[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Note di sceneggiatura

Elena Bucaccio

Se la seconda stagione di Che Dio ci aiuti è stata caratterizzata dalla scommessa, poi vinta, del cambio di format, la terza è nata dalla profonda consapevolezza di dover mettere ulteriormente alla prova un sistema narrativo ormai collaudato. Lo abbiamo fatto attraverso storie forti, vicine alla cronaca e finalizzate a sollevare i dilemmi etici che caratterizzano la nostra serie.
Come in passato, Suor Angela si troverà ad aiutare i personaggi, che man mano popoleranno il Convento, a fare scelte tanto “giuste”, quanto difficili da compiere. Scelte in grado di cambiare il corso della vita di una persona per sempre.
Nel corso di questo anno sarà la suora stessa ad essere messa alla prova dalle “sfide”che la vita le lancerà. Per lei come per gli altri protagonisti questo sarà il leitmotiv della serie: la necessità di crescere accettando gli errori e le proprie imperfezioni.
Anche per questo abbiamo scelto di aprire una finestra sul mondo degli adolescenti. La scuola in cui Suor Angela e Nina si ritrovano ad insegnare diventa un prezioso bacino da cui pescare storie giovanili come quella di Alice, la quindicenne ultima arrivata in “famiglia”, pronta a portare in convento i conflitti e le insicurezze di quella stagione esistenziale a cui siamo tutti affezionati.
I casi di puntata metteranno dunque in campo temi di ampio respiro legati alle piccole e grandi scelte morali del nostro vissuto quotidiano ma ci sarà sempre spazio per la commedia, alla quale nessuno dei protagonisti può sottrarsi.
La commedia degli equivoci che vedrà sempre più spesso protagonisti Guido e Suor Angela, coppia comica consolidata. La commedia legata alla vita quotidiana in convento in cui la fa da regina Suor Costanza, la madre superiora. La commedia ispirata a “Quasi amici”, tra Azzurra improbabile badante e Achille, il sofisticato ed esigente nonno di Davide.
E ovviamente non mancherà la commedia sentimentale, quest’anno arricchita dal triangolo amoroso che coinvolgerà Azzurra, Guido e la nuova “misteriosa” arrivata Rosa.
Ma l’amore busserà alla porta di tutte le ragazze… l’angelo custode, a cui il piccolo Davide rivolge le sue preghiere, si trasformerà in un cherubino pronto a scoccare frecce e a far nascere nuovi amori… sempre controllati a vista da Suor Costanza!
Fabriano, nuova accogliente casa per la grande famiglia del Convento degli Angeli Custodi, farà da sfondo alle nuove avventure di Suor Angela e delle sue ragazze, amiche, sorelle pronte ad imparare dagli sbagli, a migliorarsi e a fare della vita l’occasione unica per essere felici. 

Rai.it

Siti Rai online: 847