Voi e Stefano Feltri 06/10/2017

Siamo consapevoli del prelievo fiscale sugli artigiani? La realtà è che molti sono COSTRETTI a evadere un minimo e non per diventare ricchi, che è impossibile, ma per sopravvivere. Cosa ne pensa di questo tipo di evasione? Susanna da BolognaSalve. In questi giorni sto passando la maggior parte del mio tempo in una piccola libreria del centro di Roma, ad appena 100 metri dal Liceo Classico E.Q. Visconti, per cercare di evitarne la chiusura. Insieme agli altri ragazzi abbiamo costituito un'associazione culturale e un Comitato che abbiamo chiamato "I Ragazzi di Via della Gatta". Ci siamo chiesti se ci fosse un legame, e quanto esso fosse forte, con la multa fatta ad Amazon dall'UE. Ci piacerebbe molto parlarne in diretta.
Mi chiamo Milad, ho 18 anni.  

Ho parlato con un amico di mio figli che studia filosofia e precisamente logica (famiglia di origini modesta ma tanta tanta intelligenza) e in corsa per un dottorato all'Università di Amsterdam il meglio per questa materia So della sua passione politica e gli ho chiesto perché non la fa attivamente Mi ha detto che le connivenze gli intrecci le ignoranze sono talmente incancrenite che non è possibile.Le notizie di ogni giorno lo dimostrano e i finti nuovi che voi sponsorizzate sono il peggio. E Macron, il bambino con la mamma, il fighettino, ha fatto l 'uscita imbecille davanti alla fabbrica che chiude.
Paola
 

Attenzione Spagna, non con l' esercito, esso distrugge il dialogo costruisce !
Gaetano da Torino
 

Non è gradevole il sottile accanimento del vicedirettore del "fatto" nei confronti del padre di Matteo Renzi attraverso le vicende giudiziarie di suo padre.Mi domando se non siano migliaia le aziende a cui la finanza rivolge giuste indagini. Sinceramente non vedo il motivo per mettere la notizia in apertura di trasmissione. È giusta indagine giornalistica o piccolo pettegolezzo?
Saluti Laura
 

In Italia di Davigo ce ne vorrebbero un milione...
Luigi
 

Lei ieri mi sembra abbia difeso l' operato della banca d'Italia riguardo al problema banca etruria e popolare di Vicenza. Non poteva la banca d' Italia farlo prima ? Non e' suo il compito di prevenire?
Giovanna Vr
 

Buongiorno Dottore. Su "La Repubblica" di oggi Rizzo parla di evasione di 111 Mld rientro capitali tassati al 4%. Il sottoscritto, disoccupato da anni, ricevo 580 anno per questo. Io non mi sento più cittadino. Ma non crede che questo non sia un Paese democratico? Cosa un cittadino come me può fare? Nulla... 
Antonio prov Pescara. 

La legge IUS SOLI é legge giusta dal punto di vista dei democratici laici diritti civili e lungimirante. Se anche la maggioranza degli italiani non la volesse andrebbe varata: come scriveva Leopardi, non sempre 'la maggioranza' ha ragione ed é 'illuminata': basta vedere,per esempio, la maggioranza che regge Trump...
Ross
 

La sua critica acuta e intelligente al PD e ai fuoriusciti perché non si allarga anche ad altri componenti del parlamento? Ad esempio i grillini fuoriusciti o attivi nel movimento?  

Ma quasi nessuno in Italia fa qualcosa senza soldi pubblici. Privatizzare guadagni e socializzare le perdite no? E poi tutti a sputare sullo Stato da perfetti italiani.
Giuseppe Aldo 

L'essenza del capitalismo finanziario è il bastone e la carota della borsa, in mano a speculatori senza scrupoli agli ordini dei padroni globali, e controllati e controllori sono gli stessi, sulla pelle dei soliti, vedi salvataggìo delle banche.
Luciano
 

L'indipendenza dei catalani e dei curdi, popoli che da sempre esistono, non interessa a nessuno, anzi è vista come una cosa negativa. Mi sa spiegare, in modo documentato, come mai a tutti interessa solo l'indipendenza dei palestinesi, popolo non così antico?
Ester da Gerusalemme
 

L'OCSE la insulto io: Il mondo ha bisogno di letterati, filosofi e sociologi e di storici dell'arte, e l'Italia soprattutto visto che annovera 80% del patrimonio artistico culturale del mondo. E' il sistema di sviluppo che il mondo si è dato che e' sbagliato. Stefano da Roma 

Nelle università americane esiste un programma che permette in 10 minuti di scoprire se una tesi contiene più del 25% di testo copiato. 

Buongiorno dott. Feltri, mi auguro che almeno Lei non pensi che la commissione d'inchiesta sulle banche serva a qualcosa, oltre che a far spendere soldi statali. Quando mai le commissioni d'inchiesta sono servite?
Renato/Castiglione delle Stiviere. 

Si deve indicare la retribuzione oraria media dei laureati dopo cinque anni accanto ai nomi dei corsi di laurea!! 

Lettere, lingue e filosofia andrebbero abolite e trasformate in scuole superiori giacche producono quote spaventose di disoccupati e la scuola non è più in grado di assorbire la disoccupazione intellettuale. Chi si iscrive alle facoltà umanistiche dovrebbe esserne informato.
Mirella docente università 

Chiudere le facoltà inutili sì, e i teatri che vivono di fondi pubblici no? In base a quale criterio? 

Lo hanno capito anche i sassi nel nostro Paese manca la volontà politica di contrastare l'evasione fiscale
Luigi

Ci potrebbe dire quanti soldi lo stato ha messo nelle banche "fallite", come rientrerà di quarti capitali, in che modo gli amministratori risponderanno. Dal momento che non sono dichiarate fallite ci possono essere comunque dei procedimenti penali? Godranno della prescrizione?
Grazie Paolo

Siamo consapevoli del prelievo fiscale sugli artigiani? La realtà è che molti sono COSTRETTI a evadere un minimo e non per diventare ricchi, che è impossibile, ma per sopravvivere. Cosa ne pensa di questo tipo di evasione?
Susanna da Bologna

In Italia ci sono 60 milioni di persone che pensano alla loro famiglia, al lavoro, alla scuola, alla salute mentre 1000 persone pensano ai loro privilegi, ai loro interessi, al solo mantenimento della loro poltrona irridendosi della moralità e l'etica. Gianfranco. Mantova

Ma magari finissimo a fare i custodi nei musei! Con due figli piccoli finisci col non lavorare affatto.
Aurelia, archeologa, Roma.

È una vita che Davigo è uno dei simboli della legalità. La possibilità concreta che possa essere posto al vertice della Cassazione non spaventa chi crede nel rispetto della legalità.
Adolfo - Roma

Le fatture elettroniche possono essere controllate più semplicemente di quelle cartacee. Questo è fondamentale per la lotta all'evasione. 

Non servono le discipline umanistiche? Oggi a Vicenza si apre la grande mostra su Van Gogh. Già 120.000 prenotazioni. Probabilmente alla fine della mostra saranno 400.000 paganti (16 euro). Il giro d'affari ci sarebbe se solo non avessimo dei baccalà al governo.
Mauro da Mestre 

A proposito di evasione fiscale ho fatto fare una perizia tecnica presso il tribunale a fronte di un esborso di 13500 euro con bonifici ebbene ho una sola fattura di 1500 euro. Non commento
Luigi
 

Nessuno fa lo sciopero della fame per i morti sul lavoro, nn si ricorda il 50° operaio morto ieri in Toscana e si gonfiano i dati sul lavoro barattati con la dignità in un paese che annega nella corruzione.
Adriana
 

Abolire il contante ? SACROSANTO !! Ma le transazioni siano GRATIS !! Non mi sta bene pagare L" OBOLO alle banche per pagare o incassare. Ci penserà lo Stato , invece di pagare quelli dell'Agenzia dell'Entrate..
Stefano Bologna
 

Nonostante il deficit abbiamo la classe politica più retribuita e i lavoratori meno pagati in Europa. Senza l'evasione fiscale mangerebbero ancora di più e non cambierebbe nulla.
Franco da Nettuno
 

GLI 8O EURO SAREBBE STATO PIU' GIUSTO DARLI A CHI DEVE VIVERE CON MENO DI 5OO EURO,E NON A CHI UNO STIPENDIO DECENTE LO AVEVA GIA' !
IVA
 

In parecchi questa notte non abbiamo dormito al pensiero delle terribili sofferenze degli scioperanti della fame per mezza giornata. C'è chi fa lo "sciopero della fame" e chi fa semplicemente la fame.
Marcella da Roma
 

Domanda: Siete mai stati ad un open day dedicato all'orientamento scolastico dopo la terza media? Ogni istituto invitato (c'e' chi non viene invitato per ovvi motivi per indirizzare la scelta dei studenti), e si riduce ad un marketing che di orientamento non ha nulla.
Mario da Roma. Grazie.
 

Le segnalo che quello che lei chiama semplificando "custode" è un assistente di sala nel cui disciplinare sono comprese, se laureato, visite guidate anche, laddove conosciute, in lingua straniera. Per quanto riguarda le lauree in discipline umanistiche, le assicuro che se in Italia ve ne fossero anche di più, avremmo gente che pensa meglio e che forse organizzerebbe meglio il lavoro e l'organizzazione della nazione. 

Sembra sensato pagare le pensioni lorde per chi sta all'estero invece di pagarle nette e tassarle in Italia? Sembra sensato pagare pensioni retributive d'oro? Sembra sensato fare sconti ai grandi evasori invece che fargli pagare quanto dovrebbero fino all'ultimo euro (Valentino Rossi, Pavarotti, tante imprese,...)? Perché si va a prendere sempre a chi ha già poco e non ha chi ha tanto o finge di non avere nulla? 

Da scienziata della comunicazione posso dire che il discorso fatto dal conduttore non vale. È una laurea che permette di fare talmente tante cose (e non certo solo il giornalista) che se uno ha voglia di fare un'occupazione dignitosa la trova.
Elisa da Bolzano 

Esempio di integrazione: Firenze, incontro interreligioso col Dalai Lama , tra i volontari della Croce Rossa presenti noto una ragazza col Chador e tanto di croce rossa sulla schiena, sorridente!
Fiorenzo di Modena
 

L'alternativa agli 80 euro era un aiuto alle aziende. Ma Renzi ha preferito la formula che gli dava maggiore consenso. E adesso i ripensamenti. 

Le università sono obbligate a fare i conti con la reale occupabilita dei corsi di laurea, ma ogni volta che provano a mettere un numero chiuso - apriti cielo! Gli studenti scendono in piazza in nome del "diritto allo studio", e c'è sempre un TAR compiacente che dà loro ragione.
Sabrina 

A proposito di evasione fiscale oltre che parlare sempre di artigiani e commercianti cercate anche di scoperchiare quel pentolone di lavoro nero Praticato dai dipendenti pubblici. Grandi lavoratori...
Valter dall'Umbria
 

HO ASCOLTATO CON DOLORE LA NOTIZIA DEL MACERO DEI LIBRI DI PIRONTI. MI AUGURO CHE IL COMUNE TROVI UN DEGNO SPAZIO AFFINCHÈ ANCHE ALTRI POSSANO DIFFONDERE LA CULTURA D I CUI LA CITTÀ HA TANTO BISOGNO.
CECILIA DA NAPOLI
 

Sono convinto che se una persona é competente trova lavoro anche con la laurea in filosofia.
Alberto
 

Dott Feltri io l'apprezzo molto per il realismo con cui affronta i problemi, ma sulla questione immigrazione dai paesi di religione islamica ignora la realtà (presente e futura) e fa un discorso tutto ideologico. Peccato. 
Angelo Bianco, Gesualdo AV 

Per rivitalizzare il teatro la RAI potrebbe usare parte delle cifre astronomiche che spende per Fazio ed altri "artisti" per spettacoli teatrali. Oltre a sollevare la situazione del settore svolgerebbe un attività più adatta al servizio pubblico.
Maria
 

Ma la formazione deve sempre seguire i dettami del mercato (modello neoliberale)? Chi saprà pensare a ciò a cui gli ingegneri e aziendalisti per formazione non pensano? Come affrontare multiculturalismo, globalizzazione, riscaldamento globale, impatto ambientale e tecnologico, invecchiamento popolazione, ecc? È dagli anni 70 che grandi scienziati come Gregory Bateson parlano degli effetti nefasti della divisione disciplinare. Abbiamo bisogno di lavorare in modo transdisciplinare: teniamoci la varietà e cambiamo il lavoro.
Gaia da Milano
 

L'Ocse dovrebbe sapere che, soprattutto nel pubblico impiego i laureati sono mortificati. Primo sono inquadrati nelle categorie inferiori, sottopagati e sfruttati nelle loro competenze. Secondo, hanno impedito loro, da oltre 10 anni, qualsiasi progressione verticale economica e sociale.
Giuseppangela
 

Integrazione bibliografica: Ancor prima del libro di Giunta da leggere Teoria della classe disagiata di Raffaele Alberto Ventura al quale Claudio Giunta si ispira.
Paola di Mauro (Catania)
 

Lo Stato italiano restituisce in 5 anni l'85% dei costi di ristrutturazione delle case per la messa in sicurezza sismica anche in zone non ad alto rischio. I media non ne parlano, ma bisognerebbe smettere di pagare tutti i danni derivanti dai terremoti. Forse i cittadini si accorgerebbero dei benefici della prevenzione. 

Vorrei segnalare che otto euro all.ora sono circa 1300 . al mese, lo stesso che prendi un qualsiasi operaio o impiegato chi insegna gli immigrati deve per forza prendere di più? 

Grazie al Signor Feltri...ricordo a tutti che noi disoccupati attempati e senza alcun ammortizzatore sociale da anni abbiamo gridato vendetta vedendo che si davano gli 80 .e a chi aveva un reddito e a noi nulla...molti tra questi hanno figli disoccupati...ora si dicono, sbagliando, razzisti...gli errori politici danno pessimi risultati...
Cristina da Padova 

Dott. Feltri a proposito degli 80.e, sono in accordo con lei ma, x info, sono un ingegnere che lavora in una società di ingegneria e le assicuro che le retribuzioni sono lontanissime dai 4k.e di cui ha parlato...questo è un altro mito da sfatare, gli ingegneri non guadagnano più quelle cifre ... pensi alla campagna promozionale fatta dal governo in Europa x attirare investimenti... saluti 

Un'altra cosa che è interessante che nessuno dice che in molte nazioni europee ricevere la cittadinanza del posto di residenza o di nascita o comunque di permanenza comporta l'esclusività vale a dire chi vuole la cittadinanza del luogo deve rinunciare a quella propria a quella del cosiddetto ius sanguinis perché non si introduce anche questa novità nella nuova legge italiana ne vedremo delle belle
Luigi 

Buongiorno, lei ieri ha detto che le obbligazioni NON sono capitale di rischio. Forse i manuali e il codice dicono questo, ma la realtà non è più così. Lo dica agli obbligazionisti della Lehmann, Argentina , Grecia etc per non parlare dei casi nostrani. Veda anche quanto fluttuano le quotazioni. La saluto.
Giancarlo da Modena.

Lo sciopero della fame è una presa in giro per chi muore di fame senza poter fare uno sciopero.
UMBERTO
 

Infatti io che prendo la pensione sociale perché, da laureata in filosofia, ho lavorato come coadiuvante familiare in un vivaio del cognato, il quale poi pieno di debiti, mi ha lasciata a casa senza poter raggiungere la pensione. Ho un marito invalido con mini pensione, e non prendo gli 80 €
Amelia
 

Rai.it

Siti Rai online: 847