Voi e Gigi Riva 29/08/2017

In merito al tema del vertice di Parigi, innanzi tutto vorrei ricordare a sottolineare la autorevole e lungimirante apertura della Merkel in favore di Italia e Grecia (ora anche Spagna) per la revisione del trattato di Dublino. Sicuramente questa "svolta" encomiabile vedrà l'opposizione dei paesi distintisi per l'ostilità pervicace, contro la politica di accoglienza e ridistribuzione dei migranti, ma non è detto che la cosa non dia voluta e proprio in questa chiave si voglia rilanciare una "Nuova Europa" rifondata sull'accettazione di nuovi e più stringenti legami fra i paesi: l'Europa a 2 velocità.

M,m

Ma I giornalisti di tutti i maggiori giornali italiani perché non hanno mai detto nulla sulle disgrazie del comune romano prima della Raggi? Forse avremmo risparmiato un bel po'.

Luciano da Potenza

Già terminata l'attenzione per la crisi idrica? Ma, data la manifesta e costante disattenzione delle istituzioni verso le perdite dei nostri acquedotti perché le organizzazioni ambientaliste non organizzano una grande manifestazione sul tema per richiedere una priorità maggiore e costante per tale problema? Emanuele-Arezzo

Per la monnezza, venite a constatare il degrado palpabile di Firenze! Carta da visita sudicia degli italiani!

 Angela da Firenze

Abid Jee, con la sua "cultura dello stupro", studia Giurisprudenza, e certo supererebbe il "test di cittadinanza" per gli alunni stranieri d'Italia stabilito ieri da Mario Calabresi: "... E se chiedi a loro l'appartenenza ti risponderanno che sono juventini, romanisti, interisti o, più semplicemente, italiani". Una concezione "da stadio" della italianità che non verrebbe in mente nemmeno a Jenny la Carogna, e che la cronaca ha già reso tragicamente ridicola. E poi parlano di populismo...

Gli italiani non stuprano? Quante adolescenti sono state stuprate da coetanei italiani e adulti italiani? Lo stupro non h colori né nazionalità.

 Luisa da Torino

Buongiorno, mi è sfuggito il perché la bambina inglese è' stata tolta alla famiglia naturale. Grazie Corrado

Signor Riva, forse la sorprenderò: il momento attuale "è complicato" perché l'uomo vive, sempre più e come mai avvenne prima, come se Dio non esistesse (apostasìa). In realtà tutto (sarebbe) è molto semplice: non vedo complicazioni, in tutta sincerità.

Francesco Saverio

Nella stragrande maggioranza dei paesi europei non è vigente lo ius soli. Nella stessa Francia si può ottenere la cittadinanza al compimento dei 18 anni. Come mai questa 'emergenza' ora in Italia? Alessandro (Trieste)

Riva ma dove vive a Roma!, io vado spesso in centro e vivo in periferia. Tutto questo degrado che dice lei non lo vedo! Le pare poco aver eliminato la mafia capitale? Ma mi faccia il piacere!

 Liliana

Cari romani, iniziate a sporcare meno...

 Mario

Israele, con 200 bombe nucleari, si sente talmudicamente autorizzato a sterminare i vicini scomodi (privi di bombe nucleari) con guerre preventive, anche senza un casus belli confezionato alla bisogna dai sayanim e sabbos goyim della Cia e del Pentagono (ma rifiutato da Tillerson). Sionisti razzisti tutti "uniti contro l'Iran 'nucleare'" - vittime di un incubo stile paranoia suprematista hitleriana?

 Natasha da Prosecco

Lo sciopero dei docenti non è stato proclamato da sindacati ma da un movimento che si è dovuto organizzare dopo sei anni di tentativi di avere un confronto decente con il governo. Se l'interlocutore si comporta come un bambino, non ci restano alternative. Purtroppo

Mauro

Noto con preoccupazione che i sostenitori dei 5stelle non accettano critiche...senza se e senza me. Qualcuno dica loro che questo atteggiamento appartiene ai regimi totalitari. Grazie.

Roberta

A proposito della bimba britannica affidata a famiglie musulmane, mi aspetto un'inchiesta giornalistica su casi speculari di bimbi musulmani affidati a famiglie cristiane. Si dovrebbero affrontare le questioni in modo meno strabico.

 Stefania

Ma come fa una bambina di 5 anni ad 'essere' cristiana? O musulmana? O atea? Semmai starà scimmiottando l'uno o l'altro adulto con cui è stata in contatto. Disonesti coloro che gridano allo scandalo.

Andrea da Roma.

Nessuno costringerà mai gli abusivi e mettersi in regola perché vorrebbe dire perdere consensi e voti l ' Italia è un paese pieno di problemi con politici incapaci succubi della Chiesa. Siamo un paese di fuori legge e alla deriva

Carla Torino

Per l'amor di Dio la vogliamo smettere di dire "bambini cristiani musulmani ecc ecc? I bambini non nascono con la religione infusa!

Lello da Prato

L'Università italiana, a differenza che negli Stati più avanzati, è strutturata come una mafia. Forse lei non conosce il problema ma finché non si abolirà il valore legale della laurea, che non esiste negli altri paesi e impedisce alle varie Università italiane di mettersi in competizione tra loro, resterà sempre una Università mafiosa e di serie B.

Ernesto

Ma se l'Africa continua ad essere sfruttata come oggi e nei prossimi 30 anni aumenterà di un miliardo la sua popolazione, quale migrazione vogliamo gestire? Europa o non Europa il problema è di una scala maggiore.

Marco VE

Mi pare fuorviante scaricare la colpa del mancato funzionamento del sistema di ridistribuzione dei migranti "per quote" solo sui paesi dell'ex blocco sovietico. Non mi sembra che gli altri paesi abbiano fatto granché. Il discorso può essere differente, ma il risultato è lo stesso: nessuno ha assunto la sua quota.

Cecilia

Ma in un anno di amministrazione cosa pretendevate? Ma dove guardavate nei 30 anni precedenti?

Certo va bene invece lasciare al loro posto o premiare indagati e collusi ...

Roma è "zozza ,,, è vero . Cause tante in primis ...i romani veri quelli acquisiti quelli immigrati e per ultimi.ma ultimi i TURISTI . TURISTI sempre più in mutande stravaccati per terra a Trinità dei monti e su ogni scalinata per mangiare e bere risparmiando e insozzando. Certo soprattutto il sindaco e la AMA REGNO DEL.MALAFFARE . AMO ROMA NON AMO L SMA

Arianna

Voi giornalisti non volete risolvere niente e incoraggiate l'invasione.

I prof universitari considerando il loro impegno, la qualità spesso bassa dell'insegnamento , e paragonando i loro stipendi con quelli di altri laureati che lavorano nelle aziende con ben diverse responsabilità guadagnano anche troppo. Aggiungo la scarsa meritocrazia e il familismo imperante. Emma

Ma nessuno si indigna per il commento antifemminista sugli stupri apparso con firma su faceboock? Lo faccio io.

Sergio

Ma quale blocco degli esami. Salta solo il primo appello e in caso di un solo appello si rinvia entro 15 giorni.

Ma quale autocritica mi posso aspettare, sulla stampa italiana non libera ma condizionata dalle caste politiche e non, da un giornalista al soldo di Debenedetti da sempre legato ai partiti di governo??....una maggiore serietà sarebbe a garanzia della salvaguardia della democrazia ....è guardare con più obiettività all'esperienza dei 5 stelle forse per dare più speranza ad un paese alla deriva...saluti a tutti Antonio

Non ho simpatie preconcette per il Governo della Corea del Nord ma ricordo che da circa una settimana e fino a fine Agosto, sono in corso manovre navali militari congiunte di USA e Corea del Sud accanto alla penisola coreana. A me pare questa una provocazione nei confronti della Corea del Nord. A lei?

Gentile giornalista solo un lavoro di maquillage poteva in tempi brevi fare qualcosa divisibile( nascondendo la voragine da colmare a Roma).non ci aspettiamo solo verniciatura dai 5 stelle gentile giornalista.

Liliana

Matrimonio da 25 milioni di dollari. Ma in quale altra circostanza si può immaginare una rivoluzione?

Appoggio l'ascoltatore di Taranto: tutta l'Italia é in degrado ambientale e tende ad una discarica a cielo aperto e per colpa di ognuno di noi. Questo va detto continuamente per farci riflettere e migliorare.

Emanuele-Arezzo

Vorrei sottolineare che ,da quando è stata eletta, la Raggi è stata sottoposta ad una costante aggressione anche e soprattutto dai partiti che hanno condotto Roma allo stato in cui si trova. Lo stesso atteggiamento è tenuto dai giornali.( Non ho mai votato 5 stelle).

Giovanna

Perché non parlate della Svezia ? Pil+3 immigrati inseriti nel lavoro anche se non parlano ancora la lingua perché la manodopera non basta. In un anno e mezzo inseriti circa 1 milione di profughi. Saluti

Bianca Torino

Il guaio di Roma è che è abitata dai romani. Nessun partito o movimento ne cambierà la cultura. Metti a Roma dei zurighesi...ma è utopia...

Gentile conduttore io sono possibilista per la Raggi... Un anno di governo è poco non crede per decretarne il fallimento ?? Del resto peggio delle precedenti amministrazioni e impossibile fare e dunque aspettiamo e rimandiamo ad un giudizio concreto....

 Clara bologna

Bgiorno.Per riuscire a governare Roma è necessario CAMBIARE LA TESTA DEI ROMAMI !!

Maria.R.T.

  • I soldi dell europa non vengono dati ad Erdogan ma alle associazioni, ong Save the children, Unicef ecc per assistere i 3 milioni di profughi, per scuole, sanità, bancomat a capifamiglia, asssistenza alimentare. Basta con questa bugia, i soldi dati direttamente al governo sono un'inezia rispetto a quelli che vanno alle associazioni internazionali che si occupano di assistere milioni di profughi, bambini.... mettete i dati, le cifre esatte, quanto e a chi vengono dati i soldi.

Maddalena

Fermo restando che per me è un grave errore di disorientamento infantile l'accaduto in Inghilterra, chiedo però se è vero che ai bambini delle missioni in Africa venga da sempre insegnato il cattolicesimo.

Giuseppe Aldo

La tragedia di Monte Morrone è un vero e proprio scandalo che si consuma nell' indifferenza generale! Bruno da Ortona

Bisogna pretendere che gli islamici tolgano dal Corano tutti i versetti che invitano alla eliminazione degli infedeli, ma anche tutti quelli che contrastano con la nostra costituzione. Nelle versioni italiane, ma anche in quelle arabe e in altre lingue, e chiudere tutte le moschee che non si adeguano, rispedendo a casa loro i relativi imam.

Paolo

Bravo Gigi Riva ti ricordiamo con affetto fin dai tempi del Cagliari

Mi spiace ma per gli incendi in Abruzzo è stato molto tiepido.

 Rina CH

In merito allo sciopero dei docenti universitari non censurato dalla commissione di garanzia segnalo che nella scuola, dove certo gli scioperi non mancano, sono vietati gli scioperi durante gli esami. I docenti universitari scioperino durante le lezioni, ma non x le sessioni d'esame! È vergognoso, in qs modo si vanno a ledere i diritti degli studenti e forse a compromettere anche sessioni di laurea. Gli esami dovrebbero essere considerati livelli minimi essenziali da garantire!

Manuela

Bravo,bravo il carabiniere che ha parlato adesso ! Gli accordi europei e con la Libia sono aberranti! Saluti

Carla da To

Proprio perché Roma ha l'importanza che ha, penso che l'attenzione volta a dimostrare che il M5S non è in grado di governare è lo scopo della maggior parte dei media nazionali. Perché non sono state fatte le pulci allo stesso modo a tutti i sindaci, di destra o di sinistra, che l'hanno preceduta? Questo al di là della impreparazione che sta dimostrando la Raggi. Lo scopo è dimostrare che alla fine sono tutti uguali....

Nella dalla provincia di Grosseto.

Ma è chiaro che le Nazioni che stanno PEGGIO hanno patito gli effetti delle scelte delle Nazioni che stanno MEGLIO. ..

Chirginia

Per migrazione leggere articolo di Rampini su D di come la Francia non faccia niente per sviluppare il Centro Africa dove ha miniere e difende solo quelle.

Se l'insulto corrisponde a un'opinione - senza istigare a delinquere - senza fomentare razzismi o nazismi - senza diffamare o calunniare indicando falsi fatti e circostanze - non va perseguito.

Anche io vivo a Roma e sono molto soddisfatto dei segnali che vedo da questa giunta che ci governa da un anno: hanno fatto gare e non emergenze solite x affrontare il degrado strade, lavori fatti bene e in modo totale e non con toppe ! Il giro amu di raccolta funziona bene e hanno fatto, finalmente, un piano a lungo termine, fatte gare e partita bene lo sfalcio e pulitura strade da foglie e aghi ...io vedo che hanno impostato un lavoro serio e in modo onesto, novità' assoluta !!! Il giornalista ha il prosciutto politico sugli occhi e non ricorda come si procedeva prima di questa giunta, gli assessori cambiano in ogni comune se ce ne sta bisogno. Unico punto che non funziona e' ATAC ma li non e' un problema affrontabile in poco tempo!

Alessandro da Roma

Non avete capito che gli elettori italiani sono come i tifosi più parlate male della loro squadra e più la difendono. Smettetela con i 5 stelle.

Pierluigi

Sig. Giornalista Lei, secondo la mia opinione, ha pregiudizio ideologico nei confronti di Roma perche', contrariamente ha ciò che lei dice, io vedo Roma, da molti mesi quando vado a Roma nei quartieri Monteverde Colli Portuensi Aurelio Prati, molto meglio.

Piero

Incendi: 99 anni di blocco edilizio se una area è incendiata. Se un volontario appicca il fuoco venga messo sul rogo. Chi gioca col fuoco muore sul fuoco...

D'accordo perfettamente con l'ex carabiniere della missione in Libano. Nei loro paesi i soldi vanno nelle mani dei potenti.

Invece bambini provenienti da paesi con religioni diverse possono essere affidati a famiglie di religione cattolica... come diceva Toto' ma mi faccia il piacere.

Raniero

L'Africa e le sue emigrazioni hanno nel "realismo politico" la causa della pluridecennale omissione di soluzioni. L'Occidente dovrebbe cooperare in loco con la Cina nella costruzione di infrastrutture. La nostra società Bonifica SpA ha appena firmato accordo con PowerChina per il Progetto Transaqua, ma occorre fare di più. MoviSol.org

E' mai stato preso un piromane? E se si che pena EFFETTIVA ha preso

Franco Roma

E non pensa al dolore dei genitori che invecchiano lontanissimi dai loro figli all'estero?

Fiammetta da Napoli

Fosse paura della povertà, capirei...è ben di peggio...è paura dei poveri !!!

Cristina da Padova

Certo che se dobbiamo affidare un bambimo indu' ad una famiglia indu' italiana ,o un bambino animista ad una famiglia animista italica andiamo molto lontano.

Riva. Non chiami piromani i delinquenti. Grazie

Laura

Lo scandalo di Roma non è il degrado, che c'è sempre stato, ma è l'insistenza dei 5stelle nell'affermare che le cose sono migliorate.

MARINA

Il mediatore culturale campa con i soldi nostri.

Scrivo sulla bambina inglese in balia di mussulmani. Ma tutti i bambini adottati da noi provenienti da Africa o Asia e dove in famiglia non sono cattolici? Questo aspetto nessuno se lo ricorda?

Mi suona di fake news questa storia di adozione della bimba londinese !!! CLARA bologna

L'accordo di DUBLINO se si vuole può essere rivisto benissimo anche contro chi va contro, rifiutando a questi Paesi i FONDI EUROPEI arrivando nel caso all'espulsione dello Stato inadempiente. Si può fare, basta che l'Italia, anziché dormire, lo porti in EUROPA con determinazione e intransigenza.

BG.

  • Non mi disturba la frase, delirante, sul calmarsi delle donne durante lo stupro, perché essa riceve la sua condanna dalla stessa idiozia che dichiara. Quello che rivolta e inorridisce è la sintassi con cui questo pensiero è stato scritto. Il vero vomito è lì, perché al di là dei lemmi significa molto altro. Francesco Saverio

La possibile soluzione di cui al vertice di Parigi noi l abbiamo prospettata da anni. Il che significa che i cittadini sono avanti. In ogni caso ferma restando la tragedia dei lager libici (simile alla tragedia del "fermo in Turchia sotto il mostro Erdogan) , perché impiegano tanto tempo a "pensare"? Perché permettere che le destre facciano tanti proseliti ?

L'affidamento è un istituto del tutto diverso da quello dell'adozione?? Un bambino proveniente da paesi orientali o africani di religione musulmana, quando viene affidato o adottato da famiglie cristiane, è quasi certo ch'egli verrà indottrinato nella lingua e con la cultura religiosa di quelle famiglie. Laici o religiosi adotteranno l'unico metodo che conoscono: il loro. Nino

Grazie per l’ intervento dell’ascoltatrice che cita l’invettiva contro la Boldrini .... Maschi italiani e stranieri. dicono la stessa cosa e si trovano d'accordo su lo stupro verso una donna !!!! Ne prendo atto CLARA bologna

Gli sgòmberi di roma : classica soluzione all'italiana chi fa la voce grossa da noi ha sempre ragione. Pessimo segnale . Adesso chiunque è legittimato a chiedere l'illegale e l'impossibile.

L'obiettivo è fregare gli italiani e mare nostrum verrà trasformata in una invasione soft.

Perché no femminismo ? Cos' ha da farsi perdonare ? Suvvia...siam donne, niente ipocrisia !!!

Cristina da Padova

Quando i giornalisti e i politici ospiteranno i profughi nelle loro redazioni e nei loro quartieri alti ed esclusivi la storia dell'Italia girerà finalmente verso l'ordine e rispetto delle regole. Tutto quello che viene detto apparare retorico e sofistico. Abbiamo necessità di ordine non di più liberta che viene sfruttata proprio dal negativo che avanza. Ricordate che una goccia di veleno inquina 100 litri di acqua dolce. Marco

STUPRO DI GRUPPO... I 4 Ragazzi,??? 4 BESTIE DELINQUENTI!! Meritano 20 anni di galera!!! Chiunque siano, bianchi o neri Basta BUONISMO IDIOTA!!!

Maurizio da Cremona

Cittadinanza immediata per Tutti da quando il tempo di permanenza sul suolo di Stato supera la quantità di tempo trascorso altrove.

Chirginia

A proposito dell'adozione e della sua risposta all'ascoltatore lei crede che tutti i bambini indiani adottati in Italia molti anni fa fossero tutti di matrice cattolica? Io non penso proprio.

Silvia

Allora, signor giornalista, secondo il suo ragionamento, sono "scandalose" anche tutte le situazioni in cui genitori cristiani adottino bambini provenienti da altre culture e religioni.

La bambina in uk non era in adozione ma un "foster child"(affido).il problema grossa era che la famiglia non parlava inglese non la religione.

Credo che il pil alto si mantenga non attraverso la migrazione ma attraverso una ripresa della cultura della natalità nelle nostre famiglie.

Ezio

La cultura del respingimento è una reazione immunitaria. Come tale va rispettata. Mi pare che anche in chirurgia valga lo stesso principio. Se non prendi il farmaco anti rigetto l'organo viene espulso.

Rai.it

Siti Rai online: 847