Speciale Jazz

Jazz




Cos'è il Jazz?

"Amico, se me lo devi chiedere non lo saprai mai". Louis Armstrong

La musica ha dimostrato attraverso le varie epoche di essere un potente strumento di comunicazione. Come è noto, il Jazz è una forma di musica nata, all’inizio del 900, dall’incontro tra la cultura africana e quella europea, propagatasi inizialmente nel sud degli Stati Uniti per poi diffondersi in tutto il mondo, prendendo il meglio dalle varie nazioni e arricchendosi attraverso la fusione delle diverse culture. Oggi è una forma d’arte internazionale che parla tante lingue: è un mezzo di comunicazione che trascende le differenze di razza, religione, etnia o nazionalità. Appartiene al mondo ed è un formidabile strumento di dialogo interculturale, di unificazione e di coesistenza pacifica.  

eddins William Eddins dirige il Jazz Concert dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. In questo video la Suite n. 2 per orchestra jazz di Dmitrij Šostakovič e Harlem di Duke Ellington.
b1 Sostiene Bollani  - il Jazz. Stefano Bollani, la sua mitica allieva Caterina Guzzanti e la Danish band.
b1 Sostiene Bollani,  La musica nel Ventennio - Il Jazz: "Ballo moderno d'importazione americana. L'orchestra che lo suona è composta dei più svariati strumenti laceratori di ben costrutti orecchi" Dal Dizionario Melzi. 1943
bj Speciale Sostiene Bollani - “Il jazz ha rappresentato la voce della libertà per tanti Paesi negli ultimi 100 anni” ha detto Herbie Hancock.
bros Speciale Sostiene Bollani con Paolo Rossi. Da musica di accompagnamento nei bordelli a musica da ascolto nei teatri, il jazz è stato uno dei primi esempi di integrazione razziale.
h Herbie Hancock: The Imagine Project. La Musica di Raitre presenta il concerto che Herbie Hancock ha tenuto a Umbria Jazz 2010.
miles Tribute to Miles - Nel 20° anniversario della scomparsa di Miles Davis, i suoi tre più celebri alunni: Wayne Shorter, Herbie Hancock e Marcus Miller, suonano per lui accompagnati da Sean Jones e Sean Rickman.
ser Futbòl - Dall'Auditorium di Roma per la rassegna Jazz e Letteratura "Speech", Peppe Servillo legge Futbòl di Osvaldo Soriano. Accompagnano Javier Girotto ai sassofoni e Natalio Mangalavite al piano.
rea Suburra - per la rassegna Jazz e letteratura "Speech", Fabrizio Gifuni legge brani tratti dal libro "Suburra" di Bonini e De Cataldo. L'attore è accompagnato dal musicista Danilo Rea al pianoforte.
bolross "Dieci Dicembre" - per la rassegna Jazz e Letteratura "Speech", Paolo Rossi legge "Dieci Dicembre" di George Saunders. Con lui Joshua Redman al sax, Aaron Goldberg al piano, Reuben Rogers al contrabbasso, Gregory Hutchinson alla batteria.
piovani Roccella Jazz Festival – Rumori Mediterranei - Per la serie dedicata ai festival, La Musica di Raitre propone un viaggio nella 31ª edizione di Roccella Jazz Festival – Rumori Mediterranei.
sar "Ai Confini tra Sardegna e Jazz" - la manifestazione internazionale che si svolge a Sant’Anna Arresi, giunta nel 2013 alla 28ª edizione.

 

Rai.it

Siti Rai online: 847