GazzetTinto

[an error occurred while processing this directive]

Tiramisù all’arancia

La piccola pasticceria casalinga di Anna Moroni

    » Segnala ad un amico

    Tempo di preparazione: più di un'ora
    Tipologia: Dessert
    Rubriche: La piccola pasticceria casalinga
    Difficoltà: Difficile

    Ingredienti: Ingredienti per 6 persone: 400g. di savoiardi 4 tuorli 150g. di zucchero semolato 250g. di mascarpone 250g. di panna fresca 30g. di liquore all’arancia 4 arance 60g. di granella di mandorle 150g. di frutti rossi Per decorare: 80g. di frutti rossi 1 arancia zucchero velo q.b.

    Procedimento:

    Spremere le arance e filtrare il succo con un colino in un piatto, aggiungere il liquore e mescolare.
    Con la frusta elettrica montare i tuorli con lo zucchero a bagno Maria fino a renderli gonfi e lisci. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
    Montare anche la panna ed incorporare poco alla volta il mascarpone continuando a lavorare con la frusta. Aggiungere i tuorli preparati incorporandoli poco alla volta, dal basso verso l’alto. Lavare e asciugare i frutti rossi.
    Distribuire sul fondo di uno stampo in pirex da plum cake, 1/3 della crema preparata.
    Sovrapporre uno strato di savoiardi precedentemente inzuppati nella bagna al liquore preparata.
    Coprire con uno strato di crema e cospargere con i frutti rossi e metà della granella di mandorle. Precedere con un secondo strato di savoiardi, crema e granella di mandorle. Trasferire in frigorifero fino al momento di servire.
    Lavare ed asciugare l’arancia, tagliare l’arancia a fettine sottili. Disporre le fette sulla superficie del dolce, formare un fiore al centro, cospargere sulla superficie un po’ di frutta rossa.
    Cospargere con un pizzico di zucchero a velo la frutta rossa e servire.