Voi e Gian Antonio Stella 10/05/2017

Vorrei sapere come fanno gli USA a definirsi la più grande democrazia del mondo se lo presidente può licenziare il capo dell'FBI
Luisa

Come mai De Bortoli ha pubblicato la notizia dell'intervento della Boschi in un libro e non in un articolo di giornale al momento in cui ha saputo? Lo chiediamo da non renziani.
Francesco e Mariapia

Ma in che paese viviamo?L'ennesimo scandalo che coinvolge chi e'ai vertici del potere politico e ci sara',purtroppo l'ennesima arroganza di chi non avra'il pudore di togliersi di mezzo.Soldi macchiati del sangue della povera gente,eppure come dicevano i latini pecunia non olet.

A Roma mica vivono I marziani, mi sembra. Sono I cittadini che devono tenere pulito, non buttare per terra, abbandonare I sacchetti lungo le strade. Li vedo I romani in ferie. Gettano tutto in terra. La Raggi che puo fare contro l'incivilta'?
Bruna Merano

Io non sono certo un sostenitore di renzi ma in Italia quale persona nelle condizioni del padre della boschi non avrebbe chiesto aiuto alla figlia? E quale figlia non avrebbe fatto le sue mosse peraltro inutili?
Renzo


Ora la Raggi e Zingaretti si rimpallano le responsabilità per lo scempio di Roma. In grandi e civilissime città europee i termovalorizzatori sono nei centri delle stesse. Sia la Raggi che Zingaretti hanno respinto demagogicamente la realizzazione di termovalorizzatori e le conseguenze sono queste. Buona fortuna ai romani.
Mirco da Roma


Anche Barack Obama deve fare qualche autocritica. Primo: non è riuscito a creare un successore. Non mi venite a dire che era Hillary Clinton, che non è riuscita a farsi votare nemmeno dalle donne. Secondo: non ha fatto sognare i giovani. Poteva farlo come lo fa Elon Musk, con la sua ecologia industriale, la conquista dello spazio e la colonizzazione di Marte, i tunnel sotto le città con le navette per smistare il traffico, Hyprloop, Neuralink. Riuscirà la riforma sanitaria a reggere agli attacchi di Trump? Comunque il futuro è un terreno sconosciuto e formare una nuova generazione di ragazzi colti, curiosi e pacifici è una gran bella missione!


Ma per la monnezza costruure dei termovalorizzatori di ultima generazione che producano anche energia facendo finta di essere una Città moderna?
Elena


La "monnezza puzza'...non è vero perché dipende dal nostro comportamento:.SE SI METTE IL VETRO COL VETRO la carta e cartone con solo carta e cartone SE SI METTE LA PLASTICA CON LA PLASTICA E QUI IN AOSTA SI AGGIUNGE IL FERRO O I COPERCHI DI BOTTIGLIE E BARATTOLI e l'umido nel sacchetto di plastica particolare che si degrada tutto nel compost!!!!.ERGO SE ABBIAMO UN MINIMO DI CULTURA la monnezza non solo non puzza ma RENDE!!
Carla, Aosta 



Ma e'possibile che la capitale d' Italia e il lazio non abbiano termovalorizzatori o inceneritori? Fra scaricabarili politici dirigenti di municipalizzate con stipendi alti, i rifiuti vanno in austria.
Vincenzo



Macron ha concluso il suo discorso con 6 vi servirò, il primo, vi servirò con umiltà, l'ultimo avec amour, con amore. Ascoltatelo. E da noi? Nessun servizio e molta arroganza.
Adriana

Se le accuse alla Boschi fossero vere l'ex ministro dovrebbe dimettersi, senza dubbio. Però mi chiedo per quale motivo il grande giornalista De Bortroli abbia atteso l'uscita del suo libro per raccontare quanto avrebbe saputo. Vorrei una spiegazione coerente. Grazie
Fabio


L'attacco a Addiopizzo mi sembra la solita speculazione odiosa contro un'associazione che sostiene imprenditori minacciati, con una rete, difesa legale (e chi gliela fa se no?) e visibilità pubblica. Spero vadano avanti, magari vincessero a Palermo
Nicoletta

Buongiorno dr.Stella.La stimo molto e le vorrei chiedere un parere.La scuola pubblica si sta sistematicamente distruggendo, la sanità sta convergendo sul privato(solo per ricchi), la giustizia del tutto inefficiente(200.000 prescizioni/anno).Le chiedo esiste ancora lo stato italiano.Posso ancora sentirmi italiano?Che cosa e' uno Stato allora?Io non mi identifico più in esso.Gradirei molto una sua opinione. Grazie
Antonio prov Pescara

Da ricerca su internet sembra che dal 1600 al 1800 furono portati dall'Africa all 'America (settentrionale e meridionale) circa 12.000.000 di schiavi e che durante il viaggio morirono, per fame e malattie e suicidi, circa il 15%. Spero che detti numeri sullo schiavismo dei secoli passati non vengano superati dai numeri che risulteranno al termine dell'attuale emigrazione dall'Africa all'Europa.
Piero


Buongiorno da Pieve Tesino paese natale di Alcidedegasperi.Qui si festeggia da circa 10 anni la Festa d'Europa il 9 maggio.Anche ieri scolari e studenti al Giardino d'Europa x il loro tradizionale appuntamento a riflettere su identità storia futuro valori



Sulle derrate alimentari: è da anni che l'intelligentzia americana ne parla e ne scrive (fast food nation, the homnivire dilemma, food inc. etc.), da noi invece niente, i vegetariani vengono derisi e il concetto delle risorse limitate non compreso mentre a scuola si continuano ad offrire prosciutto e vaccini. In Africa e medioriente intanto si continuano ad avere 6 figli in media, sarà anche per questo che non hanno da mangiare!
Patrizia, Trento


Nessuno dice quanto ha preso Obama di cachet, alloggiando in un hotel sette stelle, e quanto sono costati i biglietti per assistere al discorso del più e del meno sul clima e sul cibo? L'incasso è stato devoluto in beneficenza? Grazie.
Alberto da Milano


A proposito di cibo, non si parla a sufficienza della enorme assurda quantità di cibo che viene buttata ogni giorno in Italia dai catering, panifici, rosticcerie, bar ecc. per mancanza di organizzazione del ritiro e distribuzione alle migliaia di persone che ne avrebbero estremo bisogno. Inoltre basterebbe permettere di vendere quanto avanza della giornata a metà prezzo nell'ultima mezz'ora prima della chiusura e nella prima ora del giorno dopo...
Silvia



Lei ha citato come oro colato gli episodi su Renzi raccontati da De Bortoli. Mi auguro per lui che abbia delle solide prove e testimonianze di quello che afferma, altrimenti finirà nei guai per calunnia
Luciano Roffi - Roma

Stella, se l' avesse fatto Berlusconi gli avrebbe dedicato una puntata contro come sta facendo con Renzi, al quale non dedica un trattamento migliore, anzi. Ma in fondo cane non mangia cane (DeBortoli).
Biagio.

Molto giornalismo esiste solo per alimentare la macchina del fango. Contro Renzi , contro le Riforme. Tutte queste parole, invidie miserie... si spinge allo sfascio, al populismo. .. Pettegolezzi per distruggere la persona. Dispiace.
Anita.

Nel 1857 Francesco Giuseppe veniva in visita a Milano in carrozza scoperta accompagnato dal seguito imperiale. Oggi, 2017, centossessant'anni dopo, Obama viene in visita a Milano scortato dalle macchine blindate, guardie del corpo della sicurezza e il solito codazzo della guipperia nostrana in cerca di notorietà, emozionati come scolaretti. La domanda e': da allora, politicamente, l'Italia, la sua parola, la sua autorevolezza, conta qualcosa sulla scena del mondo? Una voce fuori dal coro degli.. " evirati cantor".

Suvvia se è vero che Boschi voleva aiutare attraverso unicredit Banca Etruria per la presenza di suo padre non credo avesse compiuto chissà quale delitto! Pare comunque che ciò non sia avvenuto e pantalone abbia poi provveduto! Quale il percorso migliore?
Riccardo di Cantù


Trovo che un giornalista non abbia denunciato certo fatti come quelli raccontati nella rassegna stampa e sul libro al momento dovuto sia abbastanza bizzarro e non professionale
Alberto


È ammirevole la giornata dei volontari democratici che proveranno a "pulire " le strade di Roma . Mi chiedo dove porteranno le immondizie . I consigli del sindaco sono degni dei bar . Cercasi soluzione politica!
Anna

Egregio Stella, non sarebbe il caso di rendere pubblica la lista dei 3500 italiani disponibili a spendere 850 euro per vedere Obama? In un paese con tassi di evasione patologica... Come fu per la lista Falciani per i depositi svizzeri, o per i sostenitori alla cena di Renzi da 2000 euro? L'opacità non è sospetta? Magari farli entrare solo con il DURC aggiornato? Si potrebbero fare simpatiche scoperte. Saluti fedeli
Stefano Bernardi


Volevo segnalare che in Sicilia lo stipendio di un operatore ecologico é di 2500 euro e quello di un professore é di 1400 euro.Tanto per parlare di uguaglianza ecc....
Carmela prof.ssa Caltanissetta


Si dice raccolta differenziata non ...diversa!! Qui ad Aosta i poteri forti tre anni fa volevano l'inceneritore! Ci siamo opposti con referendum E STATO VINTO E LA RACCOLTA D I F F E R E N ZI A T A è ripartita alla grande con la raccolta dell' umido!!!
Carla, Aosta



I rifiuti a Roma. La soluzione sarebbe quella di eliminare completamente i cassonetti (a Milano non esistono) ed obbligare ciascuno a tenersi i propri rifiuti fino al loro ritiro. L'educazione aumenterebbe immediatamente.
Pippo


Non sono una che segue i 5 stelle, ma da romana ho gli occhi per guardarmi intorno, la situazione immondizia non è particolarmente peggiorata, in alcune zone è anzi migliorata, in altre è rimasta uguale, ora però ci sono le elezioni, mi chiedo: per costringere i politici a fare le cose bisogna creare sempre uno scandalo-evento? Non si possono fare le cose per coscienza e onesta?


Da notizie di stampa austriaca: costo giornaliero corrisposto dallo stato per ogni richiedente asilo in Austria 19-21 euro (contro i 35-40 in Italia). Costo giornaliero minore non accompagnato in Austria 77 euro (contro i 90-120) in Italia). Secondo Eurostat il costo della vita in Austria è più alto che in Italia. Fatti salvi i meriti di tanti volontari, mafia capitale avrebbe avuto meno guadagni in Austria...
Alessandro, Trieste


Perché quando si parla di Israele si ha paura di essere antisemiti? Un governo che occupa da 50 anni un territorio di un altro popolo e vuole uno stato solo ebraico è democratico solo per gli ebrei, non certo per gli arabi israeliani e tanto meno per i palestinesi.


Rifiuti a Roma: un modo per lavorare sui rifiuti è quelli di ridurli alla fonte, riducendo gli imballaggi e introducendo il vuoto a rendere che eviterebbe milioni di bottiglie e lattine nelle discariche. In altre regioni d'Italia funziona, perché a Roma non si può introdurre?
Susanna

Buongiorno Dottor Stella, cosa ne pensa della "manovrina" che falcidia ulteriormente i beni culturali ? Non crede che il paese avrebbe bisogno di politiche occupazionali a partire da un piano (keynesiano) di assunzioni nella PA ? E che ce vo' a fare il bibliotecario ? Grazie
Assolettori BNCF (Associazione utenti Biblioteca Nazionale di Firenze)

Problema rifiuti: non possiamo copiare da qualche stato dove tt funziona bene e farlo anke noi. . .cosi anke x la legge elettorale.
Itala, Torino

Non si parla più della DRAMMATICA SITUAZIONE DEI TERREMOTATI E DEGLI ALLEVATORI per i quali sono arrivate roulotte o assistenza dai privati o dalle loro residue capacità di spesa. Finite le passeggiate con rassicurazioni varie. Ma sai che articoli ci sarebbero se al governo ci fosse stato Berlusconi!
Elena

Siamo alla "guerra civile" tra i partiti che si contenderanno le prossime elezioni politiche. Si sparano notizie e si montano polemiche per delegittimare l'avversario lasciando in subordine programmi e proposte di buon governo, come quella di una legge elettorale decente ! Credo che il partito che ne trarrà vantaggio sarà quello della scheda bianca.
Oreste, Modena

Caro Stella,su termovalorizzatori e problemi simili ci si deve attenere non ad "opinioni" ma a dati scientifici,come fanno gli altri governi...noi invece ascoltiamo gli ignoranti,uno vale uno...i risultati si vedono...
Marisa

Forse se la Raggi avesse un progetto per la spazzatura si potrebbe comprendere la situazione ma non ha né progetto ne strategia a grandi linee. Ha solo NO termovalorizzatori. Paghiamo il nord Europa per un lavoro che dovremmo fare noi. Ma che razza soluzione è. Scaricare tutto su gli altri. Molto facile ma non porta da nessuna parte.
Bruno Borgia Roma


Buongiorno Dr Stella, ma secondo lei, come mai alla Boschi non è stato chiesto di fare un passo indietro, per opportunità politica naturalmente non per colpe, già dal tempo diBanca Etruria?? Che competenze insostituibili ha questa giovane donna??

Andrebbero chiamati "cancro-valorizzatori": intorno ai termo-valorizzatori avvengono più tumori! I dati statistici contrari sono falsi e interessati. Un medico iscritto all'ISDE, associazione medici per l'ambiente


Basta con i soldi a pioggia perché .e800 a ogni bambino nato nel 2017 senza distinzione di reddito ! Questo è solo un esempio. Vogliamo finalmente risparmiare un po ? E spendere meglio i soldi? Cosa ne è della legge città pulite senza neanche un mozzicone di sigaretta per terra pena multe.... Dai tempi di Prodi che se ne parla se ha fatto la legge mai dato una mult!a ! Intanto le città sempre più sporchi anche perché i cittadini sono incivili
Titta da Genova


Caro Direttore sono Alfonso da Torino ho lavorato per anni come direttore medico di un reparto ospedaliero importante e le posso assicurare che la possibilità di utilizzare il canale Consip è stato per noi prezioso in molte circostanze si è parlato molto poco di questa funzione diciamo virtuosa di Consip grazie


Lascia esterrefatti il battage giornalistico e televisivo sulla mondezza a Roma. Io vivo a Venezia, dove ci sono gli inceneritori e la raccolta differenziata. Malgrado questo la situazione di sudiciume e degrado in città è veramente imbarazzante. Invito i mezzi di informazione ad interessarsi a tutta l'Italia.
Michela


Ricordo due film sulla tragedia argentina GARAGE OLIMPO e LA STORIA UFFICIALE
Paola


Buongiorno sono Elena Soprani ,noi romani vorremmo che la stampa andasse a fondo alla pochezza delle 5 stelle sia in Comune che nei Municipi.Questa citta'e'stata assassinata da questa armata nrancaleone e nessuno ga nienteentre in Sindsco Marino che aveva attivatouna amministrazione esemplare e'stato cacciato con un atto notarile

Dagli sms che legge mi rendo conto che moltissimi ascoltatori ascoltano le notizie chiedendosi perché quella notizia venga data in un certo momento.. siamo tutti ormai consapevoli dell"uso a fini strumentali della informazione, come uscirne? Penso con spirito critico, memoria degli eventi, un po di cinismo e occhi aperti sulla realtà quotidiana. Che ne pensa lei? Grazie un saluto
Antonella da Roma


C'e' stata una inchiesta di tòni capuozzo sulla immigrazione cosi' obiettiva cosi svincolata da ogni pregiudizio che per la chiarezza che ha prodotto e' stata mandata in onda dopo mezzanotte su rete 4 . Complimenti a chi nòn si e' accorto di nulla.
Mario da roma.


Riguardo la telefonata di quella signora che difende la Boschi dicendo che non possiamo sempre fare i paragoni con Berlusconi perché ne ha combinato di peggio, vorrei dire che votiamo affinché ci governino politici onesti e non perché ne arrivino altri che commettono reati meno gravi
Betta da Cagliari


Ma l'opinione pubblica non dovrebbe formarsi su dati certi analiticamente supportati e non da movimenti intestinali ..sto ovviamente riferendomi agli inceneritori di ultima generazione. Pubblicare le analisi dei fumi che escono dai camini . Analisi fatte dalle Asl in parallelo a quelle dei controlli eseguiti dai gestori.
Arianna da Roma, chimico




Rai.it

Siti Rai online: 847