Radio1 King Kong
Diretta Podcast

A King Kong Fabi Silvestri Gazzè

Lunedì 17 novembre 2014



L’unione fa la forza. Il 17 novembre arrivano a King Kong Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè, tanti rami, un solo albero, un’unica radice: l’amicizia musicale. Riascolta la puntata.

Insieme, hanno realizzato un album con 12 brani inediti che nasce dalla voglia di "confrontarci, contaminarci e tirare fuori qualcosa che nessuno di noi avrebbe fatto da solo. Divertimento, passione, armonia: un album serio e importante. Lavoriamo insieme e lo facciamo per una scelta profonda”.

Un'idea nata dopo un viaggio insieme in Sud Sudan (in collaborazione con la Ong CUAMM) ma che parte da lontano, dagli anni Novanta, quando la scena musicale romana viveva un periodo di particolare fermento e sui molti palchi – grandi e piccoli – ogni sera si incontravano tantissimi musicisti. Ed è proprio su uno di quei palchi che nasce l'incontro, il rapporto e infine lo stretto legame tra Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè.

Alle registrazioni dell'album, lo ricordiamo, hanno preso parte diversi amici e colleghi dei tre cantautori, come Piero Monterisi, Roberto Angelini, Adriano Viterbini dei Bud Spencer Blues Explosion, Fabio Rondanini dei Calibro 35 e Jose Ramon Caraballo Armas della Bandabardò.

Il progetto è pronto ora per la sua versione live più complessa: un tour nei palasport che partirà proprio il 14 novembre dal 105 Stadium di Rimini.


Una polaroid che immortala così un progetto che si esaurirà con il tour, unico e irripetibile, dopo il quale ognuno dei tre artisti riprenderà il proprio percorso solista. Le date live in calendario sono: il 14 novembre da Rimini al 105 Stadium per proseguire il 15 con Pescara al Palasport Giovanni Paolo II, il 18 e 19 la doppia data al Palalottomatica di Roma, il 21 a Modena al Palapanini, 22 a Padova al Palafabris e 24 al Mediolanum Forum di Milano. Il 27 è la volta di Perugia al Palaevangelisti, mentre il 28 a Napoli al Palapartenope e a chiudere il mese sarà il Palaflorio di Bari il 29 novembre. Il 3 dicembre tocca al Mandela Forum di Firenze, il 5 a Torino al Pala Alpitour, il 12 a Catanzaro al Palagallo e il 13 al Palasport Tupparello di Acireale (CT).

 

Rai.it

Siti Rai online: 847