Voi e Marco Bracconi 20/08/2017

Nel Risorgimento abbiamo battuto gli austriaci non consumando sigarette. Oggi siamo capaci di dirci: " NESSUNO VADA PIÙ IN AUSTRIA PER TURISMO" Credo di no purtroppo.
Giuseppe Aldo

Posto che le parole abbiano senso propongo di definire gli islamici che perseguono lo stabilimento della Sharia nel paese di adozione con il termine di "suprematisti islamici".
Michele

Shengen era un accordo per la libera circolazione dgli europei mi sembra una forzatura imporlo per gli abitanti dell'intero mondo.
Luci bg

Viene affrettata l 'approvazione dello ius soli da parte del pd solo per accaparrarsi 800000 voti alle prossime elezioni . ma ciò non impedirà il cambio radicale della politica italiana e il tramonto definitivo del pd stesso .
Giampaolo schena da Sassari

Caro giornalista é la massa che vota non il popolo.
Guido

A 'il Foglio' ricorderei queste parole: "LA GUERRA È LA MADRE DEL TERRORISMO". Così il Cardinal Tettamanzi, dal Duomo di Milano.

Perche' continuare a dire che il terrorismo islamico non ce l'ha con l'occidente? Sara' anche una guerra interna ma non si puo'negare la realta', vuol dire non capire nulla di quanto succede e quindi perderemo questa guerra Marte

Siccome ci atteniamo a tutte le disposizioni di Bruxelles, vorrei sapere perché l' Italia è al 2 posto in Europa (66anni e 4 mesi) per andare in pensione preceduta dalla Grecia(67anni).La media UE è 64 anni e 4 mesi...

Non è la Religione fideistica che motiva gli attentati - come dissennatamente si sente ripetere anche dalla lettura in radio dei giornali di oggi. Nessuno può dimostrare che gli altri autori di attentati terroristici siano di fede musulmana, islamica o altra. Sono un laicista, fratello in spirito con GESU',
ITALIANO - NON CRISTIANO.

Chiamare questi delinquenti lupi solitari è un encomio e un insulto ai lupi che uccidono per sfamarsi seguendo la legge naturale della sopravvivenza . Basta con questi stupidi luoghi comuni . Buona giornata a tutti voi di radio tre
Arianna da Roma

Gentiloni e il PD devono essere proprio degli ottusi per riproporre in questo momento lo IUS SOLI.Evidentemente vogliono suicidarsi politicamente Gli italiani non lo vogliono!!
Stefano

Non si parla logicamente del nuovo record per il debito pubblico italiano che ha sfondato quota 2.281 miliardi nonostante anni di salvataggi.
Elena

Se la cooperativa di accoglienza in prov reggio emilia offre al datore di lavoro a 3 immigranti irregolari 450euro al mese interamente pagati dallo stato non dal suo datore di lavoro come capita a ragazzi laureati che risch i amo il posto per immigrati irregolari proposti dalle cooperative
Erminia da bologna

Buongiorno. Sulle tasse il popolo non si può pronunciare sul diritto alla cittadinanza non è il caso che si pronunci la plebe l'economia ormai è ad appannaggio a sistemi sovranazionali non eletti. In cosa si concretizza la parola democrazia?

Terrorismo, e crisi della nostra società :si parla troppo poco della necessità di una formazione all' uso consapevole del Web, dovrebbe essere materia di studio curriculare fin dalle prime classi. Si sottovaluta l effetto doppio di saturazione e anaffettivita ' e facilissime suggestioni identitarie in bimbi, giovani e adulti, cui manca sempre più il senso della realtà e della misura delle relazioni sociali. Oltre a un evidente abbassamento delle capacità di seguire discorsi complessi e articolati, a favore di un culto per l emozione in sé stessa:è il terreno di una cultura di morte che facilmente intercetta le manipolazioni pseudo religiose. Non è la prima volta nella storia dell'umanità che la religione viene strumentalizzata e resa falso valore fino all esaltazione della morte.
Giuseppe, Roma

Lei dice, a proposito della coscrizione sui vaccini, che chi esprime dubbi sulla reale utilità nel mondo scientifico è una realtà marginale. Io le dico che anche Galileo Galilei era una realtà marginale quando si permise di affermare che era la terra a girare attorno al sole. Se tutti la pensassero come lei l'uomo sarebbe ancora all'età della pietra. Saluti
Raffaele

Chi dice che per il riconoscimento di un diritto civile non ci sia mai urgenza e' perché  quel diritto lui lo ha gia' in tasca. Cosi' non cresce un Paese moderno.
Gregorio

Europa e Ebrei. L'Europa ha massacrato gli ebrei e ora gli europei sono massacrati dagli islamici. Il Mondo con l'Europa ha riconosciuto la sovranità degli islamici sul Tempio Ebraico di Gerusalemme ora gli islamici rivendicano sovranità su almeno parte dell'Europa. Tragica ironia della sorte ?
Savio Milano

Anche il Sud America si è formato con l'immigrazione e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Pochi sottolineano l'ingerenza dell'Occidente nello sfruttamento delle fonti energetiche.
Roberto da Roma

Buon giorno ma voi giornalisti state facendo da cassa di risonanza dei giajdisti non parlatene almeno dei proclami che fanno dei pazzi non parlatene si faccia promotore Ruggero dal Trentino lo faccia ! Ma quando viene fatta una espulsione dove si va a finire
Ruggero

Buongiorno. Riflettiamo sul fatto che gli attentatori ,da,Parigi a Barcellona erano di nazionalità europea ed avevano concluso cicli scolastici. Inoltre ,a parte commenti negativi individuali sii media, nessuna iniziativa collettiva è venuta dalle organizzazioni degli immigrati.

Buongiorno. Il giornalista di Repubblica risente del vecchio difetto della sinistra di considerarsi la depositaria della verità assoluta e "la migliore" interprete del pensiero dominante. Quello che pensa un élite di pensatori è il Verbo, quello che pensa la maggioranza, il popolo o, dispregiativamente, la massa sono solo sciocchezze.
Paolo

Ma se uno odia l'occidente perchè dovrebbe diventare italiano?

Salve, ho attraversato il Brennero tre giorni fa rientrando in Italia e non ho visto nessun soldato al confine austriaco. Forse secondo Vienna gli emigrati e forse anche terroristi vengono solo dall'Italia?
Fabio - Firenze

Se usiamo il terrorismo contro lo lus soli il terrorismo ha già vinto.
Saluti franco.

Perchè gli austriaci sono considerati "cattivi"per il controllo al confine quando i francesi fanno lo stesso da molto prima ?

Ieri Bracconi rispondendo al sig Abdull gli chiese se avesse mai visto musulmani fare cortei di solidarietà dopo attentati , avrebbe dovuto dire perché i musulmani moderati non facciano prevenzione smascherando e consegnare loro i possibili terroristi alle autorità che alla fine li danneggiano.
grazie Cosimo

Buongiorno. Forse sono controcorrente, ma sono stata più colpita dall'omicidio del ragazzo toscano in discoteca anziché dall'attentato. Quello e' stato un assassinio un omicidio corpo a corpo senza alcun motivo. L'attentato e' una cosa che cade dall'alto, una bomba una mitragliata un camion che ti travolge e poi e' più facile essere vittima di un incidente stradale che di un attentato, sono d'accordo con il prof Orsini. Tanta vicinanza al padre del ragazzo le cui parole mi hanno stretto il cuore. Paola di Roma

Finalmente un articolo come quello di Ossola ! Ormai la retorica del "non ci faranno cambiare il nostro stile di vita" e proseguire come se nulla fosse accaduto non regge più. Quello in cui viviamo è uno scenario da basso impero , in cui il denaro , l'edonismo piu'sfrenato ed esibizionista , la violenza per vincere la noia del quotidiano , l'assoluto disinteresse per valori come la solidarietà, la bellezza , la cultura , la sobrietà stanno caratterizzando la società "occidentale " . Dobbiamo cambiare !
Renato da Verona

Dare credito a Nicolai Lilin, scrittore ed ex cecchino, secondo il quale parrebbe persino che la causa del terrorismo sarebbe la Boldrini, assieme alla sinistra che essa raporesenta, lo consideto come una sconfitta della ragione e l'inizio di tempi difficili per l'umanità.
Antonino da Giarre
 

Caso REGENI, ci sono le ragioni di Stato, a volte bisogna superare anche le cose più ripugnanti per il bene comune, per la pace ed altro. Il "PRINCIPE" del nostro MACHIAVELLI insegna. Ciò.non toglie la solidarietà alla famiglia per il grave  

Le democrazie variamenteAggettivate Non sono democrazie. La Democrazia è solo Una.. Quella Prevista dalla NostraCostituzione .. il cui primo requisito è la rappresentanza della Sovranità del Popolo determinata in perfetta proporzione ai voti espressi.
Martino
 

 

 

 

Rai.it

Siti Rai online: 847