Torta di caffè e noci La piccola pasticceria casalinga di Anna Moroni Ingredienti: 250g di farina 00 100g di noci in polvere 100g di zucchero a velo 150g di burro 2 uova 80g di zucchero 4 cucchiai di cacao in polvere amaro 1 cucchiaino di farina 1 uovo intero 1 pizzico di sale 1/2 cucchiaino di vaniglia liquida una tazzina di caffè ristretto 1 cucchiaino di caffè solubile più di un'ora Dessert La piccola pasticceria casalinga Difficile Procedimento: Per la pasta: setacciate farina e cacao in una insalatiera. Versate zucchero, vaniglia e sale, l'uovo e il burro tagliato a pezzetti. Amalgamate il tutto fino a formare una palla di pasta ben ferma e compatta, che avvolgerete nella pellicola per alimenti, lasciandola poi riposare nel frigorifero. Dopo 2 ore, stendete la pasta e rivestite lo stampo leggermente imburrato. Battete le uova con la frusta nell'altra insalatiera, riscaldate il caffè e versarlo insieme allo zucchero nella ciotola con le uova fino a ottenere una mousse, senza smettere di battere il composto. Incorporate la farina e le noci. Versate il composto nello stampo e fate cuocere a 150 gradi per 35 minuti. Procedimento:

Per la pasta: setacciate farina e cacao in una insalatiera. Versate zucchero, vaniglia e sale, l'uovo e il burro tagliato a pezzetti. Amalgamate il tutto fino a formare una palla di pasta ben ferma e compatta, che avvolgerete nella pellicola per alimenti, lasciandola poi riposare nel frigorifero. Dopo 2 ore, stendete la pasta e rivestite lo stampo leggermente imburrato.
Battete le uova con la frusta nell'altra insalatiera, riscaldate il caffè e versarlo insieme allo zucchero nella ciotola con le uova fino a ottenere una mousse, senza smettere di battere il composto.
Incorporate la farina e le noci. Versate il composto nello stampo e fate cuocere a 150 gradi per 35 minuti.

]]>