[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Voi e Marco Tarquinio 3/11/2017

Qualche giornale parla della condanna della giornalista egiziana che ha parlato della gravidanza delle single? pare che sia contrario alla morale. morale che nulla ha da dire sulle torture e le uccisioni degli oppositori. Come mai sono nostri alleati e li non esportiamo democrazia a suon di bombe?
Pier Borsotti Villadossola

Ma dove sono i farmaci a basso costo prodotti con la ricerca finanziata dalle donazioni in decine di anni?

Gentile direttore vorrei sapere che fine ha fatto Pisapia di cui non si sente più parlare. Dopo avere capito che D'Alema è 'divisivo' (cosa che quasi tutti sapevamo già da molti anni) è letteralmente scomparso. Chissà cosa sta facendo.
Silvia da FI

Dichiarazione Balfour Ma che ci fanno gli islamici sulle rovine del Tempio ebraico di Gerusalemme ? Chi li ha autorizzati a costruirci sopra due moschee? Se si sono sovrapposti significa che sono arrivati DOPO. E come fanno a definirsi OCCUPATI?
Savinio Mi

Qual è per un cittadino il significato di legalità? Siamo abilitati, in nome di un'ideologia, di una fede o di un sentimento di solidarietà a non rispettare le leggi dello Stato.? Il giustificazionismo di destra o di sinistra costruisce o distrugge uno stato di Diritto?
Riccardo Roma

Lo ius soli e i clandestini sono solo un tentativo, da parte del potere, di sostituirci, a costi minori, con stranieri, a spese del popolo italiano, che spero non si faccia ingannare dalle false parole del buonismo utile al potere religioso e politico: nuova carne da lavoro, tasse, religione... E i conventi di Bergoglio restano vuoti.
Luciano

Buongiorno. Per cortesia sa dirci se il governo e/o i ministeri competenti stanno predisponendo dei piani in previsione del contenimento della siccità e degli incendi boschivi?
Grazie. Patrizio (Roma)

Dottor Tarquinio, si dovrebbe sempre (sempre) ricordare agli ascoltatori di prima pagina, che l'inferno in Libia, è iniziato con il radioso avvento della democrazia, portata là con le bombe dalla francia, con la nostra infame collaborazione, abbattendo un legittimo regime, che x oltre 40 anni aveva garantito pace, stabilità, sicurezza... 

Torino giugno 2017 1526 feriti una signora morta . La sindaca, non in città ma a Cardiff, deteneva la delega sulla Sicurezza. Mi sembra più che logico che andrà a processo

Un affronto la palese e pericolosa prova di forza del governo spagnolo e della deriva giustizialista per mano di una giudice solerte in cerca di notorietà !!! L arresto dei ministri del governo Catalano, eletto e destituito, evidenzia il retaggio e l aspirazione FASCISTA ancora presente nella recente, storia democratica della Spagna !!!!
Clara Bologna

La legge sul Biotestamento scmpare, forse per sempre dal Parlamento nel silenzio più assordante. La Repubblica di ieri ha riportato la lettera inviata 6 mesi fa a Grasso e Boldrini da Michele Gesualdi ex allievo di Don Milani e ex Presidente della Provincia di FI che è ammalato di SLA e che non essendo stato approvato il Biotestamento rischia la Ventilazione Meccanica Invasiva e la PEG contro la sua volontà. Questa non è eutanasia.
Andrea da Impruneta

Intercettazioni e fuga di notizie e Berlusconi stragista. Si cincischia sulle intercettazioni. Ma il vero problema è il seguente. In concreto: le violazione del Segreto istruttorio ad opera degli inquirenti, di magistrati custodi della legge, sono chiamate indiscrezioni non con il suo vero nome di reato bell' e buono. grazie Perché nessuno indaga su questo reato? Perché sarebbe fin troppo facile trovare i responsabili?
Dan Roma

Plauso alla magistratura torinese per Piazza San Carlo, meritevole apertura di uno spiraglio per la verità. Un auspicio: che non venga trasformato in ennesima rissa politica!
Gaetano da Torino

La lunga aspettativa di vita, per chi? Oggi per ogni invalido, malato o semplicemente anziano, c'è quasi sempre un familiare che corre, soccorre, si scontra con una burocrazia demenziale ... ma quando saremo tutti più soli (senza figli o magari un unico figlio lontano) camperemo ancora così a lungo?
Anna da Roma

uon giorno, Ho quasi 60 anni, e 39 anni di lavoro. Vorrei andare in pensione a 40/41 di lavoro e non mi sento assolutamente responsabile per la tenuta dei conti e del futuro pensionistico dei nostri giovani. Non sono egoista ma stanco di vedere scaricati gli errori del passato su chi viene dopo. Se è vero come dicono tutti gli "esperti" che è un problema vitale per il nostro Paese, allora bisogna che tutti compreso i pensionati attuali passino al contributivo. Ma richiederebbe troppo coraggio.
Saluti. Paolo.

Il ritorno di Silvio? è necessario per togliere voti ai 5 stelle (imprevedibili) e per tenere sotto scacco la parte buona della sinistra (se ancora esiste).
Mario R.

Buongiorno, basta caccia nei boschi devastati dagli incendi!
Simonetta da Treviso

Bonus bebè non si può dare a tutti indiscriminatamente Come già stato fatto si deve tenere conto del reddito familiare complessivo. Come già fatto è Vergognoso. Personalmente sono contraria a bonus bebè pensiamo a tutte le persone che non riescono veramente a sopravvivere
Titta

Pensioni a 67 anni: siamo l'unico paese al mondo! Confesso di essere parte in causa essendo io penalizzato da questo automatismo, dovuto, si dice, a un problema di equilibrio delle funanze pubbliche. Ma il grosso debito che abbiamo si è firmato negli anni 80, anni di boom borsistici e interessi dei bot alle stelle. Chi ne ha beneficiato? La domanda, confesso anche questo, è retorica, non certo io o comunque le categorie che adesso sono chiamate a pagare. Non mi si dica per favore che io, metalmeccanico, debba pagareper le pensioni facili agli statali: non ci credo! E tuttavia non comprendo perché fare la maestra debba essere usurante e fare il metalmeccanico (il mio mestiere....) no.
Cordialmente. G. La Face. PC

Gentile Direttore, buon giorno. L'elenco che Lei ha fatto ieri degli attentati terroristici islamici fa inorridire. Purtroppo gli animali che li compiono sono sicuramente tra di noi, con l'aggravante che oltre a loro ci tocca sopportare anche quelli che, altrettanto pericolosi, vorrebbero farli diventare italiani non avendo imparato nulla da quanto sta succedendo negli altri paesi. Cordiali saluti e buon lavoro. Luciano da Trento

Perché non si parla della donna impiccata nello stato islamico iraniano per avere denunciato il suo stupratore?
Paolo

Intercettazioni: chi ricopre una carica pubblica dovrebbe vivere e comunicare come sotto una lente
Anna

Mio Dio, ma con l'aumento statistico delle pensioni, che ne sarà di noi ultracinquantenni che abbiamo perso il lavoro e non abbiamo più chances? Viviamo in un limbo di privazioni e non esistiamo più nella società.
Cinzia. Fe

In un tempo in cui la comunicazione è tutto pubblicare certe intercettazioni anche se non penalmente rilevanti ci aiutava a capire di che pasta son fatti personaggi sulla cresta dell'onda
Luigi

Ritorno sul tema di pochi giorni fa del degrado della città di Roma. Attraverso la pinta di Castelfusano 1 o 2 volte a settimana. Vi incontro giovanissime ragazzine di colore che si offrono seminude alle auto in transito. DOMANDA: come prenderebbe il suo giornale ed il Papa Francesco la decisione dello Stato di togliere dalla strada (e spesso dalla schiavitù) le operatrici del sesso perché agiscano in condizioni di legalità ed igiene?
Enrico- Roma

In Italia non esiste un solo contratto di lavoro che preveda differenza di retribuzione tra un uomo e una donna. Come si fa a raccontare ancora certe stupidaggini

Cosa aspettiamo ancora noi occidentali, considerati infedeli carne da macello, secondo il Corano a prendere atto di questa minaccia terrorista e non importare più migranti islamici che possono diventare possibili assassini come jihadisti
Vittorio

Dottor Tarquinio mi piacerebbe sapere cosa ne pensa di chi i lavori usuranti li ha fatti da bambino 14 anni ! x 15 anni in fabbriche polverose rumorose a contatto con amianto acidi di ogni genere è che dopo che ha cambiato lavoro non rientra in nessuna tabella recente. dopo 40/41 anni di lavoro e contributi versati non si è acquisito un meritato riposo?
Ivano Alessandria

Ma nella P.A. il lavoro e garanzie sono garantite fino a 67 anni. E Lavoratori autonomi e dip.privati che perdono il lavoro a 45/50, li rottiamiamo?
Enzo. Al

Che fine ha fatto Cesare Battisti?
Stefania

Nel 2017 un magistrato guadagna 14000 euro al mese, un maestro o un professore 1400 !!!

Noi donne del 68 che ci siamo battute in tutte le piazze per difendere i nostri diritti,che abbiamo messo in discussione tutta la società, che abbiamo conquistato molto, illudendoci di avere avviato un processo di autodeterminazione della donna,ci ritroviamo a 60/70 anni a ricominciare la battaglia!
Assunta

Perché tutti parlano dello ius soli e nessuno del vigente ius sanguinis che ha permesso a molti cittadini argentini che non avevano mai lavorato in Italia, ma avevano magari un nonno italiano, di percepire appena arrivati da noi una pensione italiana? Viva lo ius soli!

Siamo al paradosso, Avvenire espressione della chiesa cattolica, lamenta la discriminazione femminile professionale e retributiva, quando è la prima a discrimanare suore etc. Credo che la chiesa nemmeno in 217 anni avrà un papa donna, la solita inopportuna ingerenza della chiesa di Roma nelle vicende italiane anche quando non ha proprio titolo.
Paolo

Posta la gravità del problema riguardante l'uguaglianza uomo/donna è da chiedersi come sia possibile che nel giro di due anni l'Italia precipiti di 40 posti raddoppiando la negatività della propria perfomance. E che razza di previsione è che tra 217 anni si risolverà il problema? Ma nessuno si pone il problema della serietà di queste classifiche?
Gianni

Noi donne del 68 che ci siamo battute in tutte le piazze per difendere i nostri diritti, che abbiamo messo in discussione tutta la società, che abbiamo conquistato molto, illudendoci di avere avviato un processo di autodeterminazione della donna, ci ritroviamo a 60/70 anni a ricominciare la battaglia!
Assunta

Avendo lavorato per 20 anni nella scuola dell'infanzia e da 10 nella scuola primaria, mi risulta molto difficile discriminare la differente quantità di usura tra questi due ugualmente faticosi lavori.
Stefano, Padova

Preg.mo dottor Tarquini; Come mai non esprime il suo pensiero sull'arroganza del PD che usa le chiese per fare campagna elettorale senza averne dalla Curia e dai parroci le autorizzazioni? Mi riferisco al comizio di Renzi a Paestum, con in prima fila De Luca, ed a quello di ieri a Palermo del candidato Micari e del sindaco Orlando. Come direttore di un giornale cattolico credo che debba dare una risposta ai tanti fedeli increduli per tale atteggiamento.
Grazie Antonio

Palermo: primario di ginecologia arrestato per abusi sessuali su una migrante tunisina. Spero ne abbiate parlato. Questa volte è un uomo "per bene" il carnefice e la vittima una donna, immigrata, che ha avuto la forza e l'intelligenza di riprendere tutto con un video.
Gaspare da Palermo

L'insegnante di una scuola media con l'utenza di oggi non sta facendo forse un lavoro usurante? Lavoro usurante è solo quello che ti fa finire sicuramente in un reparto oncologico?

Mercoledi' radio3mondo ha parlato dei bombardamenti della Arabia Saudita sullo Jemen. Il giornale radio della visita 'economica' di Gentiloni nella stessa Arabia Saudita per vendere prodotti italiani tra i quali quelle bombe. Bombe prodotte in Sardegna dove pare si da' lavoro producendo morte. Ho 70 anni e nel mio piccolo mi sono sempre impegnata per il meglio. Sono sdegnata da questo modo di intendere l'economia e ormai senza speranza.

Gli spagnoli sono simili a noi per la musica e l'allegria. Ma sono molto diversi da noi perché hanno un forte senso dello Stato: la legge si applica, non si discute nei talk show.
Paolo

Buongiorno, sapete che fine ha fatto la faccenda della fatturazione a 28 gg. da parte di vari operatori?
Grazie Paolo - Milano

Ma chi telefona sulle intercettazioni si è dimenticato del caso Guidi ? Ci sono giornali che ci campano tuttora su intercettazioni non rilevanti...ha ragione il Dubbio: un po. meno fango.
Massimo Scotti Milano

Se la legge sulle intercettazioni l avesse fatta Berlusconi ci sarebbero i "girotondi"
Grazia, TS

Tutti i lavori sono usuranti. Smettiamola di classificare chi lavora di più chi meno. Le Forze dell'ordine sono un TABU' guai toccare i loro privilegi pensionisti ci. Questi sono sempre difesi oltre misura da destra, ma anche da sinistra, gli altri, i non privilegiati vadano a quel paese

Se è vero quanto è vero che forza Italia è stata fondata con Dell'Utri condannato per mafia E che Napolitano ha fatto distruggere delle intercettazioni! Allora bisogna azzerare tutto con chi prima non c'era. 5 stelle unica speranza.
Edoardo da Bologna

Io credo che l'elettore abbia diritto a conoscere aspetti secondari a indagini se evidenziano comportamenti non corretti seppur non illetici.
Marco Vecchiattini Ferrara Bologna

Gent.giornalista, pensa che davvero le restrizioni informatiche previste nel decreto del Governo saranno applicate? Mi riferisco ad una realta'consolidata: ogni pc, pur dotato di antivirus e mai collegato a internet è sottoposto a "visite" regolari da parte di pubblici ufficiali, con l'assunto che di questi tempi tutti siamo sospetti criminali, anche se usiamo il pc solo come diario. Com'era bella la tecnologia, almeno quando era al servizio dell'uomo, e non un mezzo per asservirlo.

Questione Catalogna: non crede che la durezza della magistratura verso i vertici catalani dipenda anche dai timori di una dittatura non dimentichiamo la dittatura franchista finita nel 1975 e il tentativo di golpe del 1981..
Marisa

A proposito di legittimità, Lei dimentica, spero in buona fede, che gli individui che stanno legiferando, NON sono stati ELETTI ma NOMINATI, ergo non legittimati a farlo!
Denis bl

Salve Dr. Tarquinio. Vorrei ricordare: Oltre 8,2 mld/€ è il valore in fatturato delle esportazioni di FINMECCANICA nel 2015. Un fatturato che è quasi triplicato in soli 12 mesi. Nel 2014, infatti, le licenze concesse furono pari a 2,9 mld. Iraq, Arabia Saudita, Turchia, Colombia, Pakistan, India, numerosi Paesi africani e dell'America Latina. Le donne, i bambini yemeniti morti per effetto dei bombardamenti sauditi condotti anche con bombe di fabbricazione italiana. Armi vendute alla Turchia la quale a sua volta le impiega per bombardare il popolo curdo. Armi vendute ove persistono scenari di guerra. E sono i CIVILI a morire per lo più. Questa VERGOGNA si chiama FINMECCANICA nelle persone di Moretti e de Gennaro e negli esponenti politici che permettono il protrarsi di questa infamia. E non è terrorismo anche questo ? Caro Dr. Tarquinio, lei conosce molto bene questi argomenti, ne potrebbe parlare più approfonditamente?
Stefano da Roma.

Pensioni: occorre rifare i conteggi x chi è andato in pensione con il sistema retributivo. Bisogna portare TUTTI AL CONTRIBUTIVO, anche coloro i quali percepiscono tuttora grasse pensioni calcolate con il vecchio sistema.
Antonio

Certo che la religione cattolica è ridotta proprio male.Non so se il sig.Tarquinio se ne sia accorto. Il papa dice che quando prega spesso si addormenta; Sosa, il Generale dei Gesuiti ha detto che non si sa se i vangeli riportino esattamente ciò che è accaduto perché si parla di cose accadute tanti anni fa; intanto molti cattolici si convertono all islam.Per noi cattolici è molto triste. Invece di occuparsi di immigrati, la chiesa si occupi degli italiani!
M.P.

Se lo scatto in avanti della pensione si basa su una più lunga aspettativa di vita perché la pensione alle donne non viene riconosciuta 5/6 anni dopo il maschio dal momento che la loro aspettativa di vita è più lunga di quella del maschio.
Buon giorno Domenico

Sono una libera professionista in una città del sud, non l ultima, ma il divario uomo donna si sente anche in quell insopportabile maschilismo nei gesti quotidiani mai sopito in Italia, che negli ultimi vent'anni ha ripreso nuovo vigore. Complici i ns media soprattutto televisivi che continuano ad offrire la solita immagine mercificata della donna. Per non parlare delle classi dirigenti in cui le posizioni apicali sono ricoperte da uomini, non certo i migliori.
Amelia da Bari

Fra 217 anni sarò alla terza reincarnazione, forse ancora di genere femminile. Ad oggi devo cercare lavoro fino a 67 anni, ringraziando per stipendi miserrimi con la certezza di invecchiare povera.
Anna

[an error occurred while processing this directive]