Logo Rai3


Ravello Festival

in onda Giovedì 27 settembre 2012 all'1.40

    » Segnala ad un amico

    Mille sono le forme della Memoria. La Memoria declinata nell’arte, nella musica e nella letteratura, la Memoria individuale e quella collettiva dell’impegno sociale, fino alla Memoria più tecnica che ci parla della potenza di un computer.

    Per questo il tema conduttore del Festival di Ravello 2012 sceglie di essere declinato al plurale, quasi ad offrire al pubblico l’immagine di un concetto in progress, non più confinabile in un ambito trascorso. E la conquista del nuovo, allora, smette di essere negazione del passato, preferendo rielaborarne le forme.

    Il documentario di Andrea Bevilacqua e Francesca Nesler è il racconto delle Memorie di un paese di costiera, una comunità che ha ospitato nel tempo preziosi intellettuali, da Goethe a Wagner fino a Gore Vidal; un racconto per immagini per evocare emozioni rimosse, stimolare il pensiero, svelare orizzonti inespressi attraverso l’attualità della proposta culturale di uno dei più antichi festival italiani. Testimonianze delle Memorie sono le parole di Maria Falcone e Domenico De Masi e la musica dei protagonisti tra i quali Elio, Roberto Prosseda, Ron e Trilok Gurtu.

    La regia è di Andrea Bevilacqua

    Rai.it

    Siti Rai online: 847