GazzetTinto

[an error occurred while processing this directive]

Spaghetti alla chitarra con ragu’ di gallinella di mare, olive e broccoletti

Le insegnanti di cucina Antonella cucina con Palma D’Onofrio

    » Segnala ad un amico

    Rubriche: Le Maestre di Cucina
    Difficoltà: Facile
    Tipologia: Primi Piatti
    Tempo di preparazione: 20 Min

    Ingredienti per 4 persone: 500 gr di broccoletti, 50 gr di olive di Gaeta, 1 spicchio di aglio Per la pasta: 250 gr di farina 00, 100 gr di semola rimacinata, 1 uovo, 3 tuorli Per il ragù di gallinella: 1 gallinella di mare di 1 kg circa, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 spicchio di aglio, ½ cipolla, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, ½ litro di fumetto di pesce, sale e pepe

    Procedimento:

    Setacciare le due farine e fare la fontana sul piano di lavoro, porre al centro le uova e lavorare fino ad ottenere un impasto sodo ed omogeneo; lasciar riposare l’impasto.
    Tirare la sfoglia a rettangoli spessi e larghi quanto la “chitarra”, appoggiare le sfoglie sull’attrezzo e passare sopra il matterello in modo da ottenere gli spaghetti.
    Rosolare in una padella con olio extravergine di oliva uno spicchio di aglio, aggiungervi i broccoletti puliti, lavati e sgrondati dall’acqua di pulizia, farli cuocere, quindi aggiungere le olive denocciolate.
    Filettare la gallinella e con gli scarti realizzare un fumetto di pesce.
    Far rosolare in una padella le verdure tagliate a cubetti e lo spicchio di aglio, portare a cottura il soffritto aggiungendo il concentrato di pomodoro sciolto nel fumetto di pesce caldo, salare e pepare, in ultimo, aggiungere i filetti di gallinella tagliati a cubetti.
    Quando il ragù sarà cotto aggiungere anche i broccoletti.
    Lessare gli spaghetti e cuocerli al dente, ripassarli nella padella con il ragù e i broccoli, far insaporire e servire caldo.