Polenta con stracchino e ragù al prosciutto La ricetta della domenica Antonella cucina con Anna Ingredienti per 4 persone: Ingredienti per 4 persone: 200 g di farina gialla 1 litro d'acqua 250 g di stracchino 100 g di formaggio grana grattugiato Per il ragù 50 g di grasso di prosciutto 500 g di pomodori una costa di sedano una carota una cipolla 4 foglie di basilico prezzemolo olio sale, pepe Media 30 min Primi Piatti La ricetta della domenica Procedimento: Per il ragù: tritare finemente il grasso di prosciutto e la cipolla, soffriggere con olio,unire dopo pochi minuti il sedano, la carota e il prezzemolo tagliati grossolanamente. Rosolare. Unire il basilico, i pomodori e cuocere a fuoco moderato per 15 minuti. Passare al passatutto. Preparare la polenta nel modo consueto, si deve ottenere una polenta molto soda. Versarla su un vassoio di legno e tagliarla a fette di 1 cm di spessore. Coprire il fondo di una pirofila con qualche cucchiaiata di ragù e parmigiano, unire uno strato di fette di polenta, ancora parmigiano e piccoli pezzi di stracchino e di nuovo ragù. Continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti. Finire con stracchino e parmigiano e qualche macchia di ragù'. Gratinate in forno a 200° per 15 minuti. Procedimento:

Per il ragù: tritare finemente il grasso di prosciutto e la cipolla, soffriggere con olio,unire dopo pochi minuti il sedano, la carota e il prezzemolo tagliati grossolanamente. Rosolare. Unire il basilico, i pomodori e cuocere a fuoco moderato per 15 minuti. Passare al passatutto.
Preparare la polenta nel modo consueto, si deve ottenere una polenta molto soda. Versarla su un vassoio di legno e tagliarla a fette di 1 cm di spessore. Coprire il fondo di una pirofila con qualche cucchiaiata di ragù e parmigiano, unire uno strato di fette di polenta, ancora parmigiano e piccoli pezzi di stracchino e di nuovo ragù. Continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti. Finire con stracchino e parmigiano e qualche macchia di ragù’. Gratinate in forno a 200° per 15 minuti.

]]>