Radio1 King Kong
Diretta Podcast

Dente live a King Kong

Martedì 25 novembre 2014



L'almanacco
 giornaliero dei nostri ospiti presenta Dente, uno dei nomi di punta della scena cantautorale degli anni Zero. Riascolta la puntata.

In occasione del suo “Gran Band Epilogo tour” partito da Brescia il 14 novembre, Giuseppe Peveri (questo il suo vero nome) suonerà alcuni brani in diretta a King Kong, voce e chitarra acustica.

 Il 2014 è stato un anno intenso e ricco di attività per Dente: iniziato con l’uscita dell’album “Almanacco del giorno prima” (realizzato nell'arco di due mesi in una scuola elementare abbandonata di Busseto, in provincia di Parma) è poi proseguito con un importante tour teatrale, con l'uscita del suo primo Ep digitale, “Chiuso dall'interno” e con le date di fine anno nei principali club italiani.

Giuseppe Peveri alias Dente, nasce a Fidenza (PR) nel 1976. Poco più che adolescente intraprende la sua avventura musicale come chitarrista dei Quic, passando per la band La Spina (con due album all’attivo), per poi intraprendere la carriera solista, con il suo primo album ufficiale “Anice in bocca”. Nell’aprile 2007 esce il disco “Non c’è due senza te” (Jestrai), subito accolto con calore da pubblico e critica.

Nel 2009 esce suo nuovo album "L’amore non è bello", partecipa anche al progetto “Il paese è reale” degli Afterhours, e si aggiudica la vittoria al PIMI per il disco dell’anno.

Il 2010 si apre così con rinnovate energie ecollaborazioni con colleghi come i Perturbazione, per i quali i Dente ha cantato in un brano (Buongiorno Buonafortuna) dell'ultimo album “del nostro tempo rubato”, e Il Genio, compagni di avventura nella rivisitazione di “Precipitevolissimevolmente”, il twist di Bruno Martino che – insieme a “Il beat cos’è” registrato da Calibro 35 e Roberto dell’Era – va a comporre il 45 giri de “Il lato Beat vol.1” uno dei successi radiofonici dell’estate 2010.

Inoltre, Dente scrive e interpreta in duetto con Missincat il singolo "Capita", che diventa una piccola hit in Germania, mentre per Brunori Sas canta in "Il suo sorriso", brano incluso nell'album "Vol.2 - Poveri Cristi" uscito a giugno 2011. Proseguono tour, occasioni radiofoniche e letterarie, mentre nell'ottobre 2011 esce un altro capitolo della sua discografia, “Io tra di noi”.

 

Rai.it

Siti Rai online: 847