[an error occurred while processing this directive]

Alessandro Piperno: Il fuoco amico dei ricordi

Gli incontri di Millepagine

    » Segnala ad un amico

    Alessandro Piperno Il fuoco amico dei ricordi mondadori persecuzione con le peggiori intenzioni proust antiebreo

    Mercoledì 19 gennaio Alessandro Piperno, scrittore e docente di Letteratura Francese presso l'Università degli studi di Roma Tor Vergata, ha incontrato i navigatori in videochat.
    Piperno ha raccontato i suoi esordi nella saggistica e nella narrativa, soffermandosi sulla figura di Proust e sulla sua opera e sottolineando il suo approccio alla scrittura fondato sulla ricerca di uno stile letterario personale e raffinato. La videochat è stata moderata da Vittorio Castelnuovo.

    Alessandro Piperno ha da poco pubblicato il libro Persecuzione. Il fuoco amico dei ricordi con Mondadori (2010). Si tratta del primo volume di una storia che avrà un sequel in libreria nel 2011.

    Il primo romanzo scritto da Piperno è stato Con le peggiori intenzioni, pubblicato nel 2005 da Mondadori. Libro con cui l'autore ha raggiunto un immediato successo mediatico e che ha suscitato un acceso dibattito critico tra sostenitori e detrattori della qualità del romanzo.

    Gli altri suoi libri sono Il demone reazionario. Sulle tracce del «Baudelaire» di Sartre, Gaffi Editore (2007) e La favola della vita vera, Corriere della Sera (Corti di Carta), Racconto, (2007), a cui va aggiunto il libro di esordio, anch'esso molto controverso e discusso nell'ambiente della Francesistica, Proust antiebreo, Franco Angeli Editore (Collana di Critica letteraria e Linguistica), pubblicato nel 2000 e dedicato alla figura di Marcel Proust.
    [an error occurred while processing this directive]