questa volta è deludente.
Maria da Pavia


Quando i giornalisti italiani smetteranno di chiamarlo CAV, EX CAV, PRESIDENTE, EX PREMIER? Basta.
Buongiorno. Carlo (Bologna)


La lettera di Di Maio a Macron e la visita precedente di Renzi in Francia segnalano Ancora una volta la gregaria dipendenza della politica italiana ai grandi dell'Europa, si spiega così il fallimento della trattativa con la Fincantieri, dove l'Italia pur avendo una maggioranza ottenuta ccomprandola all'asta siamo stati costretti a cedere il potere ai francesi perché tali. In queste condizioni mi domando Ma l'Italia avrà sempre o continuerà ad essere una nazione tutelata priva di capacità di decisione e quindi dovrà subire tutto quello che gli altri le imporranno? Non riusciremo mai ad avere una nostra autonomia e legittimità politica. La ringrazio per la risposta
Buongiorno, Luigi


A proposito delle maestre violente dell'asilo piemontese: è incredibile che il rimedio siano le telecamere in aula: il vero problema è l'omertà delle colleghe e l.assenza assoluta di un dirigente che sia al corrente di quello che succede dentro le aule. La realtà della scuola è tragica ma sembra che l'argomento non interessi veramente a nessuno.
Andrea Sola, Napoli


Non abbiamo bisogno "di persone che si candidano per cure le proprie nevrosi" vedasi commento sullo spettacolo di Beppe Grillo di poco fa. Le nevrosi si curano con l'aiuto dei medici e non fiaccando ulteriormente un paese in stato comatoso. L'Italia ha bisogno di una politica seria, onesta, colta, preparata e coerente. In caso contrario, i nevrotici sopravviveranno alla morte del paese.
Barbara Sarzana


Gentile Merlo, a proposito del rapporto tra emolumenti e riconoscimento sociale da Lei rintracciato ieri, non crede che se fosse lo stipendio a determinare il prestigio, la classe politica non godrebbe di tanto pubblico disprezzo?
Cordialmente, Daniele Federico


Io penso che almeno il 10% dei voti grillini derivino da : fake news, da il Fatto quotidiano e,soprattutto dalle continue ospitate televisive soprattutto su la 7. Lei cosa ne pensa?
Massimo Scotti Milano


Per la serie largo a giovani. Scalfari, direttore della Cosa del Popolo, ci spiega che, fra Silvio e Di Maio, molto meglio stare con la cosa del popolo grasso e non con la cosa del popolo minuto. E grazie che ce l'hai detto. Mica ce lo sapevamo da che parte sta il suo ingeniere. A, che genio, quell'Eugenio.

Meglio vivere e morire al sud, quando è ora, che al nord dove si inebetisce nei ricoveri, allungandn la vita media.
Giuseppe di Arzignano



Buongiorno, non so se nei giorni scorsi si è trattato del provvedimento in Gran Bretagna che consentirà di considerare gli animali come esseri non senzienti e incapaci di provare emozioni. Collego il tutto non in modo per la verità così rocambolesco ai nuovi manifesti circensi a Roma. Ci sarebbe tanto da dire anche a proposito della zoorastia ossia turismo sessuale con animali organizzato con tour operatori in Serbia. Mi fermo qui. Chiedo gentilmente di non ignorare il tema. Anche queste sono battaglie di civiltà da portare avanti.
Mariangela da Roma

Come in passato i russi fermarono la avanzata del nazzismo, oggi , sempre i russi hanno fermato la avanzata dello ISIS in Siria. Ester


Bastava che Scalfari di dicesse più saggiamente "mi asterrei" e ci avrebbe risparmiato le scemenze di Ferrara e Sallusti.
Bruno


Oggi contro la violenza sulle donne dobbiamo tutte essere vicine alle due ragazze americane contro quegli avvocati che non si sono vergognati della loro violenza e da cui spero TUTTI gli uomini si dissocino.Cari uomini a una ragazza ventenne normale se non siete Pablo Picasso con la pancetta e la pelata fare schifo.Diversamente fossi in voi mi farei delle domande....
Paola 


dopo queste resipiscenze pro berlusca di scalfari/severgnini/calabresi nn é escluso che fra qualche anno totò riina verrà elogiato dalla stampa tutta come un grande esempio di leader da contrapporre a un misero gigginodimaio. i media fan così.
claudia


Fake news: benedetto sia chi diffonde provocatoriamente notizie straordinariamente false per svegliare il popolo dal sonno della ragione. Contro ogni censura, per la libertà d'espressione, per una cittadinanza che sappia riconoscere il falso dal vero, che promuova il giornalismo di qualità.
Paolo


Leila Khaled è una terrorista. Non mi stupisco che venga accolta a Napoli, città che si fregia di avere un sindaco pro hamas e pro hezbollah, a loro volta movimenti terroristici. La Khaled è già stata ricevuta al parlamento europeo: ormai l'europa no n è più un posto per ebrei. Peccato che il mio paese di origine non si discosti da questo trend
Ester da Gerusalemme


In nome della libertà di scelta potremmo anche scegliere di non mandare i figli a scuola...di non pagare le tasse e via così

Non tutti ci vivono bene in questo paese tanto democratico caro merlo. Rivendico il diritto di non fidarmi della lorenzin e della politica affaristica

Vaccini & Scalfari - I primi sono obbligatori il secondo no ! Se non piace basta ignorarlo 
Berto. Marano


Sig. Merlo un uomo originale brillante come lei perché non vuole vedere la Tragica realtà di un Invasione inarrestabile che travolgere il nostro Paese? Non è la Destra che soffia...siamo noi comuni mortali che siamo disperati e piangiamo di dolore nell'assistere impotenti a questo tsunami che ci sta travolgendo.Parli della Bomba demografica.
Non ci spero. Laura


Parlare di dialogo coi cittadini per un fatto sanitario di interesse collettivo non ha senso. Parleremo di dialogo anche per pagare le tasse, rispettare il codice della strada, e così via???

Per risolvere i problemi di lavoro nero, evasione fiscale, di corruzione, di terrorismo, ecc. bisogna eliminare il denaro contante.
Paolo


Giornata violenza, ma si parli del caso orribile di Lamezia, dell'Italiano che ha straziato una donna rumena schiavizzandola

Gli avvocati fanno giustamente il loro mestiere al meglio. Siamo tutti noi ad aver voluto un sistema ipergarantista, dove un procedimento per ingiurie a pubblico ufficiale può durare 10 anni.
Piero


In un paese multiculturale e laico la scuola deve essere neutrale rispetto alle religioni, non si può riempire di simboli cattolici, anche se sarebbe assurdo negare le tradizioni cattoliche italiane

È coercizione! Sentite Tutti coloro che hanno avuto reazioni avverse! Allora fatemi un vaccino senza tante porcherie dentro e fate TUTTE Le analisi per vedere se mio figlio/a è a posto con il sistema immunitario ed eventuali allergie o intolleranze latenti , non solo per quanto riguarda il vaccino in sé ma anche per tutte le sostanze estranee che lo compongono.
Buona giornata Daniela


Violenza contro le donne: d'accordo, parliamone sempre! Bello pero' sarebbe istituire la Giornata contro la violenza alla PERSONA!! All'ESSERE UMANO!! MASCHI FEMMINE VECCHI BAMBINI ADOLESCENTI!! partiamo da li'! Poi ...si salvera' tutto il resto di conseguenza
Luisella

Purtroppo so per certo (ovvero direttamente da) che molti genitori, invasi dal fanatismo antivaccinico e anticoercitivo, e sprovvisti ormai come la maggior parte dei cittadini italiani di senso di lealtà verso lo Stato (=verso i concittadini), stanno producendo certificati falsi.
Anna Maria

Caro Merlo, non mi pare corretto bollare di irresponsabilità chiunque abbia e agisca un'idea diversa dalla nostra. I vaccini in sé non sono il problema , ma gli adiuvanti e la impossibilità di ottenere un piano vaccinale personalizzato sulla base dello stato immunologico individuale


Molte donne non denunciano lo stupro proprio perché sanno che poi subiranno un processo vergognoso, come quello che stanno vivendo le ragazze americane, che accusano i carabinieri stupratori di Firenze .!!!! 250. domande per metterle all'angolo. Per confonderle !!! Vergogna per gli avvocati della difesa ....
CLARA bologna


Non è corretto parlare di no vax bisogna dire free vax. Vogliamo vaccini sicuri e la libertà di scelta. Lei è un giornalista molto bravo mi meraviglio che commetta questa imprecisione. È proprio vero che la stampa ha le mani legate sull'argomento. Sono sicura che questo messaggio non verrà letto pubblicamente.

Di Signori Giornalisti come Andrea Barbato non se ne fanno più.

Avverto che in Alto Adige la quasi totalità dei comuni con maggioranza di lingua tedesca (cioè quasi tutti) non accetta di accogliere immigrati. Non credo che sia in buon esempio di accoglienza. Non le pare?
Claudio

Chi sono i no vax? Io conosco i freevax che non sono contrari ai vaccini ma al modo in cui vengono fatti a due mesi di vita i nostri bimbi vengono sottoposti a 6 sei vaccini in contemporanea chiedendo ai genitori di firmare una liberatoria x eventuali danni che il bimbo può subire cosa mi dice di questo
grazie Leonora


Nel mondo dello spettacolo la violenza sulle donne la assocerei al mestiere più antico del mondo e allla legge del mercato: si offre quello che è richiesto! In sostanza in quel mondo alcune donne si prostituiscono per ottenere quello che vogliono!
Alberto da Bologna


Buongiorno. Oggi che ho 72 anni ricordo con orrore di una sorellina di 6 anni, stroncata da una Poliomielite fulminante... Sabiin non non aveva ancora scoperto il vaccino. Da allora nella mia famiglia non è stata più la stessa cosa... Questo è un monito per coloro che sono contro i vaccini...
Gabriella da Napoli


Buon giorno....ma nel Dombass sta succedendo quello che è capitato nella ex Jugoslavia. Gli UCRAINI stanno eliminando la popolazione Russofona ma nessuno ne parla.....in Italia...come mai? GRAZIE E BUONA GIORNATA...
Paolo Prosperi


In un'intervista del 2007, Lagostena Bassi dichiara: « Ricordo che la gente era sconvolta, perché nessuno immaginava realmente quello che avveniva in un'aula giudiziaria, dove la giustizia era altrettanto violenta degli stupratori nei confronti delle donne. Era una violenza... uno proprio la sentiva, materialmente » Gli avvocati difensori al processo inquisirono sui dettagli della violenza e sulla vita privata della persona offesa, al fine di addossarle la responsabilità della violenza, tanto che a un certo punto Tina Lagostena Bassi sente la necessità di ribadire che il suo ruolo non è quello di difendere la giovane che ha denunciato i quattro imputati. L'atteggiamento mentale che emergeva in aula era che una donna "di buoni costumi" non poteva essere violentata; che se c'era stata una violenza, questa doveva evidentemente essere stata provocata da un atteggiamento sconveniente da parte della donna; che se non c'era una dimostrazione di avvenuta violenza fisica o di ribellione, la donna doveva essere consenziente.

Ma perché dite cose insensate sulla condotta a scuola?? Ma vi rendete conto che per quanti voti la scuola possa mettere sono le famiglie a dover farsi carico della disciplina dei propri figli?
Laura da Firenze

Il non vaccinare qui significa far circolare le malattie perché fa sparire l'immunità di gregge. Per il solo morbillo muoiono ogni giorno oltre 350 persone 95% bambini per lo più in paesi in via di sviluppo. Non vaccinare qui rende complici di stragi e genocidi mondiali. Chi accusa di essere assassini medici e politici è lui stesso un complice di stragi
Raffaele pediatra


Il Governo Renzi si è a lugo caratterizzato per il taglio dei fondi per i centri anti violenza e per il loro importantissimo lavoro.
Maria


ANCHE GLI ANTIBIOTICI SONO UNA CONQUISTA DELLA SCIENZA MA IL LORO ABUSO CI STA' PORTANDO A GROSSI RISCHI. LA PREVENZIONE NON SI FA CON SUPER DOSI DI VACCINI, QUANTI MORTI DI MORBILLO A FRONTE DEI 60.000 PER SMOG DOVE NON SI FA NIENTE PER EVITARLI.
IVA UD


Vaccini: ok x chi li vogliono! che paura ha chi e' vaccinato vivendo accanto a chi non lo e'? E x eventuale costo sanita' se uno poi si ammala, facendo media non mi sembra possa mandare sanita' in malora; sono altri i costi da tagliare

Buongiorno. Finalmente a radio tre si rompe l' omertà sulla questione della libera scelta vaccinale. La scienza ha perso nel momento stesso in cui con questa legge si è creato un clima che impedisce la ricerca e il confronto. Mi auguro che rotto il ghiaccio si possa ricominciare a discutere con metodo davvero scientifico. E chiudere con gli insulti.
Marta


Sono d'accordo che il voto in condotta debba essere mantenuto, altrimenti non lamentiamoci dopo del bullismo e della strafottenza di certi giovani appoggiati da genitori che hanno smesso di essere educatori.

I NOVACS per me sono figli della "cultura" di Facebook
Mario dalla Toscana


Le immagini dell asilo ci dicono che accanto alla violenza sulle donne esiste la violenza delle donne.
Rob.


I Vaccini devono essere raccomandati ma non obbligati per legge, come nella maggior parte dei paesi.

Buongiorno Sig. Merlo, i banchieri attuali differiscono da quelli di Brecht solo per il fatto che non fumano più i sigari.
Paolo - Milano


Sono un medico e vivo in Francia da 8 anni. Ho fatto fare 8 vaccini ai miei due figli ma, contrariamente a quanto lei ha affermato poco fa, solo 3 vaccini sono obbligatori in Francia (almeno per ora).
Francesca


RISORSE ... Non si fa altro che parlare delle SCARSE RISORSE disponibili in Italia... Ovviamente nessuno fa presente che ciò è una vera FALSITÀ! Nessuno ricorda che tra EVASIONI FISCALI E CORRUZIONE ogni anno il Paese rinuncia a circa 180 MILIARDI DI EURO ! Pensate cosa si potrebbe fare con un importo del genere... Risorse ce ne sono, a iosa. Occorre soltanto la volontà politica di REDISTRIBUIRLE PIÙ EQUAMENTE !!!

Berlusconi, pregiudicato per frode fiscale Così sarebbe necessario citarlo sempre, senza ulteriori parole, per i tanti, troppi, smemorati.

L'iniziativa di Macron con la condanna per il trattamento dei profughi Libia mi sembra una sfida al buon senso perché da un lato abbiamo la Francia essa stessa con l'intervento di Sarkozy ha creato una situazione esplosiva e contro ogni diritto umano in Libia, dall'altra la stessa Francia si erge come difensore dei diritti umani non le sembra una una posizione un pochino schizofrenica? la ringrazio molto.
Luigi


Sono una femminista storica e odio la violenza sulle donne che ha tante forme anche non solo fisiche vergognose e distruttive però in relazione ai tanti casi di molestie denunciati nel mondo dello spettacolo e non solo penso che da parte delle donne ci sia anche una certa ambiguità perché se si rivendica il diritto alla libertà di comportamento nell'esibizione del proprio corpo. Da parte delle donne bisogna anche assumersi la responsabilità dei messaggi ambigui che si trasmettono circa la propria disponibilità sessuale e la confusione che può derivarne nella comunicazione interpersonale, se la "provocazione" seduttiva viene accettata al di là del piano simbolico in cui (forse) vorrebbe essere limitata


[an error occurred while processing this directive]