Logo Rai3


Opera

Boris Godunov

in onda Lunedì 1 agosto 2011 alle 24.30

    » Segnala ad un amico
    Clicca qui per leggere il libretto >>

    La Musica di Raitre propone, nella serie dedicata alla lirica, Boris Godunov di Modest Musorgskij  al Teatro Regio di Torino.

    Coprodotto con l'Opera di Valencia e il Petruzzelli di Bari e interpretato da Orlin Anastassov, ha aperto la stagione lirica il 5 ottobre scorso con la regia di Andrei Konchalovsky e la direzione di Andrea Noseda.

    Basata sul dramma omonimo di Aleksàndr Sergeevič Puškin è la storia vera dello zar Boris che regnò in Russia dal 1598 fino alla morte avvenuta dopo solo sette anni di regno. La storia di un personaggio controverso, la cui vicenda umana ha un ruolo fondamentale nel panorama politico dell’epoca.

    ''Questo Boris Godunov racconta semplicemente una cosa, che arrivare al potere costa sempre, costa inimicizie, un po' di corruzione, costa e produce denaro e talvolta costa pure la vita''. Sono le parole del regista russo Andrei Konchalovsky, autore di film indimenticabili, ma anche discepolo di Andrej Tarkovsij, autore dell'ultimo allestimento del ''Boris'' al Teatro Regio nel 1997.

    La regia televisiva è di Francesca Nesler

    Rai.it

    Siti Rai online: 847