GazzetTinto

Arancini misti

La ricetta anticrisi di Anna Moroni e Carlo Cambi

    » Segnala ad un amico

    Difficoltà: Facile
    Rubriche: La ricetta anticrisi
    Tipologia: Secondi
    Tempo di preparazione: 20 Min

    Ingredienti: 500g di riso lessato 2 uova 100g di prosciutto cotto 50g di mozzarella 50g. di funghi porcini secchi 100g. di taleggio Passata di pomodoro 1 mozzarella farina pangrattato Olio di semi

    Procedimento:

    Per questa ricetta è possibile utilizzare del risotto già condito, nel caso in cui sia avanzato oppure lessare del riso in acqua salata e condirlo a piacimento ripassandolo in padella con un po’  di burro.
    Raffreddare, quindi unire l'uovo sbattuto con un pizzico di sale e parmigiano a piacere, i cubetti di prosciutto, la mozzarella e mescolare il tutto.
    Formare quindi con le mani delle polpettine di misura variabile, a seconda dei gusti, purché siano ben compatte.
    Formare la panatura seguendo, in ordine, queste procedure: passare le palline in un recipiente con della farina, quindi nell'uovo sbattuto, e infine nel pangrattato. Ripetere la panatura per ogni supplì.
    Friggere in olio di semi (o d'oliva) ben caldo, fatelo scaldare per circa 10 minuti, in modo che la panatura aderisca per bene al riso, per rendere i supplì ancora più compatti e gustosi. Si possono fare al foro e danno metà delle calorie.
    Variante ai funghi porcini: Mettere in ammollo i funghi secchi. Strizzarli e saltarli in padella con uno spicchio d’aglio. Raffreddare e aggiungere al riso per insaporire. Formare una pallina, mettere al centro un dadino di taleggio. Chiudere, impanare e friggere.
    Variante al sugo: preparare un sugo con la passata, qualche foglia di basilico e uno spicchio d’aglio. Raffreddare e condire il riso. Formare una pallina, mettere un dadino di mozzarella al centro, chiudere, impanare e friggere.