Logo Rai3


Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni (prima puntata)

in onda Giovedì 17 novembre 2011 all'1.40

    » Segnala ad un amico

    La Musica di Rai Tre racconta la gara pianistica più importante d'Italia: Il Concorso Internazionale Ferruccio Busoni di Bolzano.

    In tre puntate, il 17, 24 novembre e il primo dicembre, riviviamo le fasi salienti dell'edizione 2011, la cinquantottesima, che ha contato 230 partecipanti provenienti da circa 30 Paesi. Un circo musicale emozionante e coinvolgente come una grande gara sportiva, in cui il talento, l'espressione di culture diverse, l'agonismo e l'arte si sono ritrovate a bordo pianoforte.

    Incontreremo il presidente di giuria Martha Argerich, che non tornava al Concorso dal 1957 - anno in cui trionfò sedicenne, da completa outsider - ma anche molti altri protagonisti del mondo musicale internazionale: manager, produttori, critici musicali, musicisti, che insieme al pubblico di Bolzano hanno affollato le giornate del "Busoni".

    Ma naturalmente recita un ruolo di primo piano la musica di tanti giovani pianisti e le esecuzioni dei tre finalisti, seguiti in ogni fase della loro avventura, dietro le quinte sino all'ultima salita sul palcoscenico per la proclamazione dei vincitori.

    Conduce Valentina Lo Surdo
    Regia Francesca Nesler

    Rai.it

    Siti Rai online: 847