JMSN Live @ Babylon 23 ottobre 2016

Verdena live a Babylon

Mark Ronson @ Babylon

Archive live @ Babylon - 15 marzo 2015


Babylon a Radio City Milano - 14.03.2015

Mecna

Mecna è uno spilungone di Foggia che nel suo risalire l'Italia verso Nord (ha prima abitato a Roma, ora sta a Milano) ha forgiato il suo stile artistico e infine trovato il successo. Fra Corrado Grilli, il suo vero nome, e Mecna, il suo attuale moniker, c'è stato in mezzo Mec Namara, con i Microphones Killarz, formazione underground di metà anni 2000.
A Roma incontra una serie di personaggi fondamentali per la sua crescita artistica, collettivi come Blue Nox e Unlimited Struggle, il cosiddetto giro "conscious", quel rap cioè che rifiuta di dare di sè un'immagine frivola e si occupa di temi sociali in maniera aspirazionalmente più poetica. Il disco che lo fa conoscere al grande pubblico è Disco Inverno, del 2011, realizzato successivamente al suo trasferimento verso Milano ("a Roma faceva troppo caldo", disse). E' il disco che inizia a cementare Mecna come rapper altamente intimista, dal look pulito e ricercato, tremendamente romantico e un po' lontano dallo stereotipo affermato in quel momento storico in Italia (gangsta pop come i Club Dogo oppure rapstar come Fabri Fibra). A Milano lavora moltissimo come grafico, che mantiene come occupazione principale, lavorando per le copertine di diversi dischi importanti di Fabri Fibra e altri. Fino al momento del grande salto: molla la sua agenzia e si prepara a conquistare l'Italia con "Laska", disco che esce nel 2015 e che lo consacra: il suo Taxi Tour oggi è praticamente sempre sold out.

Da Babylon è passato da solista due volte, e una terza in compagnia di Fritz Da Cat e altri rapper come Ghemon, Jack The Smoker e Nitro, sempre live. Ora che anche Studio Aperto gli ha dedicato un servizio, se ne sono accorti tutti. Come sempre noi ce ne siamo accorti un po' prima.


Riascolta la puntata qui >





In questa puntata abbiamo ascoltato Circa Waves, Peace, Natas Loves You, Major Lazers, Jimmy Napes, Garden City Movement, Falcon Punch, Kendrick Lamar, Seekae e una nuova puntata della rubrica Freschezze! a cura di Ptwschool. E poi, ancora, Andreya Triana, Action Bronson, Run the Jewels, Rick Ross, Hoodboi, un back in time tutto dedicato a dj Premier che arriverà presto in Italia e, per finire in bellezza, un esclusivo live di Mecna accompagnato da Iamseife e Alessandro Cianci.


Playlist Babylon 4 Aprile 2015

ANDREYA TRIANA - Gold

ACTION BRONSON – Brand New Car

RUN THE JEWELS - Close Your Eyes (And Count To Fuck) (Feat. Zack De La Rocha)

RICK ROSS – Movin' Bass (feat. JAY Z)

HOODBOI – Palm Reader feat. LIDO

MELANIE DE BIASIO – I'm Gonna Leave You (CLAP! CLAP! Remix)

KANYE WEST, KRS-ONE & RAKIM - Classic

GANGSTARR - Full Clip (1999)

JOEY BADA$$: Unorthodox

MECNA live

CIRCA WAVES – T Shirt Weather

PEACE – Money

NATAS LOVES YOU – Got To Belong

MAJOR LAZER – Lean On (feat. MØ and DJ SNAKE)

CUUSHE - Daze (Populous Remix)

JIMMY NAPES – Give It Up

GARDEN CITY MOVEMENT – My Only Love

HOLY GHOST! - Okay

Tag PODCAST + SINKANE – Young Trouble

Rai.it

Siti Rai online: 847