Radio1 King Kong
Diretta Podcast

Motta live a King Kong

Venerdì 18 marzo 2016


Riascolta la puntata

Scarica il podcast della puntata

Guarda il radiovideo di "La fine dei vent'anni"

Guarda il radiovideo di "Una maternità"

Scarica "Una maternità" live dal nostro FuoriOnda

Vai alla gallery

Guarda il radiovideo di "Abbiamo vinto un'altra guerra"

“La fine dei vent’anni”
è l’inizio di un altro modo di stare bene: questa sera King Kong presenta l’esordio solista di Francesco Motta, polistrumentista e leader dei Criminal Jokers.

"Un disco da nerd", ha detto il cantautore toscano, nato dalla passione per i computer e le diavolerie da studio di registrazione, insieme a un artista della produzione come Riccardo Sinigallia.

Nel nostro minilive, Motta sarà accompagnato da Giorgio Maria Condemi alla chitarra elettrica, Andrea Ruggiero al violino, Leonardo Milani alla tastiera, Cesare Petulicchio alla batteria elettronica.

Motta debutta nel 2006, a soli venti anni, con i Criminal Jokers, band pisana con cui incide due dischi, “This was supposed to be the future” (2009) e “Bestie” (2012). In questo periodo compie anche altre importanti esperienze musicali: mette a frutto la propria versatilità collaborando con Nada (con cui suona basso, tastiere chitarra e cori), Pan del Diavolo (batteria), Zen Circus (tecnico del suono per il tour di “Andate tutti affanculo”) e Giovanni Truppi (chitarra e tastiera).

Nel 2013 studia Composizione per film presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma sotto la direzione artistica di Ludovic Bource (premio Oscar nel 2012 per la colonna sonora di The Artist) e compone le colonne sonore di “Pororoca” (2013) di Martina Di Tommaso, “Dollhouse” (2014, Canada) di Edward Balli, “The Tell Tale Heart” (2014, Inghilterra) di Andy Kelleher e del documentario di Simone Manetti “Good bye darlin i'm off the fight”, in uscita nel 2016.

"La fine dei vent'anni tour" partirà l'8 aprile da Pisa e proseguirà il 9 a Trieste, il 15 a Pistoia, il 16 a Roma, il 20 a Milano, il 22 a Genazzano, il 7 maggio a Bologna, il 13 a Seregno, il 20 maggio a Brescia.

 



Rai.it

Siti Rai online: 847