IL SANTO DEL GIORNO

Martirologio Romano dei SantiLeggi >>


15 AGOSTO

Il Santo  del Giorno

 

 Santa maria assunta


L'Assunzione di Maria in Cielo è un dogma cattolico nel quale viene affermato che Maria, terminato il corso della vita terrena, fu trasferita in Paradiso, sia con l'anima che con il corpo, cioè fu assunta, accolta in cielo. L'Assunzione di Maria, nel pensiero cattolico, è un'anticipazione della resurrezione della carne, che per tutti gli altri uomini avverrà soltanto alla fine dei tempi, con il Giudizio Universale.
Maria di Natharet, madre di Gesù, viene celebrata  come Santissima Madre di Dio nell'Ottava di Natale, ovvero 1 gennaio.
Le prime indicazioni sull'Assunzione di Maria risalgono al periodo compreso tra la fine del secolo IV e la fine del V
Tra i vangeli apocrifi di quest'epoca, nel Transito della Beata Maria Vergine attribuito a Giuseppe di Arimatea, si narra che il secondo anno dopo la morte di Cristo apparve l’arcangelo Gabriele che tenendo in mano un ramo di palma disse a Maria “Fra tre giorni sarà la tua assunzione”.
Il 1° novembre 1950, alla presenza di un collegio cardinalizio di settecento vescovi, papa Pio XII ha definito come dogma di fede che “ l’Immacolata Madre di Dio sempre Vergine Maria fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo. Papa Paolo VI nel 1974 ha recensito che “ La solennità del 15 agosto celebra la gloriosa assunzione di Maria al cielo..”.



Nel Martirologio si celebrano: S. Tarcisio. SS. Stratone, Filippo ed Eutichiano. SS. Luigi Batis Sainz, Emanuele Morales, Salvatore Lara Puente e Davide Roldan Lara.

Video Correlati

Rai.it

Siti Rai online: 847